Schneider Electric e Start Campus creano in Portogallo un modello scalabile e sostenibile per l’infrastruttura AI e cloud

Schneider Electric e Start Campus creano in Portogallo un modello scalabile e sostenibile per l’infrastruttura AI e cloud

Start Campus ha avviato una partnership con Schneider Electric per SIN01, il primo Data Center da 1,2 gigawatt (GW) dedicato all’AI e tra i più grandi d’Europa, a Sines, in Portogallo

Schneider Electric, leader mondiale nella gestione dell’energia e nell’automazione, ha stretto una partnership con Start Campus, azienda pioniera nello sviluppo di ecosistemi di Data Center sostenibili e su scala AI, per la fornitura e la gestione dell’impianto SIN01 da 26 Megawatt (MW) a Sines in Portogallo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’impianto SIN01, operativo dal quarto trimestre del 2004 e primo edificio del campus da 1,2 gigawatt (GW) di Start Campus, sfrutta una suite completa di soluzioni del portafoglio EcoStruxure for Data Centers e Sustainability Services di Schneider Electric creando una infrastruttura che stabilisce nuovi parametri di riferimento in termini di resilienza e sostenibilità per i carichi di lavoro AI, per il cloud e per i cluster di calcolo accelerati da GPU.

L’innovativa struttura, costruita su un terreno industriale riconvertito e nelle vicinanze di una centrale elettrica dismessa, è stata progettata per garantire un’efficienza energetica avanzata. Sfruttando i dati intelligenti acquisiti tramite le soluzioni infrastrutturali connesse di Schneider Electric utilizzando gli insight in tempo reale forniti dal software EcoStruxure di Schneider Electric, SIN01 può raggiungere livelli di efficienza operativa, affidabilità e scalabilità senza precedenti.

“La visione di Start Campus, creare uno dei più grandi hub di Data Center AI d’Europ,a è senza precedenti: siamo onorati di aver contribuito a SIN01 con la nostra esperienza nei settori dei Data Center, degli edifici, dell’energia e dell’industria”, ha dichiarato Pablo Ruiz Escribano, Senior Vice President, Secure Power and Data Center Business, Schneider Electric, Europe. “Questo nuovo gateway digitale non solo incoraggerà ulteriori investimenti e innovazioni nella regione, ma garantirà a hyperscaler e cloud providers di sfruttare la capacità di un Data Center leader a livello mondiale per alimentare le loro infrastrutture AI”.

Leggi anche:  Rendicontazione ESG per le PMI: vantaggi e opportunità

Infrastruttura sicura, scalabile e pronta per l’AI

Per la parte vitale della struttura di SIN01, Schneider Electric ha fornito una suite completa di soluzioni ottimizzate digitalmente per il ciclo di vita del Data Center. Queste includono componenti di potenza come l’UPS Schneider Electric Galaxy VX, quadri elettrici privi di SF6 – che eliminano l’uso di gas serra nocivi – sistemi di distribuzione elettrica MT e BT con monitoraggio termico e ulteriori infrastrutture ad alta densità distribuite nel white space e nel grey space.

Per garantire il rispetto dei più elevati standard di operatività, efficienza e affidabilità, i software EcoStruxure Buildings Management (BMS), Energy Management, Power Monitoring Expert (PME) e Planon di Schneider Electric offrono funzionalità di intelligenza e automazione in tempo reale, che si accompagnano a misure di cybersecurity rafforzate. Il tutto è supportato da un contratto di servizio Schneider Electric creato su misura, che include il monitoraggio remoto, la gestione degli asset, la manutenzione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e la presenza di tecnici sul posto.

Inoltre, grazie ai servizi di consulenza e sostenibilità di Schneider Electric, Start Campus ha beneficiato del supporto di Schneider Electric nello sviluppo della sua strategia di Power Purchasing Agreement (PPA) per l’approvvigionamento di energia rinnovabile al 100% per le sue attività. Adottando un approccio completo nelle fasi di progettazione, costruzione, installazione e messa in servizio, Start Campus ha creato una piattaforma infrastrutturale sicura, scalabile ed efficiente dal punto di vista energetico, fatta su misura per le implementazioni di Data Center cloud e AI.

“Noi di Start Campus siamo impegnati a costruire le basi per la prossima generazione di infrastrutture digitali sostenibili e AI-Ready. L’energia è una delle risorse più critiche nell’infrastruttura digitale di oggi. Ma non si tratta solo di accesso: si tratta di gestire l’energia in modo efficiente, intelligente e sostenibile su scala. La nostra partnership con Schneider Electric trasforma il nostro modo di operare, integrando tecnologie energetiche di livello mondiale e visibilità in tempo reale su ogni livello della nostra infrastruttura”, ha dichiarato Robert Dunn, CEO di Start Campus.

Leggi anche:  Costa Crociere rivoluziona il travel retail con il progetto "Vetrine Immersive"

Costruire un futuro digitale sostenibile per il Portogallo, l’Europa e non solo

Situato sulla costa sud-occidentale del Portogallo, SIN01 è ora la più grande struttura di Data Center mai commissionata nel Paese e una pietra miliare per posizionare il Portogallo al centro dell’economia globale dei dati, rafforzando il ruolo di questo paese come hub chiave per l’infrastruttura digitale, sia nel mercato europeo che a livello globale.

SIN01 è ottimizzato per soddisfare le esigenze di elevate prestazioni dell’AI, del cloud hyperscale e dell’accelerazione digitale, sfruttando la posizione unica del Portogallo come hub energetico a bassa emissione di carbonio e ad alta disponibilità. Oggi il Paese offre uno dei contesti energetici più competitivi d’Europa, sostenuto da una crescente capacità rinnovabile.

La sua posizione strategica a Sines offre anche un accesso diretto alle reti internazionali ad alta capacità e alle rotte di connettività sottomarine, creando un nuovo importante gateway digitale per l’Europa, con cavi in fibra ottica che terminano dal Nord America, dall’Africa e dall’America Latina (LATAM), offrendo al contempo latenze competitive a tutti i centri economici strategici europei e globali.

Start Campus, che ha recentemente annunciato un investimento di 8,5 miliardi di euro per accelerare la costruzione dei suoi campus in risposta alla domanda di intelligenza artificiale, è uno degli unici operatori in Europa ad essersi assicurato una potenza di rete superiore a 1GW. In quanto progetto di interesse nazionale (PIN), Start Campus ha anche gettato solide basi per la crescita economica e dei Data Center in Portogallo, collaborando con la comunità locale per creare fino a 1.200 posti di lavoro diretti altamente qualificati e altri 9.000 indiretti per tutta la durata del progetto.

Leggi anche:  Il ruolo chiave degli strumenti digitali nella riduzione delle emissioni di CO2