MIX attiva un nuovo IXP presso Balkan Gate di Lancom a Salonicco

MIX attiva un nuovo IXP presso Balkan Gate di Lancom a Salonicco

MIX (Milan Internet Exchange), principale punto di interscambio Internet in Italia, e Lancom, uno dei più importanti fornitori di servizi cloud, telecomunicazioni e Data Center in Grecia, annunciano con orgoglio l’attivazione di MIX Salonicco, nuovo Internet Exchange Point (IXP) di MIX presso Balkan Gate, il data center di punta di Lancom situato a Salonicco.

Questa espansione strategica rappresenta la prima presenza ufficiale di MIX fuori dall’Italia e costituisce un passo significativo nella sua missione di supportare servizi di interconnessione di alta qualità, sicuri e scalabili in tutta l’Europa orientale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Fondata nel 2009, Lancom è uno dei principali operatori greci nel settore delle infrastrutture di rete e soluzioni cloud avanzate. Il data center Balkan Gate è la più grande struttura carrier-neutral di livello Tier III nel nord della Grecia e svolge il ruolo di hub critico per la connettività, grazie a percorsi di interconnessione diretti con i Balcani, l’Europa centrale, la Turchia e il Medio Oriente.

La collaborazione tra Lancom e MIX nasce da una sinergia di competenze altamente complementari: da un lato, MIX porta in dote relazioni consolidate con i principali content provider globali e una lunga esperienza nella progettazione e gestione di Internet Exchange Point ad alte prestazioni; dall’altro, Lancom vanta una profonda presenza sul territorio e una rete capillare di partnership con ISP e imprese in tutta la regione balcanica.

“Balkan Gate si conferma come il gateway digitale di riferimento per i Balcani, e oggi, con l’ingresso di MIX nel nostro ecosistema, stabiliamo un nuovo standard per la connettività regionale e continentale. Questa partnership non è solo un’espansione: è un catalizzatore per la trasformazione digitale nei Balcani, in Europa centrale e orientale. Insieme, offriamo a imprese, operatori, fornitori di contenuti e comunità un’infrastruttura di eccellenza, interconnessioni fluide e le basi per essere protagonisti dell’era digitale oltre i confini nazionali” ha affermato George Nolis, CEO e founder di Lancom.

Leggi anche:  Starlink fornirà una connettività affidabile ad alta velocità al sistema di telecomunicazioni ECP di Oracle

Il nuovo IXP di Salonicco si affianca ai quattro edge IXP di MIX già operativi in Italia a Palermo, Bologna, Roma e Caserta e al suo hub principale di Milano, che attualmente ospita oltre 420 reti e raggiunge picchi di traffico giornaliero superiori a 3 Tbps.

MIX Salonicco permetterà a carrier regionali, ISP, cloud provider e aziende di accedere con bassa latenza a un vasto ecosistema di reti e servizi, migliorando connettività, ridondanza e competitività digitale.

“Con questa nuova presenza a Salonicco, MIX rafforza il proprio impegno per un’interconnessione aperta, neutrale e ad alte prestazioni oltre i confini nazionali. Siamo orgogliosi di collaborare con Lancom, protagonista dell’infrastruttura digitale in Grecia, per portare i nostri servizi di interscambio più vicini agli attori chiave dei Balcani e oltre” ha dichiarato Alessandro Talotta, Executive President and Chairman di MIX.