Unieuro sceglie Google Cloud per rivoluzionare la strategia dati e AI

Unieuro sceglie Google Cloud per rivoluzionare la strategia dati e AI

La nuova piattaforma dati abilita una visione unificata delle informazioni e garantisce scalabilità e performance per i picchi di domanda, come il Black Friday

Unieuro, leader italiano nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici, ha scelto Google Cloud per potenziare la propria strategia digitale e offrire ai clienti esperienze d’acquisto sempre più personalizzate e omnicanale. L’iniziativa segna il passaggio dell’azienda da un modello di vendita transazionale a un’esperienza cliente personalizzata e basata sul servizio, strutturando al contempo un’infrastruttura IT pronta a supportare sviluppi futuri e in grado di offrire scalabilità e performance per i picchi di domanda stagionali.

Cuore di questa trasformazione è la Unieuro Data Platform, costruita su BigQuery per centralizzare e democratizzare i dati provenienti dagli oltre 500 negozi fisici diretti ed indiretti, sito web e dalle altre piattaforme Unieuro.. La piattaforma ha già dimostrato la sua potenza, permettendo a Unieuro di elaborare grandi moli di dati, oltre 20 miliardi di combinazioni di prezzo per soddisfare complesse richieste operative, e ridurre costi e tempi di sviluppo anche di oltre il 60%  come è stato per il progetto normativo Omnibus.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sfruttando questa solida base dati, Unieuro sta incrementando l’adozione di AI e AI generativa in tutta l’azienda attraverso Vertex AI, la piattaforma AI di Google Cloud. L’azienda ha istituito un “AI Center of Excellence” e Programmi di AI Strategy per sviluppare strumenti da integrare nei processi, di cui alcuni già in uso nelle operation quotidiane. Tra questi:

  • Legal e Compliance: un chatbot basato su Gemini e Vertex AI assiste il team legale nell’esplorazione e interpretazione delle normative.
  • Supporto Interno: chatbot basati su AI supportano i dipendenti con strumenti di conoscenza e automazione.
  • Strumenti per l’analisi e lo sviluppo di software: l’AI come strumento di incremento di efficienza e produttività.
  • Strumenti per la customer experience: l’AI ottimizza la ricerca prodotti sull’e-commerce grazie a Vertex AI Search e innova l’esperienza in negozio con funzionalità vocali per un’interazione diretta e naturale con i clienti.
Leggi anche:  Cosa c’è sotto l’IA? Trasparenza ed etica grazie alle Model Card di SAS

Questa svolta strategica è stata realizzata in poco più di un anno in collaborazione con Google Cloud e  Huware, cloud consulting company per la trasformazione digitale, che ha guidato Unieuro nella sua journey to the cloud, dalla migrazione dal data center on premise a Google Cloud e implementando architetture Data Platform e Data Mesh. L’azienda ha gestito il progetto offrendo competenze approfondite di FinOps permettendo a Unieuro di bilanciare strategicamente i costi tra CapEx e OpEx. Come risultato, oltre il 70% del budget ICT è stato ridestinato a progetti di innovazione cloud e AI, senza incrementare i costi operativi ed evitando un aumento fino al 35% dei costi ricorrenti che sarebbe stato inevitabile con infrastrutture legacy.

Oggi l’infrastruttura cloud sostiene l’adozione di tecnologie predittive e generative su scala, abilitando progetti chiave come la ristrutturazione dell’e-commerce, l’implementazione di SAP e lo sviluppo di soluzioni come Vertex AI Search, per offrire esperienze personalizzate su sito e app mobile.

Sicurezza, sostenibilità e compliance al centro

Un fattore critico nella scelta di Google Cloud è stata la sua capacità di garantire compliance e una governance solida. La possibilità di archiviare e gestire i dati all’interno dei confini italiani grazie alle due region di Milano e Torino di Google Cloud rappresenta un ulteriore elemento strategico per la protezione delle informazioni sensibili e per lo sviluppo di un’identità cliente omnicanale unificata.

La migrazione verso il cloud ha inoltre ridotto significativamente l’impatto ambientale, eliminando infrastrutture on-premise energivore e contribuendo agli obiettivi di sostenibilità aziendale.

“La collaborazione con Google Cloud ha rappresentato un potente catalizzatore per la nostra innovazione – sostenibile, misurabile e tangibile,” dichiara Luigi Pontillo, CIO di Unieuro. “Abbiamo modernizzato la nostra infrastruttura IT, democratizzato l’uso dei dati e integrato l’intelligenza artificiale nei processi quotidiani, creando le basi per un retail più agile, efficiente e vicino ai clienti. Il cloud è diventato così motore di innovazione, alimentando nuove iniziative e rinforzando il ruolo strategico della tecnologia nel futuro di Unieuro”.

Leggi anche:  Cosa si intende per apprendimento adattivo nell’e-learning?

“Il progetto realizzato con Unieuro è un esempio concreto di come dati e AI possano trasformare il retail, migliorando l’esperienza del cliente e la resilienza del business,” afferma Raffaele Gigantino, Country Manager Italy di Google Cloud. “Siamo orgogliosi di aver supportato Unieuro nella costruzione di una piattaforma scalabile e intelligente, in grado di offrire esperienze personalizzate e di offrire resilienza, sicurezza e continuità operativa necessarie per innovare in maniera competitiva”.

Questa nuova frontiera tecnologica rafforza ulteriormente una collaborazione già solida: Unieuro e Google vantano infatti una partnership consolidata pluriennale anche sul fronte device. Insieme, continuano a portare gli smartphone e i dispositivi Google Pixel negli store di tutta Italia, arricchendo l’esperienza d’acquisto con dimostrazioni immersive e personalizzate.