Formula: radici solide, sguardo al futuro

Formula: radici solide, sguardo al futuro

Soluzioni ERP avanzate, AI proprietaria, metodo Agile e visione concreta dell’innovazione. Formula Spa, parte di Impresoft Group, al centro della trasformazione digitale delle PMI italiane dal 1972

Con un’identità forte e riconoscibile, Formula Spa affianca le PMI italiane dal 1972. Una lunga esperienza che oggi attraversa una fase di profondo rinnovamento, grazie all’offerta ampliata, alla solida strategia e all’appartenenza, da quattro anni, al gruppo Impresoft. «Un’operazione che si è tradotta in un piano concreto: raddoppio dell’organico e crescita progressiva del fatturato» – spiega Antonello Morina, chief executive officer di Formula Spa. La centralità del cliente e l’evoluzione delle tecnologie hanno permesso a Formula di seguire non solo i processi di internazionalizzazione ma anche di innovazione avanzata. «Una peculiarità che nasce dalla nostra storia, ma anche dall’offerta, che ha saputo anticipare le esigenze delle aziende» – aggiunge Morina.

Al centro della strategia di Formula spicca un’offerta completa e modulare con soluzioni proprietarie e partnership con vendor di rilievo, a partire da Sage, terzo player internazionale nel mondo ERP. L’obiettivo è essere un partner completo, in grado di accompagnare le imprese italiane nella trasformazione digitale con percorsi modulari e relazionati alla maturità digitale e al settore dell’azienda. La spina dorsale dell’offerta di Formula è la proposta ERP.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Accanto a questo asse portante, Formula sviluppa una forte specializzazione nell’ambito della digital supply chain, con soluzioni che abilitano i principi dell’Industria 5.0: gestione della fabbrica in tempo reale, qualità, logistica e tracciabilità. L’attenzione verso il cliente si traduce poi in strumenti digitali per la gestione della customer experience, dell’e-commerce e dell’automazione dei processi di vendita e post-vendita. A completare l’offerta, Formula integra soluzioni avanzate di analytics per trasformare i dati in insights strategici, con una visione predittiva orientata alla performance, e strumenti di governo aziendale come credit management, treasury management e CPM-Corporate Performance Management, per una gestione finanziaria solida e consapevole.

Leggi anche:  Stati Generali della Sostenibilità Digitale, l’AI al centro della terza edizione

DATI, AI E GOVERNO ECONOMICO

L’identità di Formula si fonda su un equilibrio solido tra radici storiche e visione futura. Innovazione, attenzione alle nuove tecnologie e approccio al mercato sono i tratti distintivi. Formula è un’azienda che parla con i numeri: 45 milioni di euro di fatturato e un team di 380 persone, all’interno di un gruppo come Impresoft, che nel suo insieme raggiunge i 200 milioni di euro. Sotto la guida di Antonello Morina, Formula sta anche investendo nell’ambito dell’intelligenza artificiale, sviluppando soluzioni proprietarie capaci di portare valore reale ai processi aziendali. Si va dall’analisi predittiva alla generazione di suggerimenti intelligenti per l’utente, fino alla creazione di agenti esperti che interagiscono con i dati aziendali, con una particolare attenzione alla privacy e alla protezione del dato. Un altro ambito di punta è la robot process automation, dove la digitalizzazione documentale si trasforma in azione automatica all’interno dei processi e del sistema ERP.

L’obiettivo è introdurre soluzioni potenziate dall’AI in grado di semplificare i processi, liberare risorse da compiti ripetitivi e migliorare la qualità delle decisioni grazie alla simulazione di scenari futuri. Un esempio? «La possibilità di stimare l’effetto di una campagna sconti sui ricavi attesi o di prevedere il successo commerciale di un nuovo prodotto, incrociando dati storici e informazioni di mercato» – spiega il CEO.

PERSONE, METODO E CULTURA

Per Formula la differenza la fa il metodo. Un approccio Agile, costruito su oltre 1500 progetti aziendali, che garantisce tempi e risultati, gestione efficace e trasferimento di competenze. «Vogliamo accompagnare l’innovazione con concretezza, anche attraverso percorsi di formazione e change management» – afferma Antonello Morina. Lo stesso impegno è rivolto alle persone che lavorano in Formula: «Un ambiente multigenerazionale, con smart working già attivo ben prima della pandemia e un welfare aziendale reale, fatto di attenzione quotidiana e aggiornamento continuo. Il successo è condiviso: ogni risultato aziendale è frutto della professionalità e del talento di chi lavora con passione in Formula.

Leggi anche:  L’IA e la trasformazione della professione del commercialista