EuroCTP, un’iniziativa europea creata per sviluppare e fornire il primo Consolidated Tape Provider (CTP) per azioni ed exchange-traded fund (ETF) nell’UE, ha scelto Equinix, tra le società di infrastrutture digitali leader a livello mondiale, per fornire un flusso chiaro e affidabile delle attività di negoziazione in tutte le sedi dell’UE.
In quale data center e quando
Il CTP avrà la sua base digitale nel data center FR2 di Equinix a Francoforte, in Germania. La struttura è stata scelta per la sua connettività ai principali mercati europei, al ricco ecosistema di connettività e alle credenziali di sostenibilità.
EuroCTP lavorerà a stretto contatto con l’ESMA sui processi di autorizzazione, con l’obiettivo di rendere operativo il tutto nel terzo trimestre del 2026.
Perché Equinix
Per gli operatori finanziari, poter contare su un’infrastruttura digitale affidabile, sicura ed efficiente è essenziale. L’azienda contribuisce alla fornitura di servizi resilienti, sostenibili, conformi e scalabili che soddisfano i più elevati standard e le esigenze del settore.
Chi è EuroCTP
Progettato per offrire un mercato finanziario europeo unificato e trasparente, EuroCTP è stato costituito come joint venture di proprietà collettiva di 15 borse e gruppi di borse europei.
EuroCTP vuole fornire una visione aggregata dell’attività dei mercati azionari europei creando un unico riferimento per gli operatori di mercato.
Tra gli shareholder di EuroCTP c’è anche Euronext, che copre, tra le altre, anche la Borsa Italiana.


































