Celonis avvia “Defense & Security”, per la difesa e la sicurezza a supporto della prontezza operativa

Celonis avvia “Defense & Security”, per la difesa e la sicurezza a supporto della prontezza operativa

Celonis, leader globale nella Process Intelligence presenta Celonis for Defense & Security, iniziativa strategica che nasce per supportare le organizzazioni della difesa in scenari di sicurezza sempre più complessi e garantire loro la prontezza operativa grazie alla piattaforma proprietaria per le intelligent operation di Celonis.

Le agenzie e i provider che operano nel settore della difesa devono affrontare livelli di complessità sempre più elevati per cui la capacità di esecuzione è fondamentale. Per soddisfare questa necessità Celonis offre loro una piattaforma enterprise per le intelligent operations, progettata per garantire controllo, integrazione e governance dei dati, accelerando le operazioni militari e industriali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La piattaforma consente di:

  • Rafforzare la prontezza operativa, ottimizzando logistiche complesse e i cicli di manutenzione, riparazione e operation (MRO), per garantire la disponibilità degli asset.
  • Aumentare la resilienza industriale, assicurando una visibilità end-to-end sulle supply chain, riducendo il rischio di interruzioni e la variabilità dei tempi di consegna.
  • Accelerare la modernization, fungendo da piattaforma di integrazione dei dati e da livello di intelligence interoperabile, capace di connettere i sistemi IT legacy con le più avanzate applicazioni di intelligenza artificiale.

“L’architettura europea di sicurezza sta subendo una profonda trasformazione, guidata dalla crescente pressione geopolitica e da un distacco strategico dai garanti esterni. Questa trasformazione è però frenata dai processi che ne sono alla base, spesso fragili, obsoleti e pericolosamente lenti” – ha affermato Carsten Thoma, President e Board Director di Celonis. “Celonis contribuisce a fornire le fondamenta necessarie alle organizzazioni per trasformarsi, ottimizzare le proprie operazioni e collaborare su larga scala in modo continuo, rispondendo con efficacia alle esigenze dell’attuale contesto”.

“Con Celonis, possiamo collegare i dati provenienti dal nostro ecosistema di produzione e fornitura, eliminando i ritardi e migliorando le prestazioni di consegna per i nostri partner governativi” – ha dichiarato un leading supplier del settore difesa.

Leggi anche:  Cybersecurity Awareness Month: i consigli di Cisco per avere password più sicure

Celonis for Defense & Security si basa sulla consolidata esperienza di Celonis con fornitori del settore della difesa, tra cui CycloTech, Daimler Truck, KNDS e Navantia.

Celonis presenterà questa iniziativa durante la Munich Security Conference (MSC) 2026. L’azienda ospiterà il Celonis for Defense Pre-MSC Summit 2026 il 12 febbraio a Monaco di Baviera. Il summit riunirà i leader della difesa per discutere di come la Process Intelligence possa supportare la resilienza industriale e l’autonomia strategica.