TeamViewer, nuova funzionalità di Accesso Agentless per gestire da remoto i processi operativi in modo sicuro e semplificato in ambienti industriali

TeamViewer, leader mondiale nelle soluzioni per il digital workplace, ha annunciato l’Accesso Agentless, in occasione dell’IT Symposium di Gartner a Barcellona.

L’introduzione di questa nuova funzionalità nella piattaforma enterprise di TeamViewer Tensor consente a produttori e costruttori di macchinari (OEM) di intervenire da remoto su macchine e altri sistemi OT senza la necessità di installare un software (agente) su ciascun dispositivo. Questa soluzione rafforza la cybersecurity e la compliance all’interno delle fabbriche e impianti intelligenti, riducendo al contempo la complessità per i team IT e OT.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

TeamViewer Tensor è ora completamente ottimizzato per la tecnologia OT e per i processi operativi da remoto in ambito industriale. Clienti come SW (Schwäbische Werkzeugmaschinen GmbH) hanno già adottato Tensor per la programmazione PLC da remoto per controllare e automatizzare i macchinari direttamente nelle officine (shop floor). La nuova funzionalità di Accesso Agentless estende ulteriormente questa capacità per garantire una gestione centralizzata e una configurazione semplificata per gli endpoint OT e includendo interfacce uomo-macchina (HMI), sistemi legacy e dispositivi chiusi, senza la necessità di installare software su ciascuno di essi.

Grazie all’integrazione con la funzionalità di sicurezza avanzata di Accesso Ibrido Condizionale di Tensor, i produttori possono disporre di una soluzione completa per una connettività sicura, flessibile e controllata anche su reti fortemente segmentate in modo da ottimizzare notevolmente i flussi di lavoro di manutenzione e di troubleshooting.

L’interconnessione degli impianti produttivi, pur essendo motore di efficienza, aumenta la vulnerabilità dei sistemi industriali ai cyberattacchi. Per tale ragione, le aziende devono disporre di soluzioni di connettività sicure e flessibili, essenziali per proteggere gli asset critici, massimizzare in tempo di attività, garantendo la conformità e mantenendo il pieno controllo dei processi operativi.

Leggi anche:  Il 58% delle aziende italiane ha subito un incidente cyber a causa di asset non gestiti correttamente

L’Accesso Agentless risponde in modo efficace a queste problematiche consentendo ai produttori di intervenire direttamente sui PLC (Programmable Logic Controllers) e sulle interfacce (Human-Machine Interfaces) per eseguire manutenzione o troubleshooting, il tutto senza la necessità di apportare modifiche software sui dispositivi. Questa capacità elimina una delle principali barriere operative, la cui rimozione riduce drasticamente i rischi di sicurezza e i tempi di inattività della produzione.

Per assicurare la massima protezione, TeamViewer Tensor per OT impone l’accesso remoto secondo il modello Zero Trust su tutte le reti segmentate, proteggendole ulteriormente tramite controlli di accesso granulari, isolamento dei protocolli e audit logging completo. Attraverso questa architettura, i team IT mantengono la governance e la piena visibilità sul sistema, mentre i team OT conservano il controllo operativo e la sicurezza sul campo.

“I team IT e OT hanno obiettivi diversi, ma condividono la stessa sfida: mantenere i processi operativi sicuri e funzionanti,” ha commentato Caroline Hempfing, Direttore Product Management di TeamViewer. “L’Accesso Agentless colma questo divario offrendo ai produttori un metodo affidabile per connettersi da remoto ai sistemi critici senza compromettere la compliance o la sicurezza; un requisito essenziale nell’attuale panorama della produzione interconnessa.”

L’Accesso Agentless abilita una collaborazione sicura tra gli ambienti IT e OT attraverso una singola piattaforma e risponde alla crescente interconnessione. TeamViewer presenterà la nuova funzionalità e le altre innovazioni per la gestione remota sicura dei processi operativi in occasione di altri eventi come Smart Remote Service a Berlino e Microsoft Ignite a San Francisco. In queste sedi, l’azienda illustrerà in dettaglio come i produttori possano rafforzare sia la cybersecurity sia l’efficienza operativa.