SentinelOne, leader a livello globale nella cybersecurity basata sull’intelligenza artificiale, è stata inserita tra i leader nel MarketScape di IDC: Worldwide Extended Detection and Response (XDR) Software 2025 Vendor Assessment (doc #US52997325, settembre 2025).
È il più recente dei riconoscimenti ottenuti dall’azienda grazie alla piattaforma Singularity basata sull’AI e al relativo approccio all’avanguardia che, per bloccare gli attacchi, sfrutta sia i dati di sicurezza nativi che quelli di terze parti.
Secondo il report, “SentinelOne contraddistingue i prodotti come Singularity con l’idea di offrire un agent unificato, uno schema comune di raccolta dati, analisi standardizzate e un workflow automatizzato”.
“Essere stati inseriti tra i leader nell’IDC MarketScape per XDR conferma ulteriormente la nostra intuizione: l’innovazione che ridefinisce il settore e l’execution a livello aziendale”, ha dichiarato Ely Kahn, VP of Product Management di SentinelOne. “La nostra piattaforma Singularity Unified, dotata di Purple AI, consente ai team di sicurezza di muoversi più rapidamente, migliorare le competenze e bloccare gli attacchi più sofisticati, aiutando le organizzazioni a rimanere resilienti contro le minacce informatiche in continua evoluzione”.
SentinelOne offre l’XDR attraverso la piattaforma Singularity Enterprise, che integra funzionalità native di sicurezza degli endpoint, del cloud, della GenAI e delle identità con dati di sicurezza di terzi per fornire il sistema più completo di detection, risposta e ricerca di minacce oggi disponibile sul mercato. IDC MarketScape ha evidenziato i seguenti plus:
- SentinelOne fornisce all’analista SOC Purple AI funzionalità di GenAI e AI agentic.
- Grazie a una combinazione di fattori, SentinelOne riduce al minimo il tasso “signal-to-noise” in termini di fedeltà degli alert.
- SentinelOne Singularity include potenti funzionalità di ricerca.
- SentinelOne dispone di una strategia articolata e a più livelli per contrastare il ransomware: un attacco ransomware può avvenire in modo silenzioso, in varie fasi o tutto in una volta.
- I dispositivi sono protetti anche quando sono offline: SentinelOne esegue la ricerca logica e l’analisi direttamente sul dispositivo.
- La rilevazione e la risposta alle minacce di identità giocano un ruolo importante in Singularity Enterprise.
L’adozione dell’XDR è fondamentale, poiché le imprese devono affrontare crescenti complessità negli ambienti di sicurezza. Le aziende devono gestire strumenti frammentati, dati isolati e volume di attacchi in aumento e SentinelOne infrange queste barriere.
“Poiché le aziende cercano di potenziare le operazioni di sicurezza e ridurre la proliferazione degli strumenti, le piattaforme avanzate di rilevamento e risposta diventano essenziali”, ha affermato Chris Kissel, Vice President Research, Security & Trust Product di IDC. “SentinelOne si distingue nel mercato XDR con un’architettura unificata che abbraccia funzionalità per endpoint, identità, cloud e SIEM, tutte basate su AI avanzata e su automazione. Particolarmente degna di nota è l’aggiunta di Purple AI come analista SOC agentic, che consente ai team di sicurezza di accelerare la ricerca di minacce, il triage e la reportistica con workflow basati sul linguaggio naturale e sull’AI. Questa combinazione in termini di portata, profondità e fruibilità posiziona SentinelOne come leader nel mercato XDR”.