Oracle annuncia i risultati finanziari del primo trimestre fiscale FY 2026

Oracle annuncia i risultati finanziari del primo trimestre fiscale FY 2026

Le Remaining Performance Obligation (RPO – Obblighi di Performance Residui) sono salite del +359% anno su anno, per un valore di 455 miliardi di dollari – sia in dollari sia in valuta costante.

Il fatturato totale del trimestre è cresciuto del +12% (del +11% a valuta costante), raggiungendo i 14,9 miliardi di dollari. Il fatturato derivante dai servizi cloud ha registrato un incremento del +28% (del +27% a valuta costante), attestandosi a 7,2 miliardi di dollari, mentre il fatturato software è diminuito del -1% (del -2% a valuta costante), pari a 5,7 miliardi di dollari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il reddito operativo GAAP del Q1 è stato di 4,3 miliardi di dollari, mentre il reddito operativo Non-GAAP ha raggiunto i 6,2 miliardi di dollari, in crescita del +9% (+7% a valuta costante) rispetto all’anno precedente. L’utile netto GAAP è stato di 2,9 miliardi di dollari, mentre l’utile netto Non-GAAP è cresciuto del +8% (del +6% a valuta costante), raggiungendo i 4,3 miliardi di dollari. L’utile per azione GAAP è diminuito del -2% (del -5% a valuta costante), attestandosi a 1,01 dollari, mentre l’utile per azione Non-GAAP è aumentato del +6% (del +4% a valuta costante), raggiungendo 1,47 dollari.

I ricavi differiti a breve termine ammontano a 12,1 miliardi di dollari. Negli ultimi dodici mesi il flusso di cassa operativo è stato di 21,5 miliardi di dollari, in crescita del +13%.

“Abbiamo firmato quattro contratti plurimiliardari con tre diversi clienti nel Q1”, ha dichiarato Safra Catz, la CEO di Oracle. “Questo ha portato a un incremento del +359% del nostro backlog di Obblighi di Performance Residui (RPO), che ha raggiunto i 455 miliardi di dollari. È stato un trimestre straordinario e la domanda per Oracle Cloud Infrastructure continua a crescere. Nei prossimi mesi prevediamo di acquisire diversi altri clienti con contratti plurimiliardari, portando gli RPO a superare i 500 miliardi di dollari. L’entità della crescita recente degli RPO ci consente di rivedere significativamente al rialzo la componente di cloud infrastrutturale del piano finanziario complessivo di Oracle, che presenteremo in dettaglio il prossimo mese durante il meeting con gli analisti finanziari. In anteprima, prevediamo che il fatturato di Oracle Cloud Infrastructure (OCI) crescerà del +77% a 18 miliardi di dollari nell’anno fiscale in corso, per poi aumentare a 32 miliardi, 73 miliardi, 114 miliardi e 144 miliardi nei successivi quattro anni. Gran parte di questo fatturato previsto nei prossimi 5 anni è già inclusa negli RPO riportati. Oracle ha iniziato l’anno fiscale 2026 in modo brillante.”

Leggi anche:  Le tecnologie rappresentate da ANIE Confindustria abilitano oltre il 56% del PIL italiano

“Il fatturato derivante dai database multicloud con Amazon, Google e Microsoft è cresciuto a un ritmo straordinario, del +1.529%, nel Q1”, ha affermato Larry Ellison, Fondatore, Chairman e CTO di Oracle. “Prevediamo che il fatturato multicloud cresca in modo sostanziale ogni trimestre per diversi anni, visto che forniremo altri 37 data center ai nostri tre partner hyperscaler, per un totale di 71. Inoltre, il prossimo mese, durante Oracle AI World, presenteremo un nuovo servizio di cloud infrastrutturale chiamato ‘Oracle AI Database’, che consentirà ai nostri clienti di utilizzare il Large Language Model di loro scelta — tra cui Gemini di Google, ChatGPT di OpenAI, Grok di xAI, ecc. — direttamente sul database Oracle per accedere a tutti i dati contenuti e analizzarli facilmente. Questo rivoluzionario servizio cloud permette a decine di migliaia di nostri clienti di database di ottenere immediatamente valore dai loro dati, rendendoli facilmente accessibili ai modelli di ragionamento AI più avanzati. Oracle AI Cloud Infrastructure e Oracle multicloud AI Database contribuiranno entrambi a incrementare notevolmente la domanda e il consumo di servizi cloud nei prossimi anni. L’AI cambia tutto.”

Il Consiglio di Amministrazione ha dichiarato un dividendo trimestrale in contanti di 0,50 dollari per azione sulle azioni ordinarie in circolazione. Questo dividendo sarà corrisposto agli azionisti registrati alla chiusura delle attività del 9 ottobre 2025, con data di pagamento fissata al 23 ottobre 2025.