Data Manager Events presenta la Roundtable “Oltre la Digital Transformation”

Microsoft Italia ed ENIA annunciano una collaborazione per la trasformazione digitale delle PMI italiane in chiave AI

Si svolgerà il prossimo 21 Maggio, a Milano presso Terrazza Palestro, la Roundtable “Oltre la Digital Transformation” organizzata da Data Manager Events.

Il termine “trasformazione digitale” è stato coniato originariamente nel 2011 ed è stato definito da Capgemini e dal MIT come “l’uso della tecnologia per migliorare radicalmente le prestazioni o la portata delle aziende”. Da quel momento in poi, la Digital Transformation è stata al centro delle strategie aziendali, non più vista come un semplice aggiornamento tecnologico, ma come una ridefinizione del modo in cui le imprese operano, competono e creano valore. Tuttavia, i numeri rivelano una realtà complessa: secondo una recente survey di McKinsey (2024), sebbene l’89% delle grandi aziende a livello globale abbia intrapreso un percorso di trasformazione digitale e AI, solo il 31% ha raggiunto l’aumento di fatturato previsto e appena il 25% i risparmi sui costi attesi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La trasformazione digitale non è più un progetto con un inizio e una fine, ma un processo in cui il cambiamento è la norma. Le aziende devono imparare a governare questa evoluzione continua, adattandosi a tecnologie emergenti e nuovi modelli di business. Industry 5.0 introduce una nuova sfida: integrare automazione, sostenibilità e centralità umana. In questa tavola rotonda esploreremo come affrontare il futuro con strategie agili, superando le criticità e trasformando l’innovazione in un vantaggio competitivo duraturo.

Alla tavola rotonda, moderata da Maria Cristina Farioli (Professor of Management and Organization in Digital Economy), parteciperanno:

Roberto Chiarion, Saipem

Alessio Setaro, Leroy Merlin Italia

Riccardo Marchiani, Autostrade per l’Italia 

Mattia Pontacolone, Coolidea/Altea

Giuseppe Ceglie, Aria

Flavio Desandré, Cogne Acciai Speciali

Sandro Salvigni, Gruppo Amadori

Per maggiori informazioni: www.datamanager.events

 

Leggi anche:  Minsait potenzia la sua offerta per l’Industry 4.0 in Italia con Deuser