Al via l’alleanza strategica a favore di competitività digitale e crescita sostenibile del Paese
L’Unità di Missione Attrazione e Sblocco degli Investimenti (UMASI), la Segreteria Tecnica del Comitato Attrazione Investimenti Esteri (CAIE) e l’Associazione italiana dei Data Center (IDA) hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa finalizzato a potenziare le politiche di attrazione degli investimenti nel settore Data Center in Italia, contribuendo alla costruzione di un ecosistema digitale sempre più competitivo, sostenibile e strategico.
L’accordo si propone di rafforzare la trasparenza e l’attrattività del nostro Paese per gli investitori, fornendo loro strumenti concreti di orientamento con l’obiettivo ultimo di promuovere, da un lato, lo sviluppo equilibrato delle infrastrutture digitali a livello nazionale, dall’altro, di consolidare il ruolo dell’Italia come hub strategico per i Data Center a livello europeo.
Entrando nello specifico delle attività:
- l’UMASI assicurerà assistenza personalizzata alle imprese nelle fasi di insediamento e sviluppo degli investimenti, facilitando i rapporti con le amministrazioni coinvolte e intervenendo per snellire gli iter autorizzativi e IDA fornirà ogni possibile suggerimento tecnico, mettendo a disposizione la propria conoscenza della materia così da creare un prodotto che sia rispondete alle esigenze.
- la Segreteria Tecnica del CAIE e IDA si impegneranno a collaborare per rafforzare il website Invest in Italy, con particolare riferimento alla sezione “Opportunità Localizzative”, dando il proprio specifico contributo per la mappatura delle aree idonee e più strategiche per la costruzione di Data Center in Italia e promuovendo osservazioni mirate su zone da sviluppare con il più alto potenziale di valore per il business.
- dal punto di vista formativo, l’UMASI e il CAIE organizzeranno incontri, seminari e convegni, nonché percorsi di affiancamento operativo e job shadowing, dedicati agli associati IDA. L’obiettivo è fare il più possibile divulgazione sulle politiche dell’associazione che a sua volta potrà informare i propri membri sulle politiche di investimento attrattive, favorendo il trasferimento di competenze operative e relazionali per un efficace raccordo tra le diverse realtà coinvolte.
“Il Protocollo d’Intesa rafforza il dialogo tra istituzioni e operatori di un settore strategico per la trasformazione digitale del Paese. I Data Center rappresentano un’infrastruttura abilitante per la competitività e l’attrazione di investimenti qualificati. La collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy consentirà di contribuire allo sviluppo di un contesto infrastrutturale efficiente, sostenibile e coerente con le priorità nazionali”, ha dichiarato Sherif Rizkalla, Presidente di IDA.


































