Cohesity Identity Resilience aiuta le organizzazioni a proteggersi in modo proattivo e a riprendersi dagli attacchi informatici basati sull’identità
Cohesity e Semperis hanno annunciato un nuovo prodotto, Cohesity Identity Resilience, sviluppato con la tecnologia di Semperis, per difendere le infrastrutture critiche di identità delle aziende – inclusi gli asset di Microsoft Active Directory – dagli attacchi informatici. Già disponibile per l’acquisto tramite Cohesity, la soluzione è la più avanzata della sua categoria, consentendo alle imprese di rafforzare proattivamente le difese, riprendersi rapidamente e svolgere indagini forensi approfondite dopo un attacco.
Active Directory è il sistema nervoso centrale della maggior parte degli ambienti IT aziendali, gestendo l’autenticazione e l’accesso a sistemi, applicazioni e dati critici. Il suo ruolo fondamentale lo rende un obiettivo primario per i criminali informatici: quando l’Active Directory viene compromesso, gli attaccanti possono ottenere accesso illimitato alle risorse IT, con conseguenze che spesso includono infezioni da ransomware, furto di dati e prolungate interruzioni delle attività.
Cohesity Identity Resilience supporta la protezione e il ripristino di Active Directory negli ambienti ibridi. La soluzione consente di proteggere e mettere in sicurezza Active Directory on-premises e di estendere queste tutele a Microsoft Entra ID nel cloud. Le organizzazioni possono così proteggere e ripristinare la fonte di autorità per gli oggetti sincronizzati nell’intero panorama ibrido Active Directory ed Entra ID.
«La sicurezza delle identità è uno dei principali campi di battaglia degli attacchi informatici per aziende e governi. Servono soluzioni che combinino prevenzione, resilienza e ripristino senza aggiungere complessità alla strategia di cyber-resilienza già esistente», ha dichiarato Sanjay Poonen, CEO di Cohesity. «Cohesity Identity Resilience offre un approccio moderno e collaudato che aiuta le organizzazioni a proteggere le fondamenta delle proprie operazioni digitali, permettendo loro di riprendersi rapidamente anche dagli attacchi più gravi alle infrastrutture di identità e di mantenere la propria resilienza informatica. Siamo entusiasti di collaborare con Semperis in questa iniziativa».
“Dalle conversazioni con i CISO italiani emerge un dato chiaro: l’identità non è più solo una questione IT, ma un tema da Consiglio di amministrazione. Active Directory resta il “gioiello della corona” per gli attaccanti, e troppe organizzazioni si accorgono della sua importanza solo dopo una violazione. Con Cohesity Identity Resilience, basato sulla tecnologia Semperis, offriamo alle imprese italiane la certezza che, anche di fronte a un attacco basato sull’identità, possano riprendersi rapidamente e mantenere operative le proprie attività”, ha dichiarato Antonio Feninno, AVP of Sales per il Sud Europa di Semperis.
“Con Cohesity Identity Resilience offriamo ai nostri partner e ai loro clienti una soluzione leader di mercato che combina protezione proattiva, ripristino rapido e analisi post-incidente. Con i cyberattacchi che sempre più spesso prendono di mira i sistemi Active Directory, questo approccio integrato consente al nostro ecosistema di rafforzare la resilienza dei propri ambienti ibridi, semplificando al contempo la gestione e riducendo i rischi”, ha aggiunto Stéphane Arnaudo, Senior Director, Channel Sales Europe di Cohesity.
Cohesity Identity Resilience si basa sulla comprovata esperienza e tecnologia di Semperis nella protezione e nel ripristino di Active Directory, offrendo funzionalità automatizzate di recovery prive di malware che riducono al minimo i tempi di inattività e garantiscono un ritorno sicuro e affidabile alle normali operazioni aziendali.
Con Cohesity Identity Resilience, i clienti possono beneficiare di:
- Rafforzamento proattivo di Active Directory – Capacità di eseguire la scansione di ambienti Active Directory on-premises o ibridi per centinaia di indicatori di esposizione (IOE), visualizzare punteggi di rischio, applicare indicazioni di rimedio e identificare e prioritizzare i percorsi di attacco che i malintenzionati potrebbero sfruttare per accedere a risorse privilegiate critiche (Tier 0).
- Backup sicuri e immutabili con funzionalità di “cyber vaulting” – Consentono workflow coerenti di backup e ripristino, garantendo al contempo l’isolamento dei backup di Active Directory.
- Ripristino rapido e sicuro – Ripristina foreste Active Directory dopo un attacco informatico o un guasto catastrofico, garantendo tempi di inattività minimi.
- Funzionalità specializzate di forensic e incident response per le identità – Ripuliscono il sistema dalle tracce lasciate dagli attaccanti, garantendo che Active Directory venga ripristinato in un ambiente affidabile.
- Analisi completa post-violazione – Offre supporto forense post-attacco approfondito, che include valutazioni rapide entro finestre di incidente definite e validazione dell’integrità di Active Directory prima del ripristino dei sistemi di produzione.
“Le compromissioni di Active Directory sono devastanti perché offrono agli attaccanti molteplici strade per sfruttare i sistemi critici,” ha dichiarato Mickey Bresman, CEO di Semperis. “Grazie alla partnership con Cohesity, integriamo la nostra tecnologia leader per Active Directory con il diffusissimo Cohesity Data Cloud, garantendo alle più grandi organizzazioni globali un percorso affidabile e semplificato per proteggersi e riprendersi anche dagli attacchi basati sull’identità più sofisticati.”