Innovazione e sostenibilità si intrecciano in un approccio integrato che accompagna l’intera catena del valore, dalla progettazione alla produzione, dalla distribuzione fino al riciclo del prodotto
«La sostenibilità è un elemento qualificante del nostro approccio strategico non solo per Brother Italia ma per Brother worldwide. È un principio che attraversa l’intera catena del valore: dalla progettazione alla produzione, dalla commercializzazione al fine vita e riciclo del prodotto», ci racconta Marcello Acquaviva, President & Managing Director di Brother Italia, in occasione di un evento in cui sono state presentate le più recenti novità dell’azienda.
Brother lavora su un modello di sostenibilità a 360 gradi, che coinvolge tutte le fasi del ciclo di vita dei dispositivi. «Rigeneriamo i nostri prodotti attraverso processi certificati nelle nostre fabbriche – ci spiega – riportandoli a uno stato pari al nuovo. Nel contempo abbiamo allungato la vita utile dei dispositivi, da cinque a sette anni, e ritiriamo gratuitamente le cartucce esauste, che vengono rigenerate o riciclate nei nostri impianti in Slovacchia e Regno Unito, con un tasso di recupero dell’80% e il restante 20% riutilizzato in altri processi produttivi. Nulla viene disperso».
Un impegno, attivo da più di vent’anni, che si traduce anche in risultati tangibili: oltre 40 milioni di cartucce di toner rigenerate e processi ufficialmente accreditati come “zero rifiuti in discarica”. «Sostenibilità significa quindi proteggere l’ambiente e, al tempo stesso, offrire un valore concreto alle imprese – afferma Acquaviva «Le PMI, per esempio, adottando i dispositivi rigenerati che fanno parte della nostra proposta, ottengono un risparmio economico diretto e contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale».
In Italia Brother continua a crescere: «Dai 63 milioni di euro del 2015, oggi siamo arrivati a 103 milioni di fatturato, con incrementi costanti anno dopo anno in un mercato maturo come quello del printing», dichiara il Presidente. Anche sul fronte etico, Brother conferma la sua leadership: tutti e quattro gli stabilimenti asiatici hanno ottenuto la certificazione “Platinum” Responsible Business Alliance, riconoscimento che attesta una catena di fornitura sostenibile e socialmente responsabile.
Brother ha sviluppato inoltre una tecnologia proprietaria di simulazione degli impatti che consente di progettare imballaggi più compatti e leggeri senza comprometterne la resistenza. Il nuovo design, che permette di posizionare i cuscinetti solo negli angoli superiori e inferiori del prodotto, utilizza il 33% di materiale in meno e riducendo del 7% le dimensioni delle scatole, abbattendo anche le emissioni di CO₂ legate a produzione e trasporto. L’innovazione ha ottenuto il WorldStar Award 2025 (Electronics) ai WorldStar Global Packaging Awards 2025.
Completa la visione sostenibile del Gruppo, EcoPro, il servizio in abbonamento per toner e inchiostro che sta riscuotendo grande interesse tra le imprese, garantendo efficienza, risparmio e controllo del budget. EcoPro offre la consegna automatica e gratuita dei materiali di consumo quando la stampante segnala l’esaurimento, piani a partire da 1,99 € al mese, garanzia estesa durante tutta la durata del servizio e la possibilità di modificare o annullare l’abbonamento in qualsiasi momento.
Soluzioni in vetrina
Brother amplia la gamma di soluzioni per la stampa professionale con la nuova P-touch CUBE Pro (PT-E920BT), un’etichettatrice portatile progettata per tecnici, installatori e professionisti in mobilità. Compatta, resistente e compatibile con i nastri Brother Pro Tape, garantisce stampe conformi agli standard industriali e resistenti ad acqua, abrasioni, sostanze chimiche e alte temperature.
Per gli ambienti produttivi ad alta intensità, le nuove stampanti industriali TJ-6421TN e TJ-6521TN combinano velocità, robustezza e semplicità d’uso, permettendo di stampare etichette larghe fino a 6,6 pollici e assicurando continuità operativa anche nelle condizioni più impegnative.
Tra le novità spicca il raffrescatore ad acqua PureDrive PD-7100S, progettato per ambienti industriali commerciali. La tecnologia TwinAqua unisce raffrescamento ad evaporazione diretta e indiretta, generando un flusso d’aria fino a 500 m³/h con un consumo energetico di soli 220W. Privo di gas refrigeranti e con serbatoi rimovibili, offre fino a sei ore di aria fresca con una sola ricarica d’acqua, riducendo l’impatto ambientale e migliorando il comfort negli spazi di lavoro. Sono in previsione nuovi modelli studiati per un utilizzo in dehor e nel settore Horeca.
In rassegna anche la MFC-J4550DW, stampante a getto d’inchiostro wireless all-in-one per uffici smart. Garantisce produttività e connettività con stampa fronte/retro automatica, velocità fino a 20 ipm in bianco e nero e 19 a colori, cartucce ad alta resa e interfaccia touchscreen intuitiva. L’approccio “secure by design” protegge dispositivo, rete e documenti, mentre confezione riciclabile e certificazioni Blue Angel e Nordic Swan confermano l’impegno di Brother verso la sostenibilità e la strategia ESG.
Brother amplia anche il segmento domestico e SOHO con i nuovi dispositivi Tankbenefit, compatti ed efficienti. Stampano più a lungo grazie ai flaconi ad altissimo rendimento, riducendo il costo per pagina. Il riempimento dei serbatoi è semplice e veloce, senza sprechi, e il sistema con chiave di blocco garantisce l’uso del colore corretto.
Pensate per chi privilegia efficienza, facilità d’uso e connettività avanzata, queste stampanti hanno serbatoi ad alta capacità che riducono le ricariche frequenti. Il modello di punta DCP-T780DW, che stampa fino a 15.000 pagine in nero e 5.000 a colori, si caratterizza per il vassoio carta integrato da 150 fogli e il design compatto.
 
             
		
































