TeamSystem si rafforza in Francia e Spagna con l’acquisizione di Sellsy

TeamSystem si rafforza in Francia e Spagna con l’acquisizione di Sellsy
Federico Leproux, CEO di TeamSystem

L’operazione si inserisce nella strategia di crescita in Europa e nell’area del Mediterraneo, dove la tech & AI company punta a guidare la digitalizzazione di imprese e professionisti

TeamSystem – tech & AI company italiana leader nello sviluppo di piattaforme digitali per la gestione del business di imprese e professionisti – ha acquisito Sellsy, realtà francese specializzata in soluzioni software integrate CRM e di gestione finanziaria per le PMI. Con questa operazione, TeamSystem consolida ulteriormente la propria presenza in Francia – dopo l’acquisizione, a inizio anno, della società Clémentine –, rafforza in modo significativo anche il proprio posizionamento nel mercato iberico e aggiunge un tassello importante all’interno della propria strategia di crescita internazionale.

Fondata nel 2009 e con sede a La Rochelle, Sellsy è oggi uno dei principali provider di soluzioni Lead-to-Cash per le PMI in Francia, dove propone una piattaforma che combina in un unico ambiente cloud CRM, fatturazione elettronica, pre-contabilità, gestione del flusso di cassa e marketing automation, integrando anche funzionalità avanzate di Intelligenza Artificiale. Sellsy è inoltre riconosciuta come partner di riferimento nella riforma della fatturazione elettronica in Francia, avendo ottenuto l’iscrizione ufficiale come piattaforma certificata (attualmente in revisione da parte dell’amministrazione fiscale). Questa expertise consentirà a migliaia di PMI di rispettare l’obbligo di fatturazione elettronica che entrerà in vigore dal 2026. La società conta oggi più di 23.000 clienti e un team di oltre 180 risorse, di cui 78 impegnate nello sviluppo prodotto e R&D, per una spinta all’innovazione in linea con i valori e l’impegno di TeamSystem. Sellsy – che opera anche nel mercato spagnolo attraverso controllate come Quipu – consentirà al Gruppo di rafforzare la propria offerta in un’area, quella del ciclo Lead-to-Cash, sempre più centrale per la digitalizzazione delle PMI.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Giovetti (Trenton): "L'Europa unita passa anche dall'imprenditorialità e dal suo fattore umano"

L’operazione conferma anche la volontà di TeamSystem di presidiare in modo sempre più capillare i mercati chiave in Europa e nell’area del Mediterraneo, dove il Gruppo mira a consolidare il proprio ruolo di champion tecnologico per la trasformazione digitale di imprese e professionisti. L’offerta Sellsy, pensata per le esigenze delle micro e piccole imprese, si integra infatti perfettamente con la visione di TeamSystem: non un semplice software, ma una piattaforma in grado di offrire valore concreto, semplificare i processi aziendali e accelerare la crescita attraverso un servizio completo, trasparente, accessibile e intelligente, per un’esperienza utente facile, in cui la complessità resta sullo sfondo. Grazie a questa integrazione, i clienti TeamSystem avranno accesso a una nuova generazione di strumenti di BI basati sull’AI, capaci di supportare scelte aziendali più consapevoli, guidate da dati integrati, dashboard intelligenti e insight automatizzati, che permettano così di rafforzare la competitività della propria impresa.

PSG Equity, società di growth equity leader specializzata in partnership con aziende software e di servizi tecnologici per valorizzarne la crescita trasformativa, uscirà dall’investimento tramite il fondo PSG Europe I. L’attuale management team di Sellsy continuerà a guidare il business all’interno del Gruppo TeamSystem, sostenuto da Hellman & Friedman dal 2016.

«L’ingresso di Sellsy nel nostro Gruppo è un ulteriore passo avanti nel percorso di rafforzamento internazionale che, da tempo, stiamo portando avanti con determinazione. Le sue soluzioni tecnologicamente avanzate e dotate di funzionalità di Intelligenza Artificiale nativa si integrano perfettamente con la nostra visione: offrire piattaforme digitali intelligenti e complete, che vadano oltre il solo servizio software, pensate per supportare in modo concreto le micro e piccole imprese», ha dichiarato Federico Leproux, CEO di TeamSystem. «Questa operazione conferma il nostro impegno nel costruire un ecosistema europeo forte e connesso, capace di accompagnare professionisti e aziende nella loro trasformazione digitale, semplificando il quotidiano e generando nuovo valore».

Leggi anche:  Olidata si aggiudica un accordo quadro da 20 milioni di euro all’interno della fornitura Multibrand di Consip

«Con il supporto di PSG, Sellsy ha avviato un percorso di profonda trasformazione, combinando una forte crescita organica con operazioni mirate di M&A, fino a diventare uno dei principali fornitori di soluzioni per la gestione del business delle PMI in Francia e in Spagna. Oggi, siamo entusiasti di poter proseguire questo cammino all’interno dell’ecosistema TeamSystem, al fianco di Federico e del suo team, perseguendo con loro l’ambizione condivisa di costruire la principale piattaforma europea per il software di gestione delle PMI», ha affermato Victor Douek, CEO di Sellsy.

«PSG Equity è lieta di aver affiancato i co-fondatori Alain Mevellec e Frédéric Coulais, sostenendo la crescita di Sellsy. I risultati raggiunti riflettono la visione di Victor Douek e del suo team nello sviluppo di una piattaforma Lead-to-Cash capace di dare grande supporto alle PMI europee. Siamo certi che, grazie a questa operazione, Sellsy sia ben posizionata per continuare a rafforzarsi, beneficiando del know-how e dell’esperienza internazionale di un gruppo come TeamSystem», hanno aggiunto Christian Stein, Managing Director di PSG Equity, e Alexandre Berenga, Director di PSG Equity.

TeamSystem è stata assistita da Mediobanca in qualità di Corporate Finance Advisor, da EY per gli aspetti Finance, Tax e HR e dallo studio Herbert Smith Freehills Kramer per la parte Legal. Sellsy è stata seguita da Houlihan Lokey come Sell-Side Advisor, da Alvarez & Marsal per gli aspetti finanziari e da Weil e Orrick per quelli legali.