Qualcomm acquisisce Arduino

Qualcomm acquisisce Arduino

I nuovi Arduino UNO Q e Arduino App Lab permetteranno a milioni di sviluppatori di sfruttare la potenza dei processori Qualcomm Dragonwing

Qualcomm Technologies ha annunciato un accordo per l’acquisizione di Arduino, azienda leader nel settore dell’hardware e del software open source. L’operazione accelera la strategia di Qualcomm Technologies volta a promuovere il ruolo degli sviluppatori, facilitando loro l’accesso al proprio impareggiabile portafoglio di tecnologie e prodotti all’avanguardia. L’acquisizione si basa sulle recenti integrazioni di Edge Impulse e Foundries.io da parte dell’azienda, proseguendo nel suo progetto di arrivare a fornire una piattaforma completa che includa hardware, software e servizi cloud. La finalizzazione dell’accordo è soggetta all’approvazione normativa e ad altre consuete condizioni di chiusura.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Unendo l’elaborazione avanzata, la grafica, la computer vision e l’intelligenza artificiale di Qualcomm Technologies con la semplicità, l’accessibilità e la community di Arduino, l’azienda punta a incrementare la produttività degli sviluppatori in ogni settore. Arduino continuerà a mantenere il suo approccio e il suo spirito di community, aprendo al contempo una piattaforma full-stack per lo sviluppo moderno, con Arduino UNO Q come primo passo.

Anche nel suo nuovo percorso in Qualcomm, Arduino continuerà a operare come marchio indipendente, mantenendo intatti i propri strumenti e la propria missione, oltre a supportare una vasta gamma di microcontrollori e microprocessori di diversi produttori di semiconduttori. Con l’acquisizione, i più di 33 milioni di utenti attivi della community Arduino potranno beneficiare della potente piattaforma tecnologica e della portata globale di Qualcomm Technologies. Imprenditori, aziende, professionisti tech, studenti, docenti e appassionati avranno ora la possibilità di creare prototipi e testare rapidamente soluzioni innovative, seguendo un percorso chiaro verso la commercializzazione, sostenuto dalle tecnologie avanzate di Qualcomm e dal suo vasto ecosistema di partner.

Leggi anche:  Connessioni FWA, Retelit acquisisce MavianMax

Il nuovo Arduino UNO Q è un computer a scheda singola di nuova generazione, caratterizzato da un’architettura “dual brain”, ovvero un microprocessore compatibile con Linux Debian e un microcontrollore in tempo reale, pensati per unire elaborazione ad alte prestazioni e controllo immediato. Alimentato dal processore Qualcomm Dragonwing QRB2210, che esegue un ambiente Linux completo, l’UNO Q è progettato per realizzare soluzioni di visione e audio basate sull’intelligenza artificiale, capaci di interagire con l’ambiente circostante. Le sue applicazioni spaziano da sofisticate soluzioni per la casa intelligente a sistemi avanzati di automazione industriale. UNO Q vuole diventare lo strumento di riferimento per ogni sviluppatore: accessibile, versatile e ideale per l’apprendimento continuo e l’innovazione.

Oltre a mantenere la compatibilità con l’IDE Arduino e l’iconico ecosistema UNO, UNO Q è la prima scheda Arduino a supportare Arduino App Lab, un nuovo ambiente di sviluppo integrato progettato per unificare il percorso di sviluppo su sistemi operativi in tempo reale, Linux, Python e flussi di intelligenza artificiale, rendendo lo sviluppo più rapido e semplice. App Lab offre agli sviluppatori una piattaforma open source pensata per ideare, creare prototipi e scalare rapidamente soluzioni basate sull’intelligenza artificiale fino alla produzione. La perfetta integrazione di App Lab con la piattaforma Edge Impulse contribuisce inoltre a semplificare e accelerare il processo di creazione, messa a punto e ottimizzazione dei modelli di intelligenza artificiale, utilizzando dati reali per un’ampia gamma di funzionalità quali il rilevamento di oggetti e persone, il rilevamento di anomalie, la classificazione delle immagini, il riconoscimento dei suoni ambientali e l’individuazione di parole chiave.

“Con le acquisizioni di Foundries.io, Edge Impulse e ora Arduino, stiamo accelerando il nostro progetto di democratizzazione dell’accesso alle nostre tecnologie all’avanguardia nel campo dell’intelligenza artificiale e dell’informatica per la community globale degli sviluppatori” ha dichiarato Nakul Duggal, Group General Manager Automotive, Industrial and Embedded IoT di Qualcomm Technologies. “Arduino ha costruito una vivace community: unendo la loro filosofia open source con il portafoglio di prodotti e tecnologie all’avanguardia di Qualcomm Technologies, stiamo aiutando milioni di sviluppatori a realizzare soluzioni intelligenti in modo più rapido ed efficiente, offrendo anche un percorso chiaro verso la commercializzazione globale, sfruttando la portata del nostro ecosistema”.

Leggi anche:  Capgemini e Peugeot Sport rinnovano la loro partnership per rendere le performance sportive ancora più tecnologiche e sostenibili

“Unire le forze con Qualcomm Technologies ci permette di potenziare il nostro impegno verso accessibilità e innovazione”, ha affermato Fabio Violante, CEO di Arduino. “Il lancio di UNO Q è solo l’inizio: siamo entusiasti di fornire alla nostra community globale strumenti potenti, in grado di rendere lo sviluppo dell’IA intuitivo, scalabile e aperto a tutti”.

“La nostra passione per la semplicità, l’accessibilità e il senso di community ha dato vita a un movimento che ha trasformato la tecnologia”, ha aggiunto Massimo Banzi, cofondatore di Arduino. “Entrando a far parte di Qualcomm Technologies, porteremo strumenti di intelligenza artificiale all’avanguardia alla nostra community, restando fedeli a ciò che da sempre ci sta più a cuore.”