Tesisquare, partner tecnologico di riferimento per soluzioni digitali nella supply chain, annuncia la creazione di una nuova divisione dedicata all’Intelligenza Artificiale.
L’iniziativa segna un passo decisivo nell’evoluzione dell’azienda – che ha chiuso il 2024 con un +15% rispetto all’anno precedente – con l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative per l’automazione dei processi logistici, la riduzione dei tempi di gestione e il miglioramento complessivo delle performance della catena del valore.
A guidare la divisione Diego Gosmar, Head of AI di Tesisquare, manager con una lunga esperienza nel campo dell’AI Generativa, Gosmar è impegnato anche in tavoli internazionali dedicati alla standardizzazione e all’etica nell’intelligenza artificiale, collaborando con organizzazioni di riferimento come la Linux Foundation Ai & Data.
La nuova divisione AI di Tesisquare si muoverà lungo due direttrici principali:
- Soluzioni per il mercato: applicazioni di intelligenza artificiale per digitalizzare e accelerare i processi documentali e logistici, migliorare la tracciabilità e ottimizzare i flussi doganali e distributivi.
- Efficienza interna: sperimentazioni dedicate a rendere più veloci, sicuri ed efficaci i processi aziendali, in un’ottica di efficientamento continuo.
Le prime linee di sviluppo riguardano tre ambiti chiave: automazione documentale Agentica, per ridurre tempi e costi di gestione; AI predittiva, per anticipare criticità e ottimizzare la pianificazione; e AI conversazionale, per offrire modalità di interazione più intuitive con le piattaforme Tesisquare.
“L’intelligenza artificiale è destinata a diventare un fattore strategico nella supply chain. Compiti manuali e ripetitivi che prima richiedevano ore, adesso saranno gestiti in secondi. La produttività sarà amplificata e chi non adotterà queste tecnologie rischia di restare indietro in termini di efficienza, costi e competitività,” dichiara Diego Gosmar, Head of AI di Tesisquare. “Il nostro impegno è sviluppare soluzioni sicure, etiche e ad alte prestazioni, capaci di generare valore reale e misurabile per le imprese.”
Con la nascita di una divisione dedicata all’AI, Tesisquare rinnova la propria missione di accompagnare le imprese verso una supply chain sempre più digitale, automatizzata e sostenibile. Un impegno che poggia su fondamenta solide: nel 2024 l’azienda ha registrato un fatturato consolidato di 61,8 milioni di euro, con una crescita del +15% rispetto al 2023, un EBITDA pari al 13%. Risultati ottenuti anche grazie a un impegno costante in ricerca e sviluppo, con investimenti pari al 9% del fatturato, focalizzati su piattaforme digitali evolute in grado di connettere reti aziendali e migliorare la performance complessiva, dalla produzione alla distribuzione.