Canon Europe si afferma nuovamente come Industry Leader nel prestigioso report Print Security Landscape 2025 di Quocirca, consolidando la propria posizione grazie a una visione strategica che pone la sicurezza al centro dell’offerta per i clienti.
In un contesto sempre più complesso e minacciato da rischi digitali, Canon si distingue per i significativi progressi nella propria strategia di sicurezza, dimostrando un impegno costante nel fornire soluzioni integrate e coerenti a livello globale. Il report evidenzia come l’approccio di Canon superi quello dei competitor, grazie alla capacità di anticipare le esigenze dei clienti e di offrire un ecosistema tecnologico sicuro, scalabile e affidabile.
Questa leadership è il risultato di investimenti mirati, innovazione continua e una profonda comprensione delle sfide che le organizzazioni devono affrontare nella protezione dei dati e dei flussi documentali. Canon conferma così il proprio ruolo di partner di fiducia per la trasformazione digitale in sicurezza.
Il report di Quocirca si basa sulle opinioni di responsabili IT americani ed europei (Francia, Germania e Regno Unito) ed esamina le strategie dei principali produttori del settore della stampa. I risultati mettono in luce l’approccio alla sicurezza di Canon, che tiene in debita considerazione il ruolo delle persone, dei processi e della tecnologia nella protezione dei documenti, delle stampanti e delle MFP, garantendo la conformità alle normative sulla protezione dei dati.
Quocirca sottolinea inoltre i significativi progressi compiuti da Canon nel campo della sicurezza, tra cui l’introduzione della nuova gamma imageFORCE. Questa serie di dispositivi multifunzione, pensata per gli ambienti di lavoro moderni, integra strumenti avanzati per l’ottimizzazione della sicurezza, sfruttando il machine learning per suggerire automaticamente le impostazioni più efficaci e ridurre in modo proattivo le vulnerabilità.
Altri punti salienti del Report Quocirca includono:
uniFLOW Online: Questa piattaforma, dall’avanzato livello tecnologico per la gestione della stampa, è integrata nei dispositivi Canon e garantisce un approccio coerente e standardizzato alla sicurezza nell’intero ambiente di stampa. Una soluzione in grado di tracciare i documenti e proteggere le credenziali su dispositivi, documenti e dati. Offre, inoltre, il supporto da remoto e una modalità di stampa di emergenza, per garantire maggiore resilienza in caso di interruzione delle connessioni cloud.
Offerta completa per la sicurezza: Canon offre un’ampia gamma di soluzioni proprietarie e di terze parti che proteggono le informazioni lungo l’intero ciclo di vita di un documento. Ciò include dispositivi, stampa, acquisizione e gestione dei documenti e dei contenuti. Ad esempio, i sistemi multifunzione Canon integrano funzioni avanzate di sicurezza che supportano efficienti metodi di autenticazione e proteggono l’integrità del firmware. Le soluzioni Canon basate sul cloud, tra cui Cloud Connector e uniFLOW Online, offrono inoltre un livello avanzato di sicurezza basato sul principio “zero trust”.
Solide partnership: Canon vanta solide partnership con leader del settore quali Trellix, Microsoft e AWS. L’azienda collabora anche con organizzazioni leader nel settore degli audit sulla sicurezza informatica, per eseguire test di penetrazione in fase di rilascio dei principali aggiornamenti software. Queste collaborazioni migliorano la capacità di Canon di fornire soluzioni e servizi affidabili per la sicurezza.
Servizi di sicurezza in abbonamento: Canon ha recentemente lanciato due nuovi servizi di sicurezza in abbonamento per aiutare le aziende a gettare le basi per la gestione della sicurezza di stampa e la salvaguardia dei dispositivi endpoint, dei documenti e dei dati. Il pacchetto Sicurezza Enhanced prevede la configurazione sicura dei dispositivi, gli aggiornamenti automatici del firmware, il backup e la distruzione sicura dei dati, mentre il pacchetto Sicurezza Premium amplia ulteriormente l’offerta, aggiungendo il monitoraggio e la gestione proattiva del dispositivo, il rilevamento delle minacce in tempo reale, il ripristino rapido e insight completi sulla sicurezza.
Davide Balladore Marketing&Innovation Director DP&S di Canon Italia ha così commentato: “La sicurezza delle informazioni è la linfa vitale delle aziende moderne. Continuiamo a investire nella fornitura di servizi e soluzioni potenti che garantiscano la sicurezza dei dispositivi endpoint, dei dati e dei documenti digitali. Grazie all’innovazione, abbiamo sviluppato prodotti che si integrano perfettamente nell’infrastruttura IT esistente delle aziende e che sono facili da implementare e configurare. Siamo lieti di essere stati riconosciuti da Quocirca come Leader nel suo recente report. Questo riconoscimento testimonia il nostro impegno nel soddisfare e superare le crescenti esigenze di sicurezza dei nostri clienti.”