Un leader nella trasformazione enterprise, Hendrickx porta con sé quasi trent’anni di esperienza, rafforzando gli ecosistemi di partner globali e le relazioni con i clienti nelle diverse regioni
NetApp, l’azienda di intelligent data infrastructure, annuncia oggi la nomina di Willem Hendrickx a Senior Vice President e General Manager, EMEA & LATAM, con efficacia dal 5 gennaio 2026. Hendrickx guiderà la strategia di business, l’esecuzione go-to-market e il coinvolgimento dei partner in Europa, Medio Oriente, Africa e America Latina.
Riportando al Presidente di NetApp, César Cernuda, Hendrickx mette a disposizione una profonda conoscenza regionale e un solido track record nella costruzione di team ad alte prestazioni, contribuendo ad accelerare l’espansione internazionale di NetApp supportando i clienti globali nella gestione delle crescenti esigenze legate al cloud ibrido e alle infrastrutture dati basate sull’AI. Hendrickx ha conseguito un Master in Economia Applicata presso l’Università KU Leuven ed è basato a Bruxelles, Belgio.
“Willem entra in NetApp in un momento cruciale, mentre la domanda dei clienti per infrastrutture dati intelligenti, basate sull’AI e abilitate dal cloud cresce a livello globale,” ha dichiarato César Cernuda, Presidente di NetApp. “Questa nomina conferma il nostro impegno nel servire i clienti in tutto il mondo e rafforza la nostra strategia di offrire infrastrutture dati integrate a livello globale. Siamo certi che la leadership e la visione regionale di Willem rafforzeranno ulteriormente le relazioni con i clienti e guideranno una crescita fondamentale in EMEA e LATAM.”
Hendrickx porta oltre 25 anni di esperienza alla guida di trasformazioni commerciali su larga scala e di team ad alta crescita in settori quali cybersecurity, telecomunicazioni e IT enterprise nella regione EMEA. Ha inoltre ricoperto ruoli di leadership globale supervisionando le attività EMEA in aziende come EMC/Dell Technologies e Alcatel-Lucent, tra le altre.
“È un privilegio entrare in NetApp in un momento così trasformativo per il settore tecnologico, mentre l’adozione dell’AI accelera,” ha dichiarato Willem Hendrickx, Senior Vice President e General Manager, EMEA & LATAM, NetApp. “Il mio obiettivo è guidare un team eccezionale che rafforzi la posizione di NetApp nella regione, preparando i clienti a gestire carichi di lavoro e implementazioni AI su larga scala. Sono appassionato di persone e tecnologia e non vedo l’ora di accompagnare questo team verso nuovi livelli di successo.”


































