Formula e Tesisquare annunciano un’importante collaborazione in ambito di intelligenza artificiale applicata al Customer Care

Formula e Tesisquare annunciano un’importante collaborazione in ambito di intelligenza artificiale applicata al Customer Care

Fondazione Digital Innovation Gate 421 è promotrice della partnership tra le due eccellenze del mercato IT italiano 

Grazie a Fondazione DIG421, nata con l’obiettivo di promuovere un ecosistema di relazioni tra i principali poli dell’innovazione a livello nazionale, è stato possibile concretizzare una virtuosa collaborazione tra Formula SpA e Tesisquare SpA.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Formula SpA è parte di Impresoft Group e punto di riferimento nel mercato italiano per lo sviluppo e la fornitura di soluzioni software innovative per le imprese. Tesisquare SpA è un’azienda italiana specializzata in soluzioni software per l’innovazione dei processi di produzione.

Attraverso l’integrazione delle rispettive competenze e un’importante sinergia tecnologica, Formula e Tesisquare hanno sviluppato uno strumento basato sull’Intelligenza Artificiale generativa, ideato per potenziare l’efficacia dei reparti di assistenza clienti.
Il progetto ha portato alla realizzazione di un chatbot, basato su un Framework RAG, in grado di rispondere in modo completo ed esaustivo a richieste formulate in linguaggio naturale, utilizzando dati provenienti da sistemi di ticketing e manualistica.

Questa soluzione supporta gli operatori di Help Desk, migliorando qualità e rapidità delle risposte fornite e, al contempo, aumentando l’efficienza complessiva del servizio.

Il team di Tesisquare che ha seguito il progetto

“Formula lavora da oltre 50 anni nel mercato italiano del software gestionale, con investimenti continuativi per mantenere le proprie competenze di sviluppo software ai livelli più elevati. La riuscita di questo progetto è il risultato concreto dell’integrazione tra l’esperienza consolidata di Tesisquare e di Formula nel settore e il potenziale di tecnologie emergenti come l’Intelligenza Artificiale. Lavorando con competenze complementari, abbiamo sviluppato una soluzione capace di generare valore tangibile per i nostri reparti di customer care.” afferma Rossella Gagliarde, R&D Director di Formula.

Leggi anche:  Semperis supera i 100 milioni di dollari di entrate annuali ricorrenti
Il team di Formula che ha seguito il progetto

“Tesisquare e DIG421, con l’impegno di supportare i clienti nel massimizzare le performance, lavorano su progetti, che, come in questo caso, richiedono un’elevata specializzazione tecnologica e una visione condivisa. Siamo orgogliosi di aver trasformato la sinergia con Formula in un’innovazione concreta, in grado di migliorare sensibilmente l’efficienza e la qualità del servizio di supporto offerto ai nostri clienti.” afferma Luca Antonelli, Innovation Manager di Tesisquare.