Commvault estende la collaborazione con Google Cloud per contribuire a rafforzare protezione aziendale e cyber resilienza

Commvault estende la collaborazione con Google Cloud per contribuire a rafforzare protezione aziendale e cyber resilienza

L’azienda offre protezione immutabile air-gapped, funzionalità di “rewind” delle applicazioni e nuove capacità di ricerca dei dati a supporto della compliance

Commvault, leader nella resilienza unificata su scala enterprise, ha annunciato un’estensione della sua collaborazione con Google Cloud, con l’obiettivo di migliorare le capacità di protezione dei dati, sicurezza e resilienza per i clienti.

Mentre le aziende migrano sempre più carichi di lavoro su cloud, la resilienza rimane una necessità fondamentale. Ransomware e minacce interne stanno crescendo in sofisticazione, le finestre di ripristino si stanno riducendo e le pressioni normative continuano ad aumentare. Secondo SentinelOne, l’80% delle aziende ha riscontrato un aumento nella frequenza degli attacchi al cloud, mentre report di settore mostrano che il tempo medio di inattività a seguito di un attacco ransomware è di 24 giorni, causando costosi vuoti operativi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In questo contesto e per supportare le aziende cloud-first e ibride a rimanere resilienti, Commvault ha introdotto nuove funzionalità che offrono protezione immutabile, un rapido ripristino di dati e applicazioni cloud, nonché l’archiviazione a supporto della conformità, il tutto all’interno di un’unica piattaforma.

Le nuove funzionalità di Commvault per gli utenti Google Cloud includono:

  • Miglioramento della sicurezza e supporto alla conformità con Air Gap Protect (AGP) di Commvault:abilita backup immutabili e indelebili che possono essere archiviati direttamente in una posizione separata, virtualmente air-gapped in Google Cloud, aiutando a isolare i dati dai sistemi di produzione e a proteggere da ransomware e minacce interne. Un nuovo Archive Tier, pronto per la conformità, supporta i requisiti normativi e ottimizza la conservazione a lungo termine.
  • Rebuild delle app cloud e accelerazione dei ripristini con Commvault Cloud Rewind:con questo annuncio, i clienti di Google Cloud possono anche utilizzare Commvault Cloud Rewind per ricostruire rapidamente e in modo pulito le applicazioni cloud. Si tratta di un progresso importante in quanto queste app, e le dipendenze associate, spesso alimentano i dati aziendali e sono essenziali per mantenere l’operatività di business, anche in caso di incidenti ransomware o gravi errori di implementazione.
  • Ricerca di conformità semplificata per gli ambienti Google Workspace:estende la protezione esistente di Google Workspace, annunciata per la prima volta lo scorso anno, aggiungendo funzionalità avanzate di ricerca di conformità per l’offerta eDiscovery di Commvault. I clienti possono ora individuare ed esportare più rapidamente dati rilevanti, quali messaggi email e file, tra i loro backup di Google Workspace per audit, contenziosi o indagini. Questo supporto esteso è progettato per aiutare le aziende a ridurre tempi e costi associati all’eDiscovery e a supportare i loro obblighi legali e normativi.
Leggi anche:  Cinque consigli per ridurre i rischi per la sicurezza legati alla complessità

“Le imprese si trovano oggi ad affrontare un’enorme pressione per superare cyberattacchi che colpiscono sempre più gli ambienti di backup,” ha affermato Rajiv Kottomtharayil, Chief Products Officer di Commvault. “Ampliando la nostra collaborazione con Google Cloud, stiamo dando alle aziende la certezza che i loro dati critici e le applicazioni cloud siano protetti, isolati e recuperabili, affinché la loro attività non si fermi mai.”

“La cyber resilienza è un requisito fondamentale per le aziende che operano oggi nel cloud,” ha sottolineato Asad Khan, Senior Director, Product Management, Storage, Google Cloud. “Con Air Gap Protect di Commvault, Cloud Rewind e la protezione dei dati migliorata per Google Workspace, i clienti ottengono ulteriori difese dal ransomware e la capacità di ripristinare rapidamente applicazioni e dati in esecuzione su Google Cloud.”

“Il ransomware continua a evolversi, con gli attaccanti che prendono sempre più di mira le infrastrutture di backup dei dati per limitare le opzioni di rirpristino,” ha evidenziato Todd Thiemann, Principal Analyst presso Omdia. “L’espansione di Commvault con Google Cloud, inclusi i backup immutabili e il ripristino cross-project, rappresenta un importante progresso per le aziende che ricercano cyber resilienza negli ambienti cloud.”