DEDAGROUP acquisisce Ecos e si rafforza nella BI

DEDAGROUP, società di soluzioni ICT attiva nel settore bancario, della pubblica amministrazione e dell’industria (103 milioni di Euro di ricavi consolidati), annuncia l’acquisizione delle quote di maggioranza di Ecos Srl, azienda piemontese specializzata nella fornitura di servizi e sistemi di Business Intelligence e Performance Management per aziende, enti e istituti di ricerca.

L’ingresso dell’azienda in DEDAGROUP ICT NETWORK si inserisce nel percorso di specializzazione e crescita del Gruppo che, nell’anno appena trascorso, può vantare un bilancio positivo ed in controtendenza nel comparto ICT.

Un cammino di crescita costante che annovera tra le ultime operazioni l’apertura di DEDAMEX (filiale messicana attiva nella fornitura di soluzioni e servizi bancari per l’America Latina) e l’acquisizione di Dexit e di una commessa novennale da 57 milioni di Euro per la fornitura di servizi operativi e professionali alla Provincia Autonoma di Trento e all’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’acquisizione di Ecos, e del suo patrimonio di competenze, consente al network DEDAGROUP di rafforzare la propria posizione in settori – quelli della B.I. e del Performance Management – in grado di coprire esigenze di alto livello sempre più sentite dai clienti dei mercati elettivi di DEDAGROUP.

L’offering basata sulla suite Civilia per la P.A., BankUp per i mercati esteri e SAP/Semiramis per la PMI acquisisce, con Ecos, nuove competenze per consolidare il proprio posizionamento sul mercato con soluzioni sempre più innovative e puntuali.

L’attuale congiuntura economica, inoltre, stimola ogni giorno di più quei processi di razionalizzazione ed efficentamento in grado di controllare e contenere i costi, ottimizzando l’organizzazione e promuovendo il business. Anche in un contesto come questo, in cui è sempre più sentita l’esigenza di disporre di strumenti per l’analisi decisionale, va letta questa acquisizione.

Leggi anche:  Per il 53% degli executive il livello di resilienza della propria azienda è insufficiente

Ecos (circa 1 milione di € di fatturato, 15 collaboratori e sedi operative a Tortona e Roma) rappresenta un vero e proprio “laboratorio” dell’ICT. Una realtà che vanta un’expertise consolidata nel mercato della Business Intelligence con un portfolio clienti di grande prestigio e referenze di rilievo, tra cui: Telecom/Tim (affiancata nei progetti per l’acquisizione delle licenze internazionali), IBM, Banca d’Italia, Aeroporti di Roma, Mercedes Benz Financial Services, Baxter, Università di Milano Bicocca e AC Nielsen.

Ecos porterà in dote a DEDAGROUP ICT NETWORK il proprio Know-how e nuovi clienti. L’azienda manterrà la sua identità societaria; la gestione verrà affidata ad Enrico e Marco Bellinzona, in qualità di Amministratori Delegati; il Presidente sarà invece Gianni Camisa, A.D. Dedagroup.

“Nel corso degli anni il nostro Gruppo è cresciuto e ha saputo conquistare quote sempre più rilevanti nei diversi mercati, fino a raggiungere i primi posti nel mondo bancario e della Pubblica Amministrazione – ha dichiarato Gianni Camisa, A.D. di DEDAGROUP -.

Con questa acquisizione intendiamo rafforzare la nostra presenza nell’importante settore della Business Intelligence, confidando su di un pool di professionisti di primissimo livello affermatosi negli anni presso le più importanti aziende nazionali”.

“Da sempre crediamo nel valore del cambiamento e siamo certi che in questo momento, che vede il mercato della B.I. evolversi, il nostro ingresso in un Gruppo affermato, in forte espansione e finanziariamente solido, garantirà un miglioramento delle nostre performance, arricchirà l’offerta e la capacità di aggredire il mercato con prodotti innovativi e maggiore forza commerciale.

Continueremo ad operare a fianco dei nostri clienti con soluzioni studiate su misura, ma parallelamente ci apriremo ad un mercato nuovo con un’offerta concorrenziale” – ha affermato Enrico Bellinzona, A.D. di Ecos.

Leggi anche:  L’intelligenza artificiale è un superpotere. Un’IA responsabile è un dovere

Lo sviluppo di Ecos è stato strutturato secondo un piano triennale, che prevede un’espansione delle attività in termini di posti di lavoro (raddoppio dell’organico), tipologia di clienti, apertura sul territorio nazionale; obiettivi, questi, raggiungibili attraverso il potenziamento dell’attuale offerta, il lancio di nuovi servizi innovativi e la sinergia con le altre aziende del network DEDAGROUP.

“Allo stesso modo – ha aggiunto Marco Bellinzona, A.D. di Ecos – sarà importante il rafforzamento di partnership strategiche con alcuni selezionati vendor e system integrator operanti nel settore della Business Intelligence e del Performance Management. Il modello sarà quello della partnership con IBM, basato su alti livelli di commitment, competenze e affidabilità”.

Un piano di sviluppo, quello previsto per Ecos, ambizioso ma al tempo stesso razionale e concreto, che consentirà a Ecos di crescere in termini di posizionamento sul mercato e di fatturato.