Salesforce lancia Agentforce 3

Il nuovo Command Center offre una soluzione completa per monitorare, controllare e far scalare gli agenti AI consentendo ai responsabili di supervisionare e analizzare come l’attività degli agenti aumenti la produttività umana in un contesto di forza lavoro ibrida

Salesforce, l’AI CRM numero uno al mondo, annuncia oggi Agentforce 3, un importante aggiornamento della propria piattaforma di forza lavoro digitale che offre alle aziende la visibilità e il controllo necessari per scalare gli agenti AI senza compromessi. Con l’aumento della loro adozione a livello enterprise, il vero ostacolo è diventato evidente: manca una visione chiara su come operano gli agenti AI e sulla capacità di adattarli in tempo reale. Agentforce 3 modifica questo aspetto. Basato sull’esperienza maturata da migliaia di implementazioni dal lancio iniziale nell’ottobre 2024, la piattaforma ha già generato risultati concreti: -15% nel tempo medio di gestione dei casi clienti per Engine, risoluzione autonoma del 70% delle interazioni amministrative via chat per 1-800 Accountant durante le settimane delle tasse del 2025, e un +22% nella retention degli abbonati di Grupo Globo. Agentforce 3 consente ai responsabili di monitorare, migliorare e far crescere la propria forza lavoro AI con fiducia.

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Grazie al nuovo Command Center per un piano monitoraggio, al supporto integrato del Model Context Protocol (MCP) per un’interoperabilità plug-and-play e a oltre 100 nuove azioni predefinite per settore pensate per accelerare il time-to-value, Agentforce 3 consente alle aziende di potenziare ciò che funziona, correggere ciò che non va e sbloccare tutto il potenziale dell’AI agentica — con chiarezza, controllo e velocità.

Perché è importante: l’adozione degli agenti AI sta crescendo rapidamente. Secondo il prossimo Slack Workflow Index, l’uso degli agenti AI è aumentato del 233% in soli sei mesi, e nello stesso periodo oltre 8.000 clienti hanno scelto di implementare Agentforce. Tuttavia, fino ad oggi le piattaforme per agenti non offrivano ancora gli strumenti, la governance e la visibilità necessari per scalare a livello enterprise. Agentforce 3 colma finalmente questo divario — offrendo alle aziende la visibilità completa, l’integrazione sicura degli strumenti e i controlli di livello enterprise necessari per trasformare la velocità degli agenti in un vantaggio competitivo.

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“Con Agentforce abbiamo unificato agenti, dati, applicazioni e metadati per creare la piattaforma di lavoro digitale numero uno, aiutando migliaia di aziende a cogliere già oggi le opportunità offerte dall’AI agentica”, ha dichiarato Adam Evans, Executive Vice President e General Manager di Salesforce AI.  “Negli ultimi mesi abbiamo ascoltato con attenzione i nostri clienti e abbiamo continuato a innovare rapidamente sul fronte tecnologico. Il risultato è Agentforce 3: un importante salto in avanti che porta ancora più intelligenza, performance elevate, fiducia e trasparenza in ogni implementazione della piattaforma. Agentforce 3 ridefinirà il modo in cui esseri umani e agenti AI collaborano, abilitando nuovi livelli di produttività, efficienza e trasformazione del business”.