Siglata una partnership della durata di 8 anni per sfruttare un’ampia gamma di tecnologie radio, core hardware e software Ericsson
Ericsson realizzerà la maggior parte della rete mobile di nuova generazione dell’operatore britannico VodafoneThree – inclusa l’intera core network- nell’ambito di una partnership del valore di 12,5 miliardi di corone svedesi (quasi 1 miliardo di sterline o 1,3 miliardi di dollari) e della durata di 8 anni, nel quadro di una delle più grandi iniziative di consolidamento della rete in Europa.
Oltre a diventare l’unico fornitore di tecnologie core network per il Regno Unito, i prodotti e le soluzioni software Ericsson Radio System alimenteranno anche una parte significativa della rete radio potenziata di VodafoneThree.
La partnership principale prevede il deployment dell’hardware, del software e delle soluzioni di rete Ericsson 5G Standalone (5G SA). Oltre a servire una quota significativa della base clienti di mobile broadband dell’operatore (attualmente quasi 29 milioni di utenti), le elevate prestazioni e le capacità di programmabilità di Ericsson 5G SA permetteranno a VodafoneThree di guidare la digitalizzazione del Regno Unito attraverso una connettività differenziata per imprese e industrie, abilitata da AI, automazione e realtà aumentata e virtuale.
Börje Ekholm, Presidente e CEO di Ericsson, dichiara: “Le reti programmabili affidabili e ad alte prestazioni sono essenziali per avere successo nell’era dell’economia digitale. Senza di esse, l’intelligenza artificiale, l’automazione, la realtà virtuale ed aumentata non potranno esprimere appieno il loro potenziale. Siamo orgogliosi di collaborare con VodafoneThree come partner principale, fornendo loro i prodotti, i software e le soluzioni di rete programmabile più avanzati al mondo.”
Max Taylor, CEO di VodafoneThree, commenta: “Avevamo promesso di procedere rapidamente e, a pochi mesi dall’avvio, siamo lieti di lavorare con partner strategici di fiducia come Ericsson, per realizzare la nostra ambizione di costruire la migliore rete del Regno Unito. Ericsson porta con sé la scala e le competenze necessarie per accelerare la realizzazione di una rete resiliente, sicura, di livello mondiale e pronta al futuro, e insieme stiamo gettando le fondamenta per il futuro digitale del Paese.”
La connettività radio e core Ericsson darà copertura esclusiva alle quattro città capitali del Regno Unito – Londra, Edimburgo, Cardiff e Belfast – e ad altri grandi centri abitati tra cui Leeds, Sheffield, Bristol, Aberdeen, Hull e Bournemouth. Le prime implementazioni saranno avviate a breve. VodafoneThree ha l’obiettivo di offrire copertura 5G SA al 99,95% della popolazione nel Regno Unito entro il 2034.
Prodotti e soluzioni Ericsson per la rete VodafoneThree
Nuovi prodotti Ericsson 5G RAN saranno introdotti nella rete VodafoneThree, comprendendo apparati radio compatti ottimizzati con AI ed efficienza energetica, antenne intelligenti multi-banda e baseband a basso consumo energetico. L’obiettivo è garantire ai clienti di VodafoneThree velocità dati significativamente superiori e connettività senza interruzioni sull’intero e variegato territorio del Regno Unito.
Ericsson implementerà a livello nazionale il 5G Core, le infrastrutture e le funzionalità voce (attraverso la soluzione Ericsson dual-mode 5G Core, l’IP Multimedia Subsystem – IMS – e l’Ericsson Cloud Native Infrastructure Solution), fornendo la capacità necessaria a gestire la rapida crescita del traffico dati.
Le capacità dual-mode 5G Core e 5G Advanced di Ericsson costituiscono la base per consentire a VodafoneThree di evolvere la propria rete verso una connettività differenziata.
La leadership tecnologica di Ericsson nelle soluzioni RAN, cloud-native e dual-mode 5G Core supporta attualmente 187 reti 5G in 78 Paesi e 42 delle oltre 70 reti 5G Standalone commercialmente attive a livello mondiale.