La nuova soluzione protegge dalle perdite accidentali e dolose di dati, garantisce la continuità operativa e rafforza la resilienza informatica
Barracuda Networks, principale fornitore di soluzioni di cybersecurity che offre una protezione completa dalle minacce complesse per aziende di ogni dimensione, annuncia il lancio di Barracuda Entra ID Backup Premium, una soluzione completa ed economicamente vantaggiosa per proteggere gli ambienti Microsoft Entra ID dalle perdite di dati, sia accidentali sia dolose. Grazie a un ripristino rapido e affidabile dei dati critici per l’identità, la nuova proposta rafforza la resilienza informatica e contribuisce a garantire un accesso sicuro e ininterrotto alle applicazioni e ai servizi aziendali.
Perfettamente integrato con la piattaforma BarracudaONE, Barracuda Entra ID Backup Premium offre agli utenti una visibilità centralizzata sullo stato dei backup, sull’integrità dei dati e sulle risorse di archiviazione attraverso un’unica dashboard. È progettato per supportare ambienti sia single-tenant sia multi-tenant, facendone così una soluzione ideale per i team IT e gli MSP che desiderano semplificare e rendere scalabile la gestione della protezione delle identità.
“L’identità è l’elemento centrale del business digitale di oggi: qualsiasi interruzione può bloccare le operazioni ed esporre le organizzazioni a rischi per la sicurezza”, dichiara Neal Bradbury, Chief Product Officer di Barracuda. “Con Entra ID Backup Premium colmiamo una lacuna critica nel ciclo di vita della protezione dell’identità, aggiungendo la funzionalità di ripristino rapido e affidabile alle nostre consolidate capacità di rilevamento e risposta. A differenza di soluzioni limitate che si concentrano solo sul backup o sul monitoraggio, Barracuda offre un approccio unificato e completo, che rende la protezione di Entra ID più semplice, solida e resiliente, consentendo alle organizzazioni di rimanere sicure, in regola e operative”.
Colmare le lacune nella protezione dei dati
Poiché le organizzazioni si affidano sempre più alla piattaforma di gestione delle identità e degli accessi basata sul cloud di Microsoft, il rischio di perdere i dati di identità a causa di attacchi informatici o errori umani continua a crescere. Microsoft conserva i dati di Entra ID solo per 30 giorni e invita all’uso di soluzioni di backup fornite da terze parti; Barracuda Entra ID Backup Premium colma questa lacuna offrendo una conservazione dei dati scalabile e a lungo termine, consentendo alle organizzazioni di recuperare le informazioni anche oltre i limiti predefiniti da Microsoft.
Barracuda Entra ID Backup Premium protegge i 13 componenti fondamentali per la protezione dei dati necessarie a mantenere un ambiente Microsoft Entra ID sicuro e resiliente. Tra queste rientrano: utenti, gruppi, ruoli, unità amministrative, registrazioni delle app, log di audit, criteri di autenticazione e accesso, chiavi di ripristino BitLocker e configurazioni di gestione dei dispositivi.
Facile da implementare e da utilizzare
La soluzione cloud-based e Software as a Service (SaaS) è progettata per garantire semplicità e rapidità: non richiede installazione, configurazione né aggiornamenti manuali. I clienti possono collegare il proprio tenant Microsoft 365 e iniziare a eseguire il backup dei dati Entra ID in pochi minuti. Funzionalità come ricerca avanzata, monitoraggio in tempo reale, log di audit dettagliati e cinque livelli di Role-Based Access Control (RBAC) offrono la visibilità e il controllo necessari per gestire la protezione dell’identità in modo efficiente e sicuro.