Zucchetti Store cresce del 100% e rivitalizza la digitalizzazione delle PMI, ancora incompleta

Zucchetti Store cresce del 100% e rivitalizza la digitalizzazione delle PMI, ancora incompleta

Le PMI faticano a digitalizzarsi ma Zucchetti, leader informatico, le supporta anche con il suo e-commerce dedicato, cresciuto nelle vendite del 100% in meno di cinque anni.

L’acquisto online di soluzioni e servizi software contribuisce alla transizione digitale anche grazie alle promozioni stagionali e alla possibilità di avere tempi di adozione molto rapidi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il mercato del Digital B2B mostra segnali di vitalità, ma la corsa alla digitalizzazione delle PMI italiane procede ancora a passo ridotto. Molte imprese hanno avviato i primi progetti, ma solo una parte è riuscita a integrare davvero gli strumenti digitali nei processi chiave di business.

A livello europeo secondo l’ultimo report OECD SME digitalisation for competitiveness del 2025, le PMI italiane, pur inserite in un ecosistema innovativo, investono meno rispetto alla media UE e mostrano livelli inferiori di sofisticazione digitale: appena il 27% raggiunge un livello medio di intensità digitale secondo Eurostat.

In questo contesto Zucchetti Store, l’e-commerce del Gruppo, ha invece registrato un incremento a doppia cifra costante, raggiungendo nel 2024 una crescita complessiva di oltre il 100% rispetto al 2021. Un trend che conferma la centralità dell’e-commerce nel percorso di innovazione e trasformazione digitale del gruppo a favore delle aziende.

Negli ultimi due anni, una quota crescente delle transazioni B2B digitali riguarda proprio prodotti digitali e software-as-a-service. In particolare: le PMI acquistano gestionali, CRM, ERP, software HR, soluzioni di sicurezza, fatturazione elettronica, cloud e licenze direttamente da portali e marketplace B2B dei fornitori.

I benefici sono evidenti: le imprese più digitalizzate dichiarano un miglioramento significativo nella qualità dei dati e una riduzione dei tempi di processo, con impatti diretti su efficienza e competitività. Tuttavia, il 33% delle aziende investe meno dell’1% del proprio fatturato in innovazione, mentre il 28% non sa nemmeno quanto spende in digitalizzazione: una soglia che rischia di non essere sufficiente per tenere il passo con il mercato.

Leggi anche:  PTC progetta la crescita grazie a soluzioni vincenti e a un nuovo go-to-market

La logica è quella del B2B self-service: l’impresa non deve più passare esclusivamente dal proprio referente commerciale, ma può scegliere, attivare e pagare online la soluzione di cui ha bisogno, con tempi di adozione molto più rapidi.

Per rendere più accessibile l’adozione di strumenti digitali e accompagnare le aziende italiane in questo cambiamento, Zucchetti promuove una campagna straordinaria in occasione del Black Friday, con sconti fino al -50% su soluzioni digitali per la gestione degli obblighi normativi, fatturazione elettronica, gestione HR, formazione e processi B2B (dal 26 novembre al 3 dicembre).
Un’opportunità concreta per trasformare la “terra di mezzo” della digitalizzazione in un vero vantaggio competitivo, grazie a strumenti che semplificano, automatizzano e rendono più sicuri i processi aziendali.