Esperto in cybersecurity, con oltre vent’anni di esperienza, guiderà la crescita e promuoverà strategie di sicurezza su misura e orientate al valore per le imprese di Italia, Spagna, Portogallo e Romania
Bitdefender, leader globale nella cybersecurity, ha annunciato che Gianluca Meomartini, professionista con oltre 27 anni di esperienza in ambito commerciale in importanti aziende multinazionali del settore software e cybersecurity, entra a far parte del team dirigenziale dell’azienda come Regional VP of Sales Southern EMEA.
Nel suo nuovo ruolo, Gianluca guiderà le attività di Bitdefender in Italia, Spagna, Portogallo e Romania, sfruttando le crescenti opportunità nel Sud Europa in un contesto caratterizzato dall’aumento degli attacchi informatici, dall’evoluzione dei requisiti di protezione dei dati e compliance, e dalla crescente domanda di soluzioni di sicurezza focalizzate sulla sovranità digitale. Collaborerà a stretto contatto con i team di vendita per sviluppare strategie di mercato specifiche, allineate alle priorità più ampie dell’area EMEA, rafforzando i rapporti con clienti, partner a valore aggiunto e distributori presenti nella regione.
«Poiché i cybercriminali operano 24 ore su 24, proteggere le aziende richiede visione, innovazione e impegno costante», ha dichiarato Meomartini. «In quanto azienda europea di cybersecurity, Bitdefender offre un livello di comprensione unica delle normative regionali, delle aspettative sulla sovranità dei dati e delle esigenze locali delle imprese. Combinando la prevenzione proattiva con strumenti avanzati di rilevamento e risposta, inclusi i servizi XDR e MDR, aiutiamo le aziende a ridurre in modo significativo la superficie di attacco e il rischio complessivo. Sono entusiasta di collaborare con clienti e partner per trasformare la sicurezza in un vero abilitatore di business e aiutare concretamente le aziende a proteggersi da minacce sempre più complesse.»
Gianluca Meomartini vanta oltre vent’anni di esperienza nel settore della cybersecurity, ha ricoperto ruoli di leadership commerciale in importanti aziende multinazionali del software e della sicurezza, tra cui McAfee, Intel Security e, più recentemente, Trellix, dove ha guidato le vendite a livello paneuropeo.
Nel corso della sua carriera, ha costruito un solido percorso nella definizione di strategie go-to-market, nella leadership di team ad alte performance e nella promozione di una crescita sostenibile, allineando soluzioni di sicurezza avanzate alle priorità di business dei clienti. Riconosciuto per la sua energia, creatività e approccio orientato ai risultati, Meomartini unisce una profonda conoscenza del mercato alla capacità di instaurare relazioni di fiducia con clienti, partner e stakeholder interni.
«Gianluca porta in Bitdefender una vasta esperienza nel settore della cybersecurity, una profonda conoscenza del mercato e comprovate capacità di leadership nella definizione di strategie go-to-market», ha dichiarato Andrei Florescu, Presidente e General Manager di Bitdefender Business Solutions Group. «La sua lunga esperienza nella guida di team di vendita ad alte performance e nella realizzazione di strategie di sicurezza su misura e orientate al valore sarà determinante mentre continuiamo a supportare i clienti del Sud Europa nell’affrontare un contesto geopolitico sempre più complesso e un panorama delle minacce informatiche in rapida evoluzione.»
L’immagine di Gianluca Meomartini, Regional VP of Sales Southern EMEA di Bitdefender è disponibile qui.


































