Expo 2025 Osaka, inaugura il Padiglione Italia Virtuale

Expo 2025 Osaka, inaugura il Padiglione Italia Virtuale

È Online il Padiglione Italia Virtuale: visitabile con un semplice smartphone. Offre una esperienza di visita alternativa al reale e con essa complementare, interattiva e replicabile, grazie a una piattaforma digitale immersiva sviluppata da Almaviva e EY

È online il Padiglione Italia Virtuale che rappresenta l’occasione per tutti di visitare da remoto, grazie a un’esperienza digitale immersiva basata su tecnologia VR e 3D, lo spazio allestito ad Expo 2025 Osaka. Il progetto, sviluppato da Almaviva ed EY, sponsor del Padiglione Italia, rappresenta un esempio concreto di come la tecnologia sia uno strumento volto all’accessibilità e all’inclusione, utile a promuovere il Sistema Italia e a diffonderne cultura e valori.

“Da oggi il Padiglione Italia è visitabile anche online grazie al Padiglione Italia Virtuale” ha dichiarato il Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025, Mario Vattani “Utilizzare gli strumenti digitali arricchisce, senza sostituire, la visitor experience reale permettendo anche a chi non può visitare il Giappone di scoprire le principali opere d’arte ed innovazioni che portiamo ad Expo 2025 Osaka e partecipare agli eventi che quotidianamente proponiamo all’interno del Padiglione Italia”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Padiglione Italia Virtuale è una riproduzione 3D interattiva delle aree più significative del Padiglione Italia. È accessibile da mobile e anche con dispositivi VR, con avatar personalizzabili, una versione multilingua e un design futuristico e inclusivo. Gli utenti possono esplorare ambienti digitali, interagire con contenuti multimediali e partecipare ad una serie di eventi, scoprendo il meglio del Made in Italy, dalla cultura alla scienza, dalla sostenibilità allo spettacolo. La visita virtuale non è una semplice copia dell’esperienza reale, vuole immergere il visitatore del Padiglione Italia in modo alternativo e complementare. Pur riproducendo in gran parte quanto davvero contenuto nello spazio espositivo reale, con finezza di dettaglio, offre un’esperienza nuova dal valore proprio.

Leggi anche:  Euroged e Seeweb, la compliance come leva strategica

Il Virtual Expo del Padiglione Italia si articola in tre aree principali:

  • Area Welcome: un ingresso scenografico porta l’utente a scoprire l’arte del genio italiano, opere uniche riprodotte in 3D e contenuti multimediali. Dell’Atlante Farnese, del Caravaggio, dell’Aereo Ferrarin, del Michelangelo e delle carte del Leonardo Da Vinci si possono ammirare i dettagli in una visita virtuale che regala emozioni reali. Lo spazio è realizzato con elementi estetici curati, che richiamano il soffitto a cassettoni, le arcate con vista sull’ambiente naturale e una serie di gradinate in cui sono esposti e trovano posto oggetti in 3D. Dalla prima grande sala si accede all’area delle Regioni italiane.
  • Area Regioni: uno spazio dedicato alle realtà territoriali italiane, presenti ognuno con uno spazio dedicato per rappresentare con loghi 3D, video e immagini, la tipicità della nostra Nazione.
  • Area Sponsor: uno spazio circolare con aree personalizzate per ciascuna delle nostre aziende – suddivise in Bronze, Silver, Gold, Platinum, Diamond – in cui fruire di contenuti video, immagini e modelli 3D creati ad hoc per valorizzare i brand Made in Italy.

La realizzazione tecnica è frutto della collaborazione e sinergia tra Almaviva ed EY che hanno, sotto la guida del Commissariato per l’Italia a Expo 2025 Osaka, curato l’architettura, l’esperienza utente e la strategia di comunicazione digitale, insieme alla realizzazione e modellazione 3D.

“L’innovazione digitale apre l’accesso alla bellezza, supera i confini fisici e rafforza il racconto identitario di un’Italia creativa, visionaria e senza tempo, capace di unire tradizione e futuro attraverso il linguaggio universale della tecnologia” ha commentato Antonio Amati, Deputy CEO Divisione IT Almaviva. “Digitale e realtà immersiva offrono un nuovo modo per condividere il genio italiano nel mondo, per rendere accessibile l’arte, il know how industriale e produttivo e la cultura italiane a un pubblico globale”.

Leggi anche:  Sales Forecast: come rendere le previsioni più efficaci grazie alle “quote di vendita”

“Il Padiglione Italia Virtuale è la dimostrazione di come la tecnologia possa abbattere le barriere fisiche e culturali, offrendo una piattaforma immersiva in grado di raccontare l’Italia al mondo” ha dichiarato Giuseppe Perrone, Consulting AI&Data Leader di EY Italia e Blockchain Leader di EY EMEIA. “Questo progetto rappresenta un esempio concreto di come l’innovazione digitale possa diventare uno strumento strategico per aziende e istituzioni per generare valore, visione e connessioni durature”.

Come accedere a Virtual Expo

Basta scaricare l’app ufficiale gratuita dal portale Virtual Expo 2025 disponibile per visori, mobile e desktop. La visita è ad accesso libero. Per raggiungere il Padiglione Italia all’interno di Virtual Expo, una volta effettuato l’accesso, selezionare l’icona della bussola situata in alto a destra per aprire il menu. Da lì, scegliere l’isola “Earth Island” (dove è situato il Padiglione Italia). Una volta giunti sull’isola, il Padiglione si troverà sulla destra. Le istruzioni dettagliate sono disponibili anche sul sito web ufficiale del Padiglione Italia al seguente link: https://www.italyexpo2025osaka.it/it/come-arrivare-al-padiglione-italia-virtuale