Da Autodesk la nuova gamma software 2011 per il settore architettonico e infrastrutturale

Gli aggiornamenti potenziano il Building Information Modeling e la collaborazione multidisciplinare per nuovi progetti e ristrutturazioni

Autodesk, leader mondiale nei software di progettazione, ingegneria e intrattenimento in 2D e 3D, presenta le nuove versioni dei suoi software per l’architettura e le infrastrutture. Il portfolio aggiornato è stato sviluppato per incentivare le aziende ad adottare il Building Information Modeling (BIM) e semplificare la collaborazione multidisciplinare sia nel caso di nuovi progetti che di ristrutturazioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Le aziende che operano nel settore dell’architettura, delle infrastrutture e delle costruzioni hanno la necessità di accrescere la loro produttività, di portare a termine progetti complessi nei tempi prestabiliti e a budget inferiori,” ha spiegato Jay Bhatt, senior vice president Autodesk AEC Industry Solutions.

“I nostri nuovi software 2011 aiutano a raggiungere questi obiettivi facendo leva sui vantaggi offerti dal Building Information Modeling e semplificando la collaborazione multidisciplinare dall’inizio alla fine di un progetto, sia che si tratti di una nuova costruzione o di una ristrutturazione, di edifici residenziali, di opere infrastrutturali su larga scala o di progetti pubblici.”

Portfolio 2011 per la progettazione architettonica

I software Autodesk 2011 supportano il processo del Building Information Modeling al fine di aiutare gli architetti, i progettisti e gli ingegneri a realizzare i loro progetti in modo più semplice e a trarre vantaggio dall’utilizzo di dati di progettazione digitali e dalla migliore comunicazione fra team di progettazione estesi. Il portfolio aggiornato include:

Autodesk Revit Architecture 2011: aiuta architetti e progettisti a lavorare in modo semplice ed efficiente. Basato sul building information modeling (BIM), Revit Architecture consente di esplorare concept e forme e di preservare al meglio i dati di progettazione nelle fasi di documentazione e costruzione. Grazie alla tecnologia parametrica, ogni cambiamento apportato viene automaticamente aggiornato all’interno del modello, rendendo progettazione e documentazione più coordinate e più affidabili.

Leggi anche:  L'applicazione dell'IA nell'evoluta gestione delle relazioni con i clienti

Fra le nuove funzionalità chiave:

o workflow per team estesi

o visualizzazione potenziata

o documentazione potenziata

Autodesk Revit Structure 2011: è la soluzione di building information modeling (BIM) dedicata all’ingegneria strutturale. Revit Structure integra un modello fisico multimateriale e un modello analitico modificabile indipendentemente per analisi strutturali più efficienti con link bidirezionali ai più comuni software di analisi strutturale.

Fra le nuove funzionalità chiave:

o potenziamento del framing (colonne oblique, sistemi di travi, capriate e simboli di connessione)

o potenziamento dell’utility cleanup

o potenziamento del modello analitico

Autodesk Revit MEP 2011: consente agli ingegneri e ai progettisti meccanici, elettrici ed idraulici di usufruire dei vantaggi competitivi offerti dal BIM analizzando e ottimizzando la progettazione di sistemi edilizi prima della loro effettiva realizzazione. Autodesk Revit MEP aiuta i team di progettazione a ridurre i tempi di lavoro grazie a strumenti che favoriscono la produttività e supportano la sostenibilità.

Fra le nuove funzionalità chiave:

o modellazione cable tray e condotte

o panel schedule e demand factor

o gestione impianti MEP

Per agevolare gli investimenti in legacy software e seminari di aggiornamento, il portfolio 2011 include:

AutoCAD Revit Architecture Suite – Combina i software AutoCAD 2011, AutoCAD Architecture 2011 e Autodesk Revit Architecture 2011

AutoCAD Revit MEP Suite – Combina i software AutoCAD MEP 2011 e Autodesk Revit MEP 2011

AutoCAD Revit Structure Suite – Combina i software AutoCAD 2011, Autodesk Revit Structure 2011 e AutoCAD Structural Detailing 2011

