La soluzione SASE di Sangfor Technologies integrata e flessibile
Sangfor Technologies, leader globale nel settore della cybersecurity e del cloud computing integrato e abilitato all’AI, ha presentato a gennaio 2024 Sangfor Access Secure, soluzione completa cloud-native SASE che combina SD-WAN, sicurezza e funzionalità ZTNA per fornire un accesso zero trust sicuro a utenti, applicazioni e dispositivi indipendentemente dalla loro ubicazione. La soluzione è dedicata alle aziende che lavorano in ambiente ibrido e/o full cloud e vogliono proteggere il loro perimetro virtuale in modo sicuro e scalabile.
Sfruttando il motore di rilevamento Engine Zero guidato dall’AI, Sangfor Access Secure offre una prevenzione delle minacce senza precedenti grazie a 6 funzionalità accorpate: remote access, firewall as a service, CASB, global backbone network, SD-WAN lightweight gateway (4G & Wi-Fi), Secure Web Gateway.
Implementare una soluzione SASE prevede delle sfide «che non risiedono solo nell’integrazione del framework ZTNA all’interno di infrastrutture complesse, ma anche nella gestione della complessità architetturale. La flessibilità delle policy ZTNA rende rapido l’adattamento ai requisiti aziendali, abbattendo i costi di gestione e di manutenzione. La gestione degli accessi in modalità MFA ne abilita la granularità, monitorando l’attività e riportando la sovranità del dato in azienda. Queste tecnologie rendono l’esperienza utente migliore e al tempo stesso più fruibile» – afferma Luca Bettili, presales director Italia.
Sangfor Access Secure abilita l’accesso ad applicazioni che risiedono sia in datacenter privato sia pubblico, applicando il framework ZTNA. Le applicazioni moderne SaaS si gestiscono attraverso la soluzione CASB, convogliando la visibilità di entrambi gli accessi da un unico punto, in qualsiasi luogo l’utente si trovi.
Sangfor ha di recente annunciato l’espansione di Access Secure con 2 nuovi punti di presenza in Italia e uno in Turchia. Il potenziamento in EMEA ha rafforzato ulteriormente la rete globale SASE di Sangfor. Tuttavia, minacce emergenti che preoccupano i CISO sono sempre dietro l’angolo; la soluzione SASE e Zero trust aiuta a mitigarle: «La scarsa visibilità in un ambiente eterogeneo, composto da risorse interne e applicativi SaaS, espone le aziende ad angoli ciechi che possono essere luoghi di attacco. Oltretutto, la rapida adozione di ambienti SaaS richiede un framework di sicurezza scalabile e implementabile in fretta, con un focus speciale sulla postura di sicurezza desiderata dall’azienda» – prosegue Bettili.
Per avere successo occorre pensare anche alla formazione e al supporto all’interno delle organizzazioni: «Affrontiamo eventuali carenze di competenze con i nostri servizi LARA e TIARA, pensati per supportare le aziende. LARA offre un monitoraggio continuo di rete ed endpoint, rilevando e rispondendo alle minacce in tempo reale grazie a tecnologie NDR, EDR e NGFW. Inoltre, forniamo consulenza e report mensili per aiutare le aziende a capire e gestire meglio i rischi. TIARA, invece, si concentra su valutazioni periodiche dei rischi, identificando vulnerabilità e fornendo raccomandazioni strategiche per migliorare la sicurezza, contribuendo a sviluppare competenze interne in modo proattivo».