Ericsson spinge sull’AI per trasformare il cuore delle reti e dei servizi digitali

Ericsson spinge sull’AI per trasformare il cuore delle reti e dei servizi digitali

L’offerta Business and Operation Support Systems (BSS/OSS) si arricchisce di soluzioni e servizi potenziati dalla AI

Ericsson annuncia la disponibilità di una vasta gamma di funzionalità avanzate basate sull’intelligenza artificiale che arricchiscono il suo portafoglio Business e Operations Support Systems (OSS/BSS); al via anche nuove iniziative di collaborazione in ambito AI con partner strategici.

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Grazie alla profonda esperienza e competenza di Ericsson nel settore delle telecomunicazioni, nei sistemi BSS/OSS e in altri ambiti chiave, gli operatori dispongono di un’intelligenza specializzata per il mondo telco, che accelererà il passaggio a un’operatività basata su intenti e reti autonome, sfruttando l’AI generativa e agentica.

Ericsson e AWS lanciano il programma Gen-AI Lab

Ericsson e AWS hanno avviato Gen-AI Lab, un programma globale rivolto agli operatori di tutto il mondo. Gen-AI Lab è un’iniziativa innovativa pensata per accelerare l’adozione dell’intelligenza artificiale nei sistemi OSS/BSS.  Adottando un approccio strutturato e orientato ai risultati, il Lab unisce le competenze di Ericsson, il suo portafoglio OSS/BSS e le capacità delle piattaforme AI e dei servizi cloud di AWS – come Amazon Bedrock – per aiutare gli operatori a vincere le loro sfide operative grazie alla Generative AI, trasformando rapidamente le idee in soluzioni concrete.
Grameenphone è il primo operatore al mondo che si è servito del programma Gen-AI Lab per sviluppare  una soluzione innovativa di AI Agentica per automatizzare ed efficientare le attività di migrazione dei cataloghi di prodotto, che in precedenza erano condotte in modo del tutto manuale e dispendioso in termini di tempo.

Ericsson presenta la piattaforma Telco Agentic AI Studio

Oltre al nuovo Lab, Ericsson presenta anche Telco Agentic AI Studio, una piattaforma pionieristica progettata per automatizzare e accelerare lo sviluppo di applicazioni basate sull’AI generativa. Un approccio basato su intenti e funzionalità di AI agentica permettono agli sviluppatori di creare rapidamente soluzioni Gen-AI su misura per gli operatori. Basata sulla piattaforma Amazon Bedrock, la piattaforma offre un ambiente di esecuzione flessibile, multi-HCP, cloud-agnostico e ibrido, che ne fa uno strumento strategico per trasformare concetti Gen-AI in applicazioni dinamiche.

Leggi anche:  3 modi per utilizzare l’intelligenza artificiale generativa

Ericsson Telco IT AI Apps

L’intelligenza artificiale e l’automazione sono il motore che alimenta i prodotti e le soluzioni più avanzate del portafoglio OSS/BSS di Ericsson. Già oggi, le funzionalità AI sono integrate nativamente nei prodotti OSS/BSS di Ericsson e ora vengono ulteriormente potenziate grazie alle Ericsson Telco IT AI Apps.

Le Telco IT AI Apps sono più di 20 applicazioni AI e Gen-AI cloud native che potenziano i prodotti OSS/BSS di Ericsson per il core commerce, l’orchestrazione dei servizi, la monetizzazione, la gestione dei dati e analytics, i servizi iT gestiti.  Tra le applicazioni Gen-AI più rappresentative figurano il Product Configuration Assistant, il Network Insights Assistant, l’Operations Intelligent Assistant, il Product Information Assistant e il modulo di Guided Selling (CPQ – Configure, Price, Quote Assistant).

Molte di queste applicazioni si basano su sistemi AI multi-agente, capaci di gestire attività complesse e di automatizzare processi decisionali, sfruttando appieno il potenziale della tecnologia per migliorare l’efficienza e l’intelligenza del portafoglio OSS/BSS.  Oltre all’integrazione progressiva dell’AI nei propri prodotti, Ericsson è in grado di sviluppare soluzioni AI e Gen-AI personalizzate per i singoli operatori.