Microsoft annuncia le nuove funzioni AI di Windows 11 con Copilot

Microsoft annuncia le nuove funzioni AI di Windows 11 con Copilot

Microsoft ha annunciato un nuovo passo avanti per rendere l’intelligenza artificiale più accessibile e integrata in Windows 11, grazie a una nuova ondata di aggiornamenti che trasformano ogni PC con Windows 11 in un AI PC, con Copilot al centro dell’esperienza.

Di seguito una panoramica delle principali novità:

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

  • Basta chiedere, con “Hey Copilot” su Windows 11 – Una funzione opzionale che consente di avviare una conversazione con Copilot Voice semplicemente pronunciando “Hey Copilot”. Non solo rende più immediata l’interazione con il PC, ma permette anche di ottenere supporto guidato, risolvere problemi o completare attività senza digitare nulla. Per terminare la conversazione basta dire “Goodbye” o chiudere la finestra: Copilot confermerà la fine dell’interazione con un chime.
  • Copilot Vision ora disponibile in tutti i mercati – Copilot può “vedere” ciò che c’è sullo schermo e fornire supporto attivo, analizzando contenuti, dando suggerimenti e spiegando come completare un’azione. Può guidare gli utenti passo passo all’interno di app, come migliorare un progetto creativo, rivedere un curriculum o gestire impostazioni complesse in giochi o app di produttività. Con Highlights, è possibile chiedere “show me how” per vedere esattamente dove cliccare e cosa fare. Presto sarà possibile interagire anche tramite testo, oltre alla voce, offrendo maggiore flessibilità.

Novità in arrivo per i Windows Insider e Copilot Labs:

  1. Una taskbar ripensata con Ask Copilot, che integra Copilot nel flusso di lavoro quotidiano, permettendo di ottenere supporto immediato con un solo clic.
  2. Anteprima di Copilot Actions per i file locali, che consentirà a Copilot di completare attività reali sui file presenti sul PC, come organizzare foto, estrarre informazioni dai PDF o aggiornare documenti. Le azioni vengono eseguite in un agent workspace isolato, garantendo sicurezza, trasparenza e controllo totale all’utente.
Leggi anche:  Process Mining Platform: per il terzo anno consecutivo a Celonis la leadership di mercato nel Gartner Magic Quadrant

Funzionalità avanzate per Copilot su Windows:

  1. I Copilot connectors permettono di collegare i propri servizi personali (OneDrive, Outlook, Gmail, Google Drive, Google Calendar, ecc.), così che Copilot possa cercare e capire i contenuti dell’utente in maniera contestuale e rispondere alle richieste con informazioni precise.
  2. È possibile esportare risultati direttamente in Word, Excel o PowerPoint, facilitando la transizione dal supporto AI ai progetti reali.
  3. L’integrazione con le Impostazioni di Windows permette di chiedere a Copilot di guidarti per modificare configurazioni, come migliorare la leggibilità dello schermo o ridurre le distrazioni, ricevendo un collegamento diretto alla pagina giusta.
  • Nuove azioni AI per semplificare il lavoro
  1. Manus, un agente AI che può creare un sito web in pochi minuti a partire dai documenti locali, disponibile sia in Esplora File sia come app nativa. Gli utenti possono rimanere concentrati su altre attività mentre Manus lavora in background, garantendo permessi controllati e protezione dei dati locali.
  2. Una nuova funzione AI in Esplora File permette di avviare rapidamente la modifica di un video con Filmora, senza dover lasciare l’applicazione o interrompere il proprio flusso di lavoro.
  3. Per i Copilot+ PC, Zoom con Click to Do consente di pianificare riunioni Zoom passando semplicemente il cursore su un indirizzo email, senza dover cambiare app o copiare dettagli.
  • Con Gaming Copilot (Beta) e i dispositivi portatili ROG Xbox Ally e ROG Xbox Ally X, sviluppati in collaborazione con ASUS, Xbox e Windows portano l’AI direttamente nel gaming. I giocatori possono accedere rapidamente a Xbox, Game Pass e agli store PC principali, e interagire in tempo reale con Gaming Copilot per ricevere consigli, assistenza e suggerimenti senza mai interrompere la partita.

La sicurezza e la privacy restano al centro di tutte le nuove esperienze agentiche di Windows 11. Copilot Actions è disattivato di default e può essere attivato solo dall’utente, che ha sempre il pieno controllo su ciò che l’agente può fare. Ogni azione è trasparente e monitorabile, e per operazioni sensibili Copilot richiede l’approvazione dell’utente prima di procedere. I nuovi agenti operano con permessi limitati, identità distinte e in ambienti isolati dedicati (agent workspace), garantendo così la protezione dei dati locali e il rispetto dei principi di privacy by design.

Leggi anche:  Qlik Connect 2026: dal 13 al 15 aprile in Florida