Zscaler estende la piattaforma Zero Trust per abilitare le comunicazioni cellulari per dispositivi IoT/OT con una semplice scheda SIM

I pionieri dell’architettura Zero Trust presentano la prima soluzione Zero Trust cellulare del settore, garantendo una connettività IoT/OT continua e affidabile, azzerando la superficie d’attacco

Zscaler, leader nella sicurezza cloud, annuncia oggi l’estensione della piattaforma Zscaler Zero Trust Exchange, potenziata dall’Intelligenza Artificiale, con il lancio di Zscaler Cellular. Questa innovativa soluzione, semplice da installare, abilita comunicazioni Zero Trust per dispositivi IoT e OT utilizzando esclusivamente una scheda SIM cellulare, ed elimina la necessità di software aggiuntivi o di inefficienti connessioni VPN. Zscaler Cellular garantisce una connettività resiliente consentendo ai dispositivi IoT/OT di connettersi automaticamente a qualsiasi rete cellulare a livello globale, eliminando la superficie d’attacco grazie all’isolamento di ciascun dispositivo su in un segmento di rete privato, con tutte le connessioni indirizzate in modo sicuro attraverso la piattaforma Zscaler.

“Zscaler ha aperto la strada all’architettura Zero Trust: prima con l’introduzione dello Zero Trust per gli utenti, poi con Zero Trust per il cloud, e successivamente con Zero Trust per le filiali”, ha dichiarato Nathan Howe, Group VP of Emerging Technologies di Zscaler. “Con l’introduzione di Zscaler Cellular, abbiamo esteso la potenza della piattaforma Zero Trust Exchange anche ai dispositivi IoT e OT, grazie a una scheda SIM facile da installare che si connette in modo sicuro a qualsiasi rete cellulare. Questa soluzione innovativa offre ai clienti una connettività resiliente, isola ogni dispositivo eliminando la superficie d’attacco e garantisce che tutte le connessioni in entrata e in uscita siano protette tramite la piattaforma Zero Trust Exchange”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Poiché le aziende implementano rapidamente i dispositivi IoT/OT in ambienti eterogenei, i modelli di sicurezza tradizionali basati su firewall e VPN non sono più in grado di soddisfare le esigenze delle aziende moderne, dinamiche e distribuite, lasciando tali dispositivi esposti alle minacce informatiche. Gli approcci legacy si basano su infrastrutture costose e difficilmente scalabili, mentre le reti cellulari, da sole, non sono progettate per applicare i principi dello Zero Trust, generando aree d’ombra nella sicurezza e ampliando la superficie d’attacco.

Leggi anche:  Proofpoint entra a far parte di Wiz Integration Network e i dati nel cloud sono più sicuri

“Zscaler Cellular ha risolto una sfida di lunga data: come proteggere in modo efficace i dispositivi IoT e mobili che utilizziamo presso le sedi di clienti e partner”, ha dichiarato Brian Shelby, Director of IT Infrastructure and Cybersecurity di Maverick Transportation. “Abbiamo la necessità di far funzionare tablet, dispositivi di rilevamento del tempo e altro ancora in luoghi in cui non abbiamo alcun controllo sulle opzioni di rete disponibili o sull’ambiente operativo, e senza dover installare agent software o ricorrere a VPN per l’accesso remoto. La soluzione ci ha permesso di implementare un’autenticazione vincolata al dispositivo tramite Zscaler. Questo è diventato il nostro caso pilota e, dopo aver dotato le postazioni di Zscaler Cellular, siamo riusciti ad applicare le nostre policy Zero Trust attraverso Zscaler Cellular Edge. L’esperienza dei dipendenti è migliorata, la nostra attività continua a essere protetta e non abbiamo più bisogno né di un agent software né di una VPN sul dispositivo”.

Collaborazione con le Telco per creare una base solida per la sicurezza Zero Trust su larga scala

Zscaler collabora con i principali operatori di telecomunicazioni per offrire avanzate soluzioni di sicurezza Zero Trust ai dispositivi connessi tramite rete cellulare. Sfruttando la piattaforma Zscaler Zero Trust Exchange insieme all’infrastruttura di telecomunicazioni, Zscaler Cellular garantisce una connettività sicura, scalabile e senza interruzioni per dispositivi IoT e OT. Attraverso soluzioni come Zscaler Cellular e Zscaler Cellular Edge, e in collaborazione con i maggiori mobile provider, le aziende possono avvalersi di servizi di sicurezza gestiti che rispondono alle sfide specifiche della protezione di ambienti distribuiti e connessi via rete cellulare. Queste partnership permettono alle aziende di estendere i principi Zero Trust su reti cellulari globali, riducendo i rischi e abilitando una trasformazione digitale sicura e su larga scala.

Leggi anche:  Gestione del rischio cyber, il nuovo regolamento macchine

“Zscaler Cellular rappresenta un importante passo avanti nella sicurezza di IoT e dispositivi mobili”, ha dichiarato Zeus Kerravala, fondatore e principal analyst di ZK Research. “Sfruttando i principi dello Zero Trust applicati alle reti cellulari, Zscaler contribuisce a eliminare le lacune di visibilità e controllo che da anni affliggono le aziende. È la prima soluzione capace di portare una sicurezza su scala cloud ad ogni dispositivo connesso, con la semplicità di attivare una scheda SIM”.