Tesisquare accelera sull’Intelligenza Artificiale: nasce la divisione AI per innovare i processi della supply chain

Tesisquare accelera sull’Intelligenza Artificiale: nasce la divisione AI per innovare i processi della supply chain

Tesisquare, partner tecnologico di riferimento per soluzioni digitali nella supply chain, annuncia la creazione di una nuova divisione dedicata all’Intelligenza Artificiale.

L’iniziativa segna un passo decisivo nell’evoluzione dell’azienda – che ha chiuso il 2024 con un +15% rispetto all’anno precedente – con l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative per l’automazione dei processi logistici, la riduzione dei tempi di gestione e il miglioramento complessivo delle performance della catena del valore.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A guidare la divisione Diego Gosmar, Head of AI di Tesisquare, manager con una lunga esperienza nel campo dell’AI Generativa, Gosmar è impegnato anche in tavoli internazionali dedicati alla standardizzazione e all’etica nell’intelligenza artificiale, collaborando con organizzazioni di riferimento come la Linux Foundation Ai & Data.

La nuova divisione AI di Tesisquare si muoverà lungo due direttrici principali:

  • Soluzioni per il mercato: applicazioni di intelligenza artificiale per digitalizzare e accelerare i processi documentali e logistici, migliorare la tracciabilità e ottimizzare i flussi doganali e distributivi.
  • Efficienza interna: sperimentazioni dedicate a rendere più veloci, sicuri ed efficaci i processi aziendali, in un’ottica di efficientamento continuo.

Le prime linee di sviluppo riguardano tre ambiti chiave: automazione documentale Agentica, per ridurre tempi e costi di gestione; AI predittiva, per anticipare criticità e ottimizzare la pianificazione; e AI conversazionale, per offrire modalità di interazione più intuitive con le piattaforme Tesisquare.

“L’intelligenza artificiale è destinata a diventare un fattore strategico nella supply chain. Compiti manuali e ripetitivi che prima richiedevano ore, adesso saranno gestiti in secondi. La produttività sarà amplificata e chi non adotterà queste tecnologie rischia di restare indietro in termini di efficienza, costi e competitività,” dichiara Diego Gosmar, Head of AI di Tesisquare. “Il nostro impegno è sviluppare soluzioni sicure, etiche e ad alte prestazioni, capaci di generare valore reale e misurabile per le imprese.”

Leggi anche:  Le soluzioni Storage di NetApp ora certificate per NVIDIA DGX SuperPOD, NVIDIA Cloud Partners e sistemi NVIDIA

Con la nascita di una divisione dedicata all’AI, Tesisquare rinnova la propria missione di accompagnare le imprese verso una supply chain sempre più digitale, automatizzata e sostenibile. Un impegno che poggia su fondamenta solide: nel 2024 l’azienda ha registrato un fatturato consolidato di 61,8 milioni di euro, con una crescita del +15% rispetto al 2023, un EBITDA pari al 13%. Risultati ottenuti anche grazie a un impegno costante in ricerca e sviluppo, con investimenti pari al 9% del fatturato, focalizzati su piattaforme digitali evolute in grado di connettere reti aziendali e migliorare la performance complessiva, dalla produzione alla distribuzione.