Anche i software AutoCAD Architecture 2011 – software che consente agli architetti di disegnare e documentare in un ambiente intuitivo – e AutoCAD MEP 2011 – la versione di AutoCAD dedicata ai progettisti meccanici, elettrici ed idraulici – presentano delle innovazioni:

Leggi anche:  EOS Solutions, guida alla digital factory

AutoCAD Architecture 2011:

o nuovi limiti geometrici e dimensionali

o nuovi strumenti per il restauro

o migliori wall cleanup con un nuovo comando Cleanup intelligente

AutoCAD MEP 2011:

o blocchi parti multivista

o Parallel conduit routing

o Sloped piping

Al fine di supportare la collaborazione multidisciplinare, il portfolio 2011 comprende:

Autodesk Navisworks 2011: il software (che include Autodesk Navisworks Manage 2011, Autodesk Navisworks Simulate 2011 e Autodesk Navisworks Freedom 2011) consente ai professionisti del settore architettonico e delle costruzioni di riunire i propri contributi al progetto in un unico modello sincronizzato per eseguirne la completa revisione, simulazione e analisi.

Fra le nuove funzionalità chiave:

o interfaccia utente rinnovata e semplificata

o strumenti di sezionamento potenziati

o nuovo link Primavera e vista Gantt

Autodesk Buzzsaw 2011: è la soluzione per la condivisione dei progetti che aiuta le imprese a centralizzare i documenti di progettazione. Autodesk Buzzsaw 2011 include l’applicazione Buzzsaw Sync, grazie alla quale gli utenti sono in grado di:

o sincronizzare automaticamente i file dal desktop a Buzzsaw cloud senza interrompere il flusso di lavoro

o centralizzare in modo semplice modelli multidisciplinari per importarli in Autodesk Navisworks

o sincronizzare, condividere e accedere alle informazioni in modo più sicuro

Per supportare la visualizzazione dei progetti e realizzare presentazioni creative il portfolio 2011 include:

Autodesk 3ds Max Design 2011: offre strumenti avanzati per dar vita ai progetti e sperimentare il massimo della creatività.

Fra le nuove funzionalità chiave:

o Quicksilver, un nuovo innovativo renderer hardware

o FBX File Link con Revit Architecture

o display viewport dei materiali 3ds Max Design

Portfolio 2011 per il settore delle infrastrutture

Le nuove soluzioni Autodesk per la progettazione di strade, autostrade e utility sono:

Leggi anche:  ally Consulting per l’evoluzione del beauty di Art Cosmetics

AutoCAD Civil 3D 2011: la soluzione di building information modeling (BIM) per l’ingegneria civile consente ai team di progettazione di realizzare più velocemente progetti di reti di trasporto e sviluppo territoriale e ambientale. Il suo approccio modelbased aiuta a mantenere le informazioni coordinate mettendo a disposizione documentazione e visualizzazioni di alta qualità.

Fra le nuove funzionalità chiave:

o miglioramenti della scalabilità e delle performance, versione 64-bit ottimizzata

o strumenti per una migliore gestione della creazione e modifica di corridoi

o funzionalità di sopraelevazione potenziate che offrono un link dinamico alle opzioni per l’allineamento e l’editing flessibile

AutoCAD Map 3D 2011: il software offre accesso diretto ai dati necessari per la pianificazione, progettazione e gestione delle infrastrutture. AutoCAD Map 3D aiuta i professionisti che lavorano nel campo dei trasporti, dell’acqua, dell’energia e dello sviluppo territoriale a creare, gestire e analizzare in modo più semplice progetti GIS e asset di informazioni in modo da incrementare la produttività e migliorare la qualità dei dati.

Fra le nuove funzionalità chiave:

o nuovi strumenti cloud point

o nuovo e migliore supporto dati

o funzionalità di workflow potenziate

Informazioni sul BIM

La tecnologia BIM è un flusso di lavoro integrato per l’esplorazione digitale delle proprietà fisiche e funzionali dei progetti prima che vengano materialmente realizzati, in modo da poterli consegnare più velocemente, abbattendo i costi e minimizzandone l’impatto ambientale. Si basa su documentazioni di progetto coordinate e accurate che aiutano a progettare in modo innovativo, visualizzare e simulare meglio l’aspetto esteriore dei progetti, le loro performance e i loro costi.