Il prestigioso riconoscimento premia il progetto innovativo di data infrastructure sviluppato con tecnologia NetApp, a supporto della medicina di precisione e della centralità del paziente
NetApp, la società di Infrastrutture Dati Intelligenti, ha conferito all’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) il Social Impact Award nell’ambito di INSIGHT 2025, il principale evento globale di NetApp, dedicato all’innovazione tecnologica che si è svolto a Las Vegas dal 14 al 16 ottobre.
Il riconoscimento premia il percorso intrapreso da IEO, con il supporto tecnologico di NetApp e in collaborazione con il partner Lutech, nella realizzazione di un’Intelligent Data Infrastructure che abilita la medicina di precisione e garantisce la massima continuità operativa.
Grazie a questa architettura avanzata, oggi i medici specialisti possono accedere in pochi secondi all’intero storico clinico di un paziente, anche a distanza di decenni, con benefici tangibili per la diagnosi e il trattamento. La soluzione, basata su tecnologie NetApp come MetroCluster e StorageGRID, assicura inoltre resilienza, sicurezza dei dati e scalabilità, a sostegno della ricerca medica e di un approccio sempre più patient-centric.
“Siamo orgogliosi di assegnare all’Istituto Europeo di Oncologia il Social Impact Award, un riconoscimento che testimonia come la tecnologia, quando è messa al servizio delle persone, possa generare un impatto concreto nella società,” ha dichiarato Davide Marini, Country Manager Italia di NetApp. “Il progetto IEO dimostra come innovazione, resilienza e sostenibilità possano tradursi in cure migliori e in un sistema sanitario più efficiente.”
“Questo premio è un riconoscimento importante per il lavoro svolto dal nostro team IT in collaborazione con NetApp,” ha affermato Giorgio Bianchi, Chief Technology Officer dell’Istituto Europeo di Oncologia, che ha ricevuto il premio sul palco di INSIGHT 2025. “Gestire e rendere disponibili enormi quantità di dati clinici in tempo reale significa offrire ai nostri medici gli strumenti necessari per garantire la migliore qualità di cura ai pazienti oncologici.”
Il NetApp Social Impact Award è un riconoscimento istituito da NetApp per premiare organizzazioni che hanno saputo mettere la tecnologia al servizio delle persone e del pianeta. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di dare visibilità a progetti che, attraverso l’uso innovativo dei dati, creano un impatto concreto e duraturo nella società. Ogni anno il premio viene conferito a realtà che si distinguono nel migliorare settori cruciali come la sanità, la sostenibilità ambientale, l’uso etico e inclusivo dell’Intelligenza Artificiale e, più in generale, di trasformare i dati in un fattore di progresso collettivo.
Il premio a IEO si inserisce in un percorso di riconoscimenti che già nel 2023 aveva visto il progetto vincere gli Italian Project Awards nella categoria “Miglior progetto per la Pubblica Amministrazione”.