Salesforce dice addio ai messaggi “do-not-reply” e inaugura una nuova era del marketing con Marketing Cloud Next

Salesforce dice addio ai messaggi “do-not-reply” e inaugura una nuova era del marketing con Marketing Cloud Next

La prima soluzione di marketing agentico full-funnel che trasforma ogni canale in una conversazione bidirezionale e ogni campagna in un motore intelligente per la crescita

Salesforce presenta Marketing Cloud Next, la prima soluzione di marketing full-funnel realmente conversazionale, progettata per trasformare ogni canale in un’opportunità di dialogo e ogni campagna in una reale occasione di crescita.

Non si tratta di un semplice aggiornamento tecnologico, ma di un cambio di paradigma con il passaggio da un marketing basato su task ripetitivi e unidirezionali a un modello agentico, conversazionale, guidato dai dati e capace di adattarsi in tempo reale al comportamento dei clienti. Costruito in modo nativo sulla piattaforma Salesforce, Marketing Cloud Next dà vita al marketing agentico con dati e flussi di lavoro interdipartimentali e agenti AI autonomi integrati nell’intero funnel dei clienti.

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Gli agenti AI sono così in grado di trasformare tutti i messaggi “do-not-reply” in interazioni agentiche, in cui ogni canale diventa una conversazione bidirezionale. E, dietro le quinte, gestiscono attività complesse come la creazione di campagne, l’ottimizzazione delle performance e la personalizzazione one-to-one con una scalabilità mai vista prima.

A differenza di altre piattaforme di marketing che si limitano ad aggiungere funzionalità di intelligenza artificiale ai sistemi legacy, Marketing Cloud Next è stato progettato appositamente per il marketing agentico, fornendo agenti di intelligenza artificiale che non si limitano ad assistere, ma sono in grado di gestire in modo autonomo attività complesse

Tra le novità principali introdotte da Marketing Cloud Next:

  • Creazione rapida di campagne grazie ad agenti AI che definiscono audience, contenuti e journey in poche ore.
  • Engagement continuo e personalizzato su email, mobile e web con risposte automatizzate e proposte su misura per ogni cliente.
  • Gestione autonoma dei lead, con qualificazione 24/7 e passaggio fluido ai team commerciali.
  • Ottimizzazione in tempo reale delle performance pubblicitarie, con raccomandazioni automatiche su targeting e budget.
  • Integrazione nativa con LinkedIn, per una visione completa delle performance delle campagne e una personalizzazione ancora più precisa.
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“Con Marketing Cloud Next non offriamo semplicemente nuove funzionalità AI, ma una vera e propria soluzione di agentic marketing”, ha dichiarato Steve Hammond, EVP & GM, Marketing Cloud di Salesforce. “Agentforce non sostituisce il lavoro dei marketer, lo potenzia, liberandoli dai compiti ripetitivi per permettere loro di concentrarsi su strategia, creatività e relazione con il cliente”.