Il nuovo incarico si inserisce nel percorso di rafforzamento della strategia rivolta ai partner, che favorisce la collaborazione commerciale e premia le competenze tecniche a supporto dei progetti dei clienti
Denodo, leader nella gestione dei dati, rafforza la propria partner inclusive strategy e annuncia la nomina di Emiliano Pierdominici come Vice President, Partner and Channel Sales per EMEA & LATAM. Nel suo nuovo ruolo, Pierdominici riporterà direttamente a Suresh Chandrasekaran, Executive Vice President, Partner Channel Sales, e guiderà l’evoluzione della strategia di collaborazione con i partner nelle aree geografiche di competenza.
In Denodo dal 2019, con l’incarico di Partner and Channel Sales Senior Director, South Europe & Middle East, Pierdominici vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore software, con un background consolidato in vendite, marketing e sviluppo del business. In precedenza, ha infatti ricoperto ruoli di leadership in aziende come Oracle, Informix, Ariba, BMC e McAfee. Attualmente, è inoltre professore a contratto presso l’Università Roma Tre, dove insegna strategia aziendale e business planning. È anche fondatore e coordinatore del Master in B2B Sales and Marketing Management presso la stessa università.
“Sono entusiasta di questo nuovo incarico e di poter contribuire ulteriormente, partendo dalla mia esperienza pregressa, allo sviluppo della rete di partner di Denodo in EMEA e LATAM. Con il nostro approccio inclusivo e il continuo investimento nei programmi di supporto, puntiamo a creare un ecosistema positivo e di successo per tutti i nostri partner, su scala locale come globale”, ha dichiarato Pierdominici.
Focus sulle partnership strategiche
La nomina è un ulteriore tassello del rafforzamento della partner inclusive strategy di Denodo, che abbraccia a 360° società di consulenza e provider tecnologici, per garantire una collaborazione continuativa su più livelli, partendo dall’abilitazione tecnica per arrivare allo sviluppo commerciale. Un elemento chiave della nuova visione sarà la condivisione delle esperienze tra le diverse country, favorendo una maggiore sinergia tra i partner su scala locale e globale.
A supporto di questa strategia, Denodo ha recentemente rinnovato il proprio partner program, che privilegia i partner con un livello avanzato di certificazioni, ridefinendo l’assegnazione di benefici e remunerazioni progressivi in base ai risultati raggiunti, attraverso una precisa classificazione in tier. Con oltre 250 partner tecnologici e “alliance” a livello globale, Denodo continua a puntare sul rafforzamento delle collaborazioni strategiche per accelerare la trasformazione digitale dei propri clienti.
Questi e altri temi sono stati approfonditi durante la tappa milanese del Partner Summit di Denodo, in scena il 29 maggio, dove sono state presentate le novità del programma e le opportunità future per l’ecosistema. Recentemente, l’azienda ha inoltre annunciato i vincitori dei Partner Excellence Awards 2025, che premiano i partner in grado di offrire valore significativo ai propri clienti attraverso una capacità di innovazione eccezionale e una profonda conoscenza della Denodo Platform. Tra le aziende premiate, nella categoria Partner Sales Excellence c’è anche l’italiana Miriade, azienda di IT e Consulenza Informatica con oltre 20 anni di esperienza nell’offerta di soluzioni basate sui dati e progetti di database e BI ad alte prestazioni. A livello globale, ad AWS è stato invece assegnato il The Cloud Partner of the Year Award, a conferma di una collaborazione profonda e strategica con Denodo.