Dal superamento dei limiti tecnologici alla creazione di un ambiente digitale sicuro, moderno e integrato: la migrazione guidata da SB Italia rappresenta oggi un modello di riferimento per la sanità pubblica italiana
SB Italia, azienda leader nella fornitura di soluzioni IT, ha recentemente completato la migrazione a Microsoft 365 per L’ASST Melegnano e Martesana, che comprende differenti presidi ospedalieri, tra cui quelli di Melegnano, Melzo, Cassano d’Adda, Cernusco sul Naviglio, Vaprio d’Adda e Vizzolo Predabissi, coinvolgendo 4.000 utenti. Il progetto gestito con grande attenzione sia agli aspetti tecnici sia organizzativi, ha segnato una netta evoluzione delle modalità operative e comunicative dell’ospedale, migliorando sensibilmente efficienza, sicurezza e collaborazione.
Motivazioni e strategia della migrazione: un progetto integrato
L’ASST Melegnano e Martesana si distingue tra le aziende ospedaliere pubbliche lombarde come uno dei primi enti ad aver compiuto il passaggio radicale dalla soluzione basata su Zimbra all’intera suite Microsoft 365, attraverso le convenzioni Consip. Il percorso è stato caratterizzato dalla visione innovativa della Direzione Strategica dell’’ASST Melegnano e Martesana, che ne ha guidato tutte le fasi strategiche e tecnologiche.
La scelta di adottare Microsoft 365 è stata dettata da motivazioni ben precise: la soluzione offre una suite integrata di strumenti per la collaborazione, la gestione documentale e la comunicazione in tempo reale, garantendo livelli di sicurezza avanzata, oltre alla possibilità di accedere a dati e strumenti di lavoro da qualsiasi dispositivo, ovunque e in qualunque momento, superando così le limitazioni della precedente piattaforma di posta e del file server on-premise. Tutti elementi imprescindibili in un contesto sanitario moderno, in cui la protezione delle informazioni e la continuità operativa sono priorità assolute.
“Passare a Microsoft 365 non è stato solo il risultato dell’esigenza di aggiornamento tecnologico, ma è stata una decisione strategica che ha permesso all’ ASST Melegnano e Martesana di affrontare le sfide del presente e del futuro con strumenti adeguati, migliorando l’efficienza, la sicurezza e la qualità del servizio offerto ai pazienti” ha dichiarato Luca Cervo, Responsabile Infrastrutture e Delivery IT di SB Italia.
Pianificazione e coinvolgimento diffuso: le chiavi del successo
Il progetto, articolato in più fasi, ha richiesto una pianificazione scrupolosa e una gestione attenta delle complessità tecniche ed organizzative. SB Italia ha saputo impiegare tutta la propria esperienza decennale, la conoscenza delle dinamiche ospedaliere e la capacità di coordinare progetti di grande scala.
Una delle peculiarità di questa migrazione è stato il coinvolgimento attivo di utenti chiave non solo del team IT ma anche dei responsabili di reparto e del personale operativo sanitario. Sono stati organizzati test, sessioni formative mirate ed un’intensa attività divulgativa interna; strumenti fondamentali per superare la naturale resistenza al cambiamento e favorire la diffusione delle nuove competenze digitali.
Secondo una logica a “cascata”, SB Italia ha formato un gruppo di utenti chiave che a loro volta hanno diffuso le competenze ai colleghi nei reparti, istruendo rapidamente così tutti gli utenti e garantendo una transizione fluida senza interruzioni del servizio.
“Siamo entusiasti dei risultati positivi ottenuti grazie alla migrazione e crediamo fermamente che questo progetto possa servire da esempio per altre aziende ospedaliere che desiderano modernizzare le loro infrastrutture IT. Apprezziamo il supporto che SB Italia ci ha costantemente garantito e che ancora oggi fornisce”, ha commentato Ing. Gianni Origgi, Direttore dei Sistemi Informativi dell’ASST Melegnano e Martesana.
Risultati tangibili e gestione del cambiamento
La migrazione delle 4.000 caselle postali è avvenuta in tre mesi, seguita da un importante consolidamento documentale su SharePoint Online che ha rivoluzionato la collaborazione interna. L’approccio “formazione a cascata” ha garantito la massima continuità operativa e l’adozione efficace degli strumenti. La storicità dei dati è stata preservata integralmente e l’indice di problematiche post-migrazione è risultato molto inferiore alle previsioni, grazie a test approfonditi e validazione attenta (User Acceptance Testing).
Benefici concreti e sviluppo delle competenze
I vantaggi della nuova piattaforma sono molteplici e tangibili: maggiore affidabilità e sicurezza grazie al cloud, autenticazioni centralizzate, strumenti per la collaborazione come Teams e SharePoint, gestione semplificata delle utenze e delle risorse IT, esperienza utente più moderna e integrata anche da mobile.
Non solo: il progetto ha stimolato la crescita delle competenze digitali interne, riducendo la dipendenza da fornitori esterni e rafforzando l’autonomia del personale IT. L’ASST Melegnano e Martesana diventa oggi un modello di riferimento per realtà pubbliche che intendano intraprendere percorsi di ammodernamento simili, potendo contare sul supporto e sulla competenza di SB Italia.
Luca Cervo ha aggiunto: “la migrazione dell’ASST Melegnano e Martesana a Microsoft 365 è stata una sfida significativa, ma, grazie alla nostra esperienza e alla collaborazione con il team dell’ospedale, siamo riusciti a completare il progetto con successo. Il vero risultato è stato facilitare la transizione degli utenti, modernizzare la gestione documentale e consolidare permessi e procedure, con un sistema finalmente chiaro e snello, un esempio virtuoso per l’intero settore”.
Un futuro all’insegna dell’innovazione continua
SB Italia proseguirà nel supportare l’ASST Melegnano e Martesana, fornendo un servizio di service desk dedicato, attività di fine-tuning della piattaforma e accompagnando ogni futura evoluzione tecnologica con trasparenza, analisi dei rischi e attenzione agli obiettivi di business dell’ente. La partnership, rafforzata dal successo di questo progetto, pone le basi per una roadmap di ulteriori innovazioni e conferma SB Italia come partner affidabile e strategico per la digitalizzazione della sanità pubblica italiana.


































