CrowdStrike è stata nominata primo partner specializzato in AWS Agentic AI, un riconoscimento che premia la sua comprovata capacità di mettere in sicurezza e rendere operative su larga scala soluzioni di agentic AI avanzata
CrowdStrike ha annunciato, in occasione di AWS re:Invent 2025, di aver ottenuto la Specializzazione AWS Agentic AI di Amazon Web Services (AWS), una nuova categoria lanciata all’interno dell’AWS AI Competency, in qualità di partner inaugurale.
Questa designazione riconosce CrowdStrike come Partner AWS in grado di aiutare i clienti a sfruttare sistemi di agentic AI intelligenti e sicuri per trasformare le operazioni di cybersicurezza. CrowdStrike sta definendo la piattaforma di sicurezza informatica per l’agentic era, in cui l’esperienza umana e gli agent di intelligenza artificiale avanzata lavorano insieme per fermare più rapidamente le compromissioni e mettere in sicurezza sistemi autonomi su larga scala.
Operativizzare i Security Agent
CrowdStrike sta elevando il ruolo degli analisti di sicurezza: da semplici gestori di alert a orchestratori dell’agentic SOC, dove agent intelligenti eliminano le attività più onerose e permettono alle organizzazioni di rimanere un passo avanti rispetto alle minacce supportate dall’AI. CrowdStrike sta accelerando l’arrivo dell’agentic SOC grazie a innovazioni fondamentali:
● Agentic Security Platform, offre il livello di dati predisposto per l’intelligenza artificiale più ricco del settore, fornendo un contesto completo e rendendo ogni segnale immediatamente utilizzabile sia dagli agent che dagli analisti.
● Agentic Security Workforce, mette a disposizione gli unici agent mission-ready del settore, addestrati su anni di competenze umane reali e azioni di risposta maturate con Falcon® Complete e interventi di incident response.
● Charlotte AI AgentWorks, permette alle organizzazioni di creare e personalizzare i propri agent senza scrivere una sola riga di codice.
● Charlotte Agentic SOAR, il livello di orchestrazione che consente ad agent CrowdStrike, personalizzati e di terze parti, di operare insieme come un unico sistema di difesa coordinato, guidato dall’expertise umana.
Mettere in sicurezza gli agent di AI
CrowdStrike sta potenziando la protezione dell’intero ciclo di vita dell’AI per i clienti che sviluppano su AWS — mettendo in sicurezza le loro applicazioni AI, i servizi e i large language model (LLM) che alimentano l’innovazione dell’agentic AI. CrowdStrike, in collaborazione con AWS, continua a innovare per aiutare le organizzazioni a fermare le compromissioni e mettere in sicurezza l’innovazione AI nel cloud — dalla protezione dei workload AI e la scansione delle immagini dei container, fino alle integrazioni con Amazon SageMaker, Amazon Bedrock e AWS IAM Identity Center — consentendo ai clienti di sviluppare e scalare sistemi di agentic AI su una base di fiducia e protezione.
Con l’acquisizione di Pangea, CrowdStrike estende questa protezione al livello cruciale di interazione, mettendo in sicurezza prompt e sistemi lungo l’intero ciclo di vita dell’AI con la prima soluzione completa del settore per l’AI Detection and Response (AIDR).
“L’agentic AI sta trasformando il modo in cui ogni organizzazione opera, ma solo un’AI sicura può scalare con fiducia e affidabilità”, ha dichiarato Daniel Bernard, chief business officer di CrowdStrike. “Come Partner inaugurale della Specializzazione AWS Agentic AI, CrowdStrike sta rendendo operativa e sicura la nuova generazione di sistemi autonomi basati su AI per i clienti su AWS, permettendo loro di innovare in sicurezza, operare con efficienza e accelerare l’ingresso nell’agentic era”.
Insieme, CrowdStrike e AWS stanno rendendo operative e sicure le fondamenta del futuro dell’agentic AI — permettendo ai clienti di creare, distribuire e scalare sistemi autonomi in modo sicuro nel cloud.


































