Android 4.3: cos’è App Ops?

Android 4.3 ha una caratteristica nascosta, si chiama “App Ops” e consente di disabilitare selettivamente alcune autorizzazioni per le applicazioni

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Qualche utente che ha cominciato a scaricare l’ultimo aggiornamento di Android alla versione 4.3 ha ha notato l’esistenza di una scorciatoia che porta ad un pannello di gestione segreto che permette di caire quali app succhiano la batteria o hanno comportamenti anomali. In una recente scoperta di Android Police si legge come la funzione sia stata nascosta da Google nell’update di Jelly Bean ma chiunque può utilizzarla, a patto di aver aggiornato all’ultima release dell’OS.

Una spia nel telefono

Per attivare la sezione bisogna utilizzare un launcher che sia in grado di lanciare determinate funzioni (come Nova Launcher). Da qui bisogna creare una scorciatoia, andare in Attività, Impostazioni e scegliere App Ops. Toccando l’icona creata sulla schermata principale si vedranno tutte le app che hanno l’accesso autorizzato a qualcosa e da lì revocarlo. La schede sono suddivise in “Localizzazione”, “Personale”, “Messaggi” e “Dispositivo” quindi è facile capire quale app utilizza determinate autorizzazioni. Sulla destra vi è l’indicazione di quando l’app ha utilizzato il permesso l’ultima volta e, una volta cliccato sul nome, si otterrà una schermata con un ftasto On/Off che permette di settare ogni permesso.

A cosa può servire

Non volete che  Facebook utilizzi la vostra posizione? Basta premere l’interruttore su “OFF”. L’applicazione continua a funzionare, semplicemente non ha idea di dove ti trovi. L’unico problema è che non vi è alcuna spiegazione del motivo per cui la posizione su Facebook è indisponibile. Un sistema di notifica dirà che qualcosa dal nome “App Ops” sta limitando l’accesso permesso a questa applicazione. In pratica non vi è un controllo visibile delle autorizzazioni concesse, una funzione che invece farebbe felici molto utilizzatori di Android. 

Leggi anche:  Palworld: i motivi del successo del controverso videogioco dei record