Mercedes-Benz accelera la trasformazione AI-driven con Celonis

Mercedes-Benz accelera la trasformazione AI-driven con Celonis

Celonis, leader mondiale nella Process Intelligence, e Mercedes-Benz Group AG, brand di automotive tra i più iconici al mondo, hanno presentato al Celosphere 2025 i risultati della loro collaborazione strategica.

Utilizzando la Celonis Process Intelligence Platform, la casa automobilistica ha già ottenuto risultati trasformativi, tra cui una maggiore puntualità nelle consegne e un’accelerazione dei processi decisionali.

Mercedes-Benz è in prima linea nell’affrontare una sfida sempre più impegnativa: mantenere precisione e velocità in una delle filiere produttive più complesse al mondo, che coinvolge milioni di componenti, fornitori e processi. La Celonis Process Intelligence Platform aiuta l’azienda a collegare i dati provenienti da tutti i principali sistemi di produzione e logistica, potenziando la piattaforma MO360 di Mercedes-Benz e garantendo visibilità su ogni ordine, componente e processo.

Mercedes-Benz utilizza Celonis nelle operazioni critiche dell’azienda come:

  • Order-to-Delivery: i copiloti AI prevedono i tempi di consegna, ottimizzano la sequenza e riducono i ritardi.
  • Post-vendita: la Process Intelligence identifica i colli di bottiglia nella logistica dei ricambi, garantendo una risposta più rapida alle esigenze dei clienti.
  • Quality Management: il rilevamento delle anomalie basato su AI individua le deviazioni prima che influenzino la qualità della produzione.

L’Enterprise AI alimentata dalla Process Intelligence, è diventata fondamentale per il modo in cui Mercedes-Benz orchestra la produzione, si adatta ai cambiamenti del mercato e mantiene la sua promessa di qualità ed eccellenza.

“La completa trasparenza dei dati all’interno della nostra rete di produzione e della supply chain consente ai nostri team di agire con maggiore rapidità e precisione” – ha commentato Dr. Jörg Burzer, Member of the Board of Management of Mercedes-Benz Group AG, responsabile della Production, Quality e Supply Chain Management. “Questo permette a Mercedes-Benz di anticipare i cambiamenti, rispondere rapidamente alle sfide del mercato e di sfruttare il potere dell’AI. Con centinaia di utenti attivi e un’adozione in crescita in tutta l’organizzazione, Celonis è diventato un facilitatore chiave della nostra trasformazione digitale, aiutandoci a scalare il decision-making data-driven in ogni funzione”.

Leggi anche:  Cloud logistics revolution, il modello Bracchi

“Mercedes-Benz sta dimostrando come la Process Intelligence renda efficace l’Enterprise AI” – ha affermato Bastian Nominacher, co-CEO e co-Founder di Celonis. “Con Celonis, hanno creato le condizioni ottimali affinché l’AI produca risultati concreti, da decisioni più intelligenti a consegne più rapide, trasformando la visibilità in azione”.