World Labs sta ridefinendo ciò che è possibile, dotando l’AI della capacità di generare, ragionare e interagire all’interno di mondi 3D
Cisco ha annunciato che Cisco Investments, il ramo aziendale che si occupa di venture capital, sta investendo in World Labs Technologies, Inc., una startup di AI specializzata in intelligenza spaziale. World Labs, fondata dalla Dott.ssa Fei-Fei Li, pioniera della visione artificiale spesso definita la “madrina dell’AI”, sta guidando il prossimo cambio di paradigma nell’AI. L’azienda fa si che le macchine possano comprendere e interagire con ambienti 3D, sfruttando l’intelligenza spaziale simile a quella umana, con il potenziale di trasformare settori come il gaming e la robotica.
“La prossima grande evoluzione delle piattaforme nell’AI si svilupperà attorno all’intelligenza spaziale”, ha dichiarato Jeetu Patel, Presidente e Chief Product Officer di Cisco. “Insieme a Fei-Fei e al team di World Labs, stiamo accelerando lo sviluppo di un futuro in cui l’AI assume un ruolo attivo nell’ambiente fisico, con agenti e dispositivi capaci di trasformare interi settori, aumentare le capacità umane e favorire un aumento significativo della produttività.”
“World Labs è guidata da un’unica passione: far progredire l’AI per aumentare il potenziale umano e generare un impatto sul mondo reale” ha dichiarato Fei-Fei Li, Co-fondatrice e CEO di World Labs. “La leadership di Cisco nell’ambito delle infrastrutture sicure e scalabili è un elemento abilitante fondamentale per la prossima generazione di AI e per l’evoluzione dell’AI fisica. Siamo entusiasti di collaborare per realizzare la nostra visione.”
“L’evoluzione dell’AI dall’intelligenza linguistica a quella spaziale segna il prossimo salto rivoluzionario, poiché i modelli si muovono oltre la comprensione del linguaggio per dedicarsi al ragionamento, alla generazione e all’interazione con il mondo fisico. World Labs è un pioniere in questa frontiera con i Large World Models”, ha affermato Martin Casado, General Partner di a16z. “Condividiamo da tempo la visione di Fei-Fei sull’intelligenza spaziale e intravediamo un enorme potenziale nel cambiare il modo in cui l’AI interagisce con il mondo. L’investimento di Cisco riflette l’importanza di un’infrastruttura sicura e scalabile per far progredire questa nuova era dell’AI”.
Questo investimento strategico in World Labs sottolinea l’impegno di Cisco per portare innovazione su più fronti, compresi la Ricerca e Sviluppo (R&S), investimenti, fusioni e acquisizioni e partnership strategiche nel panorama dell’AI. Supportando il lavoro pionieristico di World Labs nello sviluppo di LWM, Cisco conferma il suo ruolo di fornitore di infrastrutture critiche per l’era dell’AI, permettendo ai clienti di tutto il mondo di sfruttare la potenza di un’AI sicura e affidabile attraverso applicazioni digitali e fisiche.


































