Giungono i dati dall’osservatorio di Web Industry, l’azienda friulana, fra i leader del settore per la creazione di software per il mondo della compravendita di automobili in tutta Italia.
I tempi medi di giacenza per auto nuove e usate superano gli 80 giorni, generando costi che mettono a rischio la competitività delle concessionarie. L’analisi dell’Osservatorio Web Industry sottolinea la necessità per le concessionarie di adottare strategie gestionali e digitali più efficaci per abbreviare il tempo che intercorre tra l’acquisto del veicolo e la sua consegna al cliente finale o al segmento B2B.
Quanto incidono i costi legati allo stock di veicoli sui margini delle concessionarie? L’ultima analisi condotta dall’osservatorio Web Industry offre una risposta dettagliata e lancia un chiaro allarme sul fattore tempo nel ciclo di vita del veicolo. Lo studio, condotto su un panel rappresentativo di 495 sedi distribuite su tutto il territorio nazionale, rivela dinamiche cruciali per l’efficienza e la redditività del settore automotive.
L’analisi evidenzia che i tempi medi di giacenza sono elevati, le auto nuove contano ad esclusione con quelle a contratto, in media 83 giorni di stock. Questi dati, calcolati sommando il tempo necessario per portare il veicolo sul mercato (time to market) e quello necessario per venderlo (time to sell), sono tra le variabili più incisive che erodono i profitti del dealer.
È in questo contesto che si inserisce la visione Web Industry: “Per rispondere alla sfida del mercato, il nostro ecosistema di soluzioni digitali – afferma Alessandro Rubini, presidente di Web Industry – è stato pensato proprio per ottimizzare questi processi per il dealer. Infatti, attraverso soluzioni verticali ad altissima specializzazione, gestiamo i dati, facendoli confluire in un super-sistema integrato. L’obiettivo è accelerare i flussi e abbattere i tempi di realizzazione in ogni fase.”
L’impatto economico diretto di questi lunghi tempi di giacenza è significativo. Considerando una stima di costo medio giornaliero per vettura di 11 euro (basata su un sondaggio effettuato con alcuni dei più grossi gruppi di concessionari presenti in Italia) su di un dealer con 5.000 auto over 80 giorni il valore è superiore ai 4 milioni di euro. Tutto questo viene ribaltato, erodendo il margine di almeno 1.000 euro sulla singola vettura.
Per il settore, la conclusione è perentoria: ridurre i tempi di giacenza è una strategia imperativa per il sostegno della redditività in un mercato in continua evoluzione. L’urgenza è quella di ottimizzare i flussi, velocizzandone la vendita.


































