ClearSkies rende disponibile in Italia la sua piattaforma AI-powered di Threat Detection, Investigation & Response

ClearSkies rende disponibile in Italia la sua piattaforma AI-powered di Threat Detection, Investigation & Response
Christos Onoufriou, CEO ClearSkies

ClearSkies Centric AI Threat Detection, Investigation, and Response Platform (TDIR) arriva in Italia, portando un approccio rivoluzionario alla protezione informatica.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dal 2021 i cyber attacchi in Italia sono cresciuti ogni anno del 30%, aumentando in termini di volume e diventando sempre più sofisticati, rapidi e difficili da intercettare. Molti sfruttano tecniche di intelligenza artificiale per colpire le aziende con precisione e velocità senza precedenti. L’anno scorso il 70% delle aziende a livello globale è stata vittima di una violazione che ha causato un’interruzione significativa o molto significativa dell’attività e solo il 12% è riuscita a riprendersi completamente. Oggi in Italia più del 45% delle PMI non monitora le attività anomale e il costo medio di un attacco è pari a 4,3 milioni di euro. In questo scenario, ClearSkies introduce un nuovo paradigma: una piattaforma capace di rilevare, analizzare e rispondere alle minacce in modo intelligente, adattivo e continuo, consentendo di passare dalla semplice difesa a un approccio reattivo che abilita la cyber resilienza.

Sviluppata da Odyssey, leader europeo con oltre 20 anni di esperienza nella cybersecurity, ClearSkies Centric AI TDIR Platform trasforma i tradizionali flussi di lavoro dei SOC, grazie all’intelligenza contestuale, che migliora le analisi e il processo decisionale, all’automazione, che riduce il carico di lavoro manuale e ottimizza la produttività degli analisti e alla risposta intelligente agli incidenti, che accelera il contenimento delle minacce.

Cloud-native, modulare e scalabile, ClearSkies è progettata per adattarsi facilmente alle realtà aziendali di qualsiasi dimensione o settore, offrendo un valore immediato con una complessità minima e un basso total cost of ownership. Automatizza le attività ripetitive, libera risorse preziose nei Security Operation Center e offre alle organizzazioni strumenti di indagine avanzati e risposte che si adattano dinamicamente alle minacce emergenti.

Leggi anche:  Protezione e compliance alla direttiva NIS2 attraverso le soluzioni Bludis

Caratterizzata da un design AI nativo, la piattaforma è realizzata sul Centric AI Fabric proprietario, supportato da Large Language Model (LLM) privati e offline sviluppati appositamente per la cybersecurity. A differenza dei modelli AI pubblici, questo consente di garantire massimo livello di privacy dei dati, sovranità e controllo completo, continuando a imparare e a adattarsi. In questo modo è possibile prendere decisioni in tempo reale, aiutando gli analisti a circoscrivere le minacce emergenti prima che si aggravino.

“Progettata per le esigenze del moderno SOC, ClearSkies fornisce una piattaforma TDIR basata sull’intelligenza artificiale che vede in tempo reale, pensa in base al contesto e risponde alla velocità della macchina, in modo da poter prevenire le interruzioni, ridurre l’eccessivo carico di lavoro degli addetti dovuto ai continui alert e adattarsi a un panorama di minacce in costante evoluzione. Inoltre, è una delle poche piattaforme di cybersecurity sviluppate in Europa, in grado quindi di soddisfare ancora meglio i requisiti di sicurezza e conformità, sempre in evoluzione, dell’UE ed essere completamente allineata alle principali direttive su sicurezza e privacy, tra cui NIS2 e GDPR”, ha dichiarato Christos Onoufriou, CEO di ClearSkies.

La piattaforma ha già ricevuto riconoscimenti internazionali ed è stata inclusa per due volte nel Magic Quadrant di Gartner per le soluzioni SIEM, a conferma della solidità tecnologica e della visione innovativa.

ClearSkies è presente in oltre 32 Paesi in Europa, Medio Oriente, Asia e Americhe e da ora è disponibile anche per le imprese italiane che desiderano rafforzare la propria cyber resilienza con strumenti di nuova generazione. La piattaforma è scelta da organizzazioni leader in diversi settori, come ad esempio servizi finanziari, telecomunicazioni, produzione e industria, sanità, energia e utilities, pubblica amministrazione e molti altri.

Leggi anche:  Il nuovo ruolo del CISO per una corretta gestione del rischio
Eleftherios Antoniades, Founder e CTO di ClearSkies

“L’ingresso nel mercato italiano rappresenta un passo importante nel nostro percorso di crescita in Europa. Con l’apertura della nostra sede locale e il supporto di distributori a valore aggiunto, stiamo mettendo la piattaforma TDIR ClearSkies basata sull’intelligenza artificiale a disposizione delle organizzazioni italiane, che richiedono innovazione e affidabilità. Essendo un prodotto europeo, ClearSkies riflette il nostro impegno nel fornire una tecnologia di sicurezza informatica di livello mondiale sviluppata in Europa per l’Europa, consentendo alle aziende italiane di rafforzare la loro cyber resilienza nell’era dell’intelligenza artificiale”, ha dichiarato Eleftherios Antoniades, Founder e CTO di ClearSkies.

Grazie a ClearSkies, le aziende possono lavorare in modo intelligente e agile per garantire protezione, resilienza e capacità di risposta nell’era degli attacchi basati sull’intelligenza artificiale. Possono beneficiare di una sicurezza reale, passando da un approccio reattivo a una posizione di cyber resilienza: anticipando, prevenendo e rispondendo rapidamente alle minacce basate sull’intelligenza artificiale prima che si verifichino interruzioni.