Avanade lancia “Agentic Platform” per offrire risultati AI concreti alle aziende del midmarket

Avanade lancia “Agentic Platform” per offrire risultati AI concreti alle aziende del midmarket

La piattaforma trasforma la visione legata all’AI in soluzioni agentiche scalabili in grado di generare produttività, crescita e ROI

Avanade annuncia il lancio della sua Agentic Platform, un progresso significativo nell’AI applicata e dedicata alle organizzazioni di fascia midmarket. Basata sulle tecnologie Microsoft e integrata con il nuovo Microsoft Agent 365, la nuova Agentic Platform di Avanade aiuterà le aziende a superare la fase di sperimentazione e a implementare soluzioni scalabili in grado di produrre risultati di business misurabili.

“L’Agentic Platform di Avanade aiuta le organizzazioni a trasformare la visione legata all’Intelligenza Artificiale in un reale impatto sul business, in modo più rapido, sicuro e con fiducia,” ha dichiarato Aaron Reich, Chief Technology and Innovation Officer di Avanade. “Il lancio rappresenta un traguardo importante nella strategia di investimento decennale di Avanade nell’AI applicata, con l’obiettivo di aiutare le organizzazioni del midmarket a ottenere maggiore valore dagli investimenti in Microsoft AI, trasformare le modalità di lavoro, migliorare la produttività e favorire una crescita sostenibile. Combinando l’innovazione di Microsoft con un approccio pratico e incentrato sulle persone, stiamo rendendo più semplice per le aziende adottare l’AI con chiarezza e raggiungere risultati più rapidamente”.

A differenza delle piattaforme AI generiche, la Agentic Platform di Avanade offre una libreria di agenti e template preconfigurati e specifici per settore, facili da implementare e da gestire, progettati per funzionare con gli strumenti già utilizzati dalle aziende. Accessibili tramite Microsoft Copilot Studio, Microsoft Foundry e, a breve, all’interno dell’ecosistema Microsoft Agent 365, questi agenti automatizzano attività ripetitive, aumentano la produttività, migliorano il coinvolgimento dei clienti e permettono di scoprire insight che favoriscono decisioni più intelligenti e sbloccano nuove opportunità di guadagno, mantenendo sempre le persone al controllo.

Leggi anche:  L’adozione della Gen AI da parte delle aziende è cresciuta di 5 volte negli ultimi 2 anni a livello globale

Sono tre le modalità tramite le quali la Agentic Platform di Avanade aiuta le organizzazioni midmarket ad avere successo con l’AI:

  • Speed to Value: una libreria di agenti e template pronta all’uso che riduce complessità, costi e time-to-value, consentendo ai team di avviare rapidamente l’adozione e scalare con fiducia;
  • Trust at Scale: collega business e IT attraverso un approccio governato e ispirato alle risorse umane, garantendo allineamento, collaborazione e fiducia duratura man mano che cresce l’adozione dell’AI;
  • Insight-Driven ROI: analytics integrati misurano l’impatto, monitorano le performance e identificano le opportunità per ottimizzare e migliorare i risultati di business.

Gli agenti e i template presenti nella piattaforma derivano direttamente dall’ampia esperienza reale di Avanade con i clienti nella realizzazione di soluzioni AI e GenAI, con risultati misurabili come le 7.000 ore risparmiate da PageGroup grazie all’automazione e il 90% di riduzione dei tempi di risposta ai clienti registrato da Japan Airlines.

La piattaforma affronta le sfide concrete che le organizzazioni devono gestire in termini di fiducia, velocità e ROI misurabile.

“Il ritmo del cambiamento nell’ambito della Generative AI è stato straordinario, rendendo complesso rimanere aggiornati e capire dove concentrare gli investimenti per ottenere risultati di business significativi,” ha dichiarato Jeroen Buwalda, Group Executive Technology, Transformation and Operations, Colonial First State. “Avanade ha coinvolto un team globale di esperti che ci ha aiutato a comprendere sia il potenziale sia i limiti della GenAI, guidandoci attraverso una sperimentazione sicura e strutturata e fornendoci una roadmap chiara per realizzare un valore tangibile”.

“L’Agentic Platform di Avanade è un esempio concreto di come Microsoft e i nostri partner stiano trasformando il potenziale dell’AI in un impatto reale” ha dichiarato Jonathan Hunt, Corporate Vice President, AI Business Solutions di Microsoft. “Unendo le piattaforme di sviluppo Microsoft, progettate per creare, personalizzare e distribuire soluzioni potenziate dall’AI, e l’expertise di Avanade nell’AI applicata, stiamo aiutando le organizzazioni di ogni dimensione a costruire la fiducia, l’agilità e la sicurezza necessarie per prosperare nell’era del business intelligente”.

Leggi anche:  Future Ready Accountant 2025, l'evoluzione dei commercialisti

La Agentic Platform di Avanade è disponibile da oggi per supportare le aziende in qualsiasi fase del loro percorso nell’AI, dai primi passi alla trasformazione su larga scala.