Apple multata per la garanzia di due anni

L’Antitrust ha multato di 200mila euro Cupertino per non aver rispettato le sue indicazioni per l’estensione di garanzia per due anni dal 28 marzo, termine ultimo per l’adeguamento, al 10 novembre 2012

Si chiude la questione garanzia per Apple. L’Antitrust ha multato Cupertino di 200mila euro per non aver adempiuto alle sue direttive fino al 10 novembre 2012 ma ha anche riconosciuto che da quella data la Mela ha esteso la garanzia per due anni sui propri prodotti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La vicenda

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato il 26 giugno 2012 aveva aperto un procedimento legale  nei confronti di tre società del gruppo Apple. L’accusa era di non aver rispettato le norme del Codice del Consumo in materia di garanzia di conformità del venditore. L’Antitrust aveva intimato ad Apple di adeguarsi alla sua decisione entro il 28 marzo di quest’anno ma Cupertino non ha preso provvedimenti fino al 10 novembre 2012. Il 21 dicembre la Mela era stata infatti multata per 900mila euro per aver dato “informazioni insufficienti e confusionarie ai consumatori sulla garanzia biennale di conformità da parte del venditore, ne aveva ostacolato l’esercizio limitandosi a riconoscere la sola garanzia del produttore di un anno e aveva indotto in confusione gli acquirenti inducendoli a sottoscrivere un contratto aggiuntivo che si sovrapponeva in parte alla garanzia legale gratuita prevista dal Codice del Consumo”.

Si conclude con 200mila euro

L’Antitrust alla fine ha deciso di multare Apple di soli 200mila per il ritardo poiché Apple ha effettivamente esteso, a partire dal 10 novembre di quest’anno, la garanzia per due anni sui suoi prodotti e ha dato ai propri clienti “informazioni chiare e non ambigue”.

Leggi anche:  Retail ibrido, la relazione senza confini