Le innovazioni miglioreranno velocità e precisione di AI e analytics per le imprese nel data center e in ambienti multi-cloud e edge
Cloudera, l’unica azienda in grado di abilitare i dati all’AI ovunque, ha annunciato l’espansione di Cloudera AI Inference e Cloudera Data Warehouse con Trino agli ambienti on-premise, consentendo ai clienti di sfruttare AI e analytics avanzate direttamente dai propri data center. L’azienda ha inoltre annunciato potenziate funzionalità AI e di analisi all’interno di Cloudera Data Visualization, semplificando così i flussi di lavoro AI in ambienti cloud, edge e data center.
Molte aziende stanno ormai passando dalla fase di sperimentazione dell’AI a quella della messa in produzione. Di conseguenza, il dibattito ora non riguarda più solo dove i dati sono archiviati, ma come fornire all’AI un accesso sicuro, affidabile e governato a tali dati, ovunque essi risiedano. Secondo il recente report di Cloudera The State of Enterprise AI and Data Architecture, quasi la metà delle aziende archivia i propri dati in un data warehouse. Permettendo alle applicazioni AI di accedere a questi dati in modo sicuro, le organizzazioni possono estrarre insight di valore senza trasferire informazioni sensibili al di fuori di ambienti protetti. Questo approccio contribuisce a minimizzare i rischi per la sicurezza, a limitare l’esposizione a rischi di conformità e a ottimizzare le operazioni.
Con Cloudera AI Inference, basato su tecnologia NVIDIA e ora disponibile on-premise, le organizzazioni possono implementare e scalare qualsiasi modello di AI – dai LLM al rilevamento di frodi, dalla computer vision al riconoscimento vocale e altro ancora – direttamente dai propri data center. Ciò consente anche di creare efficienze di costo e di prevedere l’impatto economico delle implementazioni. Con questo approccio, infatti, le aziende possono liberarsi dalla volatilità di costo del cloud e ottenere un controllo completo di latenza, conformità e privacy dei dati. Inoltre, le organizzazioni ottengono anche un vantaggio a lungo termine con costi più bassi e facili da gestire una volta che l’AI entra in produzione e si stabilizza.
Cloudera Data Warehouse con Trino, ora disponibile anche nei data center, abilita sicurezza, governance e osservabilità centralizzate sull’intero patrimonio di dati, accelerando al contempo l’accesso agli insight. Con analytics e visualizzazione integrate basate sull’AI, le aziende possono trasformare dati complessi in risultati concreti senza compromettere la sicurezza, la conformità o il controllo operativo.
I miglioramenti a Cloudera Data Visualization consentono alle organizzazioni di ottenere insight più ricchi e di semplificare i flussi di lavoro basati sull’AI nel data center e in tutti gli ambienti. Cloudera Data Visualization abilita infatti le seguenti funzionalità:
- Annotazione AI: genera istantaneamente riassunti e insight contestuali per grafici e visualizzazioni, senza necessità di scrittura manuale, migliorando la chiarezza in tutto il patrimonio di dati.
- Funzionalità AI resilienti: consentono di gestire problemi transitori e forniscono analisi dettagliate sull’utilizzo dell’AI per un facile monitoraggio e ottimizzazione.
- Registrazione e tracciabilità delle query AI: ogni query AI registra l’ID del messaggio, i timestamp e ne indaga la tracciabilità, semplificando la trasparenza e la risoluzione dei problemi.
- Gestione amministrativa semplificata: assegna facilmente ruoli di amministratore utilizzando parametri di configurazione aggiornati per semplificare la configurazione basata su SSO, eliminando credenziali hard-coded e la promozione manuale degli utenti.
“Questi progressi offrono ai nostri clienti un livello superiore di controllo e flessibilità”, afferma Leo Brunnick, Chief Product Officer di Cloudera. “Con Cloudera AI Inference, Cloudera Data Warehouse con Trino e Cloudera Data Visualization tutti accessibili nel data center, le organizzazioni possono implementare in modo sicuro AI e analytics esattamente dove risiedono i loro dati più critici. Ciò significa che le aziende possono promuovere l’innovazione e ricavare insight senza compromettere la sicurezza dei dati, la conformità o l’efficienza operativa.”


































