Dolce&Gabbana si affida ad Akamai

Grazie alla tecnologia Akamai, Dolce & Gabbana accelera le performance del proprio sito in tutto il mondo, riduce il tempo di caricamento delle pagine web a meno di 1,5 secondi e migliora l’esperienza degli utenti, sia online sia su dispositivi mobili, per gli eventi in streaming

Akamai Technologies, la principale piattaforma cloud che consente di offrire agli utenti un’esperienza online sicura e a elevate prestazioni, in qualunque parte del mondo e su ogni dispositivo, ha annunciato che Dolce & Gabbana, brand italiano leader nel settore fashion e beni di lusso a livello internazionale, ha scelto la soluzione Akamai Dynamic Site Accelerator per accelerare tutte le versioni del sito www.dolcegabbana.com e del digital hub editoriale Swide (www.swide.com) in lingua inglese. La tecnologia di Akamai ha permesso a Dolce & Gabbana di diminuire i tempi di risposta del sito a livello globale, di ridurre l’utilizzo della banda e il tasso di abbandono del sito, consentendo, al tempo stesso, di aumentare il traffico web e tutelare l’immagine globale del brand. Oltre a Dynamic Site Accelerator, Dolce & Gabbana utilizza anche la soluzione Akamai Media Delivery per proporre sfilate in streaming live e on demand, con una qualità senza precedenti e su tutte le piattaforme, inclusi dispositivi mobili quali iPhone, iPad, iTouch e Android.

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“Ogni mese, diversi milioni di utenti da ogni parte del mondo accedono al sito Dolce & Gabbana. Analizzando le statistiche relative agli accessi, avevamo notato che, in alcune aree geografiche, registravamo un elevato tasso di abbandono. Ciò avveniva soprattutto negli USA, in Giappone e in Cina”, ha affermato il Group Director della divisione Digital Marketing & Communication di Dolce & Gabbana. Il sito web, estremamente ricco di contenuti multimediali, era infatti così lento nel caricamento delle pagine da risultare difficilmente fruibile agli utenti.

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“Per questa ragione, abbiamo deciso di rivolgerci ad Akamai”, continua il Group Director della divisione Digital Marketing & Communication di Dolce & Gabbana. “Akamai ha esaminato i vari domini del nostro sito, aiutandoci a individuare la causa del problema, cioè le scarse prestazioni del portale in molti dei paesi nei quali è disponibile e che rappresentano per noi mercati chiave. Abbiamo dunque adottato la soluzione Dynamic Site Accelerator per accelerare la distribuzione di contenuti e applicazioni interattive e garantire così la disponibilità ottimale del sito”.

Dopo l’attivazione di Akamai Dynamic Site Accelerator, www.dolcegabbana.com è diventato in media quasi 6 volte più veloce a livello globale, mentre i tempi di caricamento delle pagine sono diventati 5,5 volte più veloci in Nord America, 6 volte in Asia, 7 in Australia e più di 5 volte in Europa. Prima dell’implementazione di Dynamic Site Accelerator, il sito impiegava in media 8,5 secondi per caricare i contenuti, mentre, con Akamai, il tempo di attesa si è ridotto a meno di 1,5 secondi. Diminuendo il tempo di caricamento delle pagine, Dolce & Gabbana ha visto ridurre sensibilmente la percentuale di abbandono del sito, il che, a sua volta, ha contribuito ad aumentare i tassi di conversione dell’e-commerce.

Dynamic Site Accelerator ha inoltre permesso a Dolce & Gabbana di ridurre il carico sul data center, mediante un offload di oltre l’87% delle richieste e del traffico sugli edge server di Akamai. In questo modo, l’azienda è inoltre in grado di lanciare campagne marketing che aumentano notevolmente il traffico sul sito, senza necessità di ulteriori investimenti. Dolce & Gabbana utilizza anche la soluzione Akamai Content Targeting, che permette di personalizzare i contenuti sulla base di dati relativi alla posizione geografica degli utenti, velocità di connessione, dispositivo utilizzato e altri parametri, tutti rilevati da Akamai. Questo consente a Dolce & Gabbana di distribuire contenuti mirati in tempo reale a ciascun visitatore.

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Dolce & Gabbana utilizza i servizi Akamai anche per supportare lo streaming di eventi live, come ad esempio le sfilate di moda. L’azienda è stata tra le prime in Italia a offrire le sfilate in live streaming, sia sul web sia su dispositivi mobili. La tecnologia Akamai ha di fatto assunto un ruolo fondamentale per Dolce & Gabbana: grazie all’impiego della soluzione Akamai Media Delivery, ogni sfilata viene oggi proposta in streaming live e on demand con una qualità estremamente elevata e su molteplici piattaforme, inclusi dispositivi mobili iPhone, iPad, iTouch e Android. Quasi tutti i domini di Dolce & Gabbana sono ora perfettamente fruibili in ogni parte del mondo e sono supportati dalla piattaforma Akamai.

“Siamo pienamente soddisfatti della tecnologia Akamai, la cui suite completa di prodotti è diventata per noi indispensabile”, conclude il Group Director della divisione Digital Marketing & Communication di Dolce & Gabbana. “Il brand Dolce & Gabbana è famoso in tutto il mondo e i nostri clienti si aspettano eccellenza, lusso e qualità anche quando accedono al nostro sito. Grazie ad Akamai, riusciamo a garantire performance eccellenti, tutelando al contempo l’immagine del nostro marchio anche online”.

“Fino a qualche tempo fa, l’importanza di un brand nel mondo fashion era esclusivamente legata allo stile e alla qualità dei modelli presentati durante le sfilate,” ha affermato Henri D’Oriola, VP Southern Europe, Akamai Technologies. “Oggi non è più così: per un gigante della moda quale Dolce & Gabbana, l’immagine del brand è legata a tutto ciò che fa l’azienda e in modo particolare all’esperienza in Internet offerta ai milioni di clienti in tutto il mondo. Siamo orgogliosi di collaborare con un marchio del calibro di Dolce & Gabbana e di permettere all’azienda di offrire ai propri clienti un’esperienza online all’avanguardia e all’altezza del marchio, in qualunque parte del mondo si trovino.”

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