Information Builders è Leader nel Quadrante Magico di Gartner

La valutazione si basa sulla capacità di esecuzione e completezza di visione

Information Builders, azienda indipendente leader nelle soluzioni di Business Intelligence (BI) ha annunciato oggi che Gartner, Inc., l’ha collocata nel quadrante dei Leader all’interno del suo “Magic Quadrant for Business Intelligence Platforms” sulla base della valutazione di WebFOCUS BI, la suite di soluzioni sviluppata da Information Builders.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con la piattaforma WebFOCUS, Information Builders consente agli utenti di accedere ai “rich data” e alle funzionalità analitiche per mezzo di dashboard, portable analytics e reporting ad-hoc. Grazie al design intuitivo della piattaforma, anche coloro che sono privi di conoscenze tecniche specifiche possono fruire delle funzioni di analisi dei dati e reporting avanzato nello stesso modo e in ugual misura degli utenti IT. La soluzione è utilizzata in modo crescente dai clienti di Information Builders allo scopo di estendere le attività di analisi dei dati al di fuori dei confini aziendali; rendendo disponibili agli utenti finali dati e informazioni di primaria importanza, le aziende possono incrementare la fidelizzazione dei propri clienti e migliorare nettamente la customer satisfaction. Le soluzioni di WebFOCUS sono anche disponibili su una piattaforma mobile e consentono agli utenti di ricevere e manipolare i report tramite gli smartphone o i tablet di loro scelta. La soluzione è inoltre integrata con la piattaforma iWay Information Management di Information Builders che la completa aggiungendovi funzionalità di data profiling real-time, Data Quality Management (DQM) e Master Data Management (MDM).

Secondo il report di Gartner, “Nel 2011, l’espansione del mercato delle piattaforme di BI è stata influenzata da aumenti significativi della domanda provenienti da un’ampia gamma di utenti: line workers, analisti aziendali, specialisti di Advanced Analytics, business executives, clienti, partner, regolamentatori e professionisti IT. Ciascuna categoria di utenti, insieme ai rispettivi tipi di utilizzo, ha fornito un contributo significativo alla Business Intelligence, estendendola ben oltre le funzionalità core di query, reporting e analisi, per le quali le piattaforme BI erano da tempo conosciute.”

Leggi anche:  L’intelligenza artificiale è un superpotere. Un’IA responsabile è un dovere

“La Business Intelligence viene sempre più riconosciuta per il valore che apporta non solo a coloro che operano nell’IT, bensì anche a utenti operativi, clienti esterni e stakeholder,” ha affermato Gerald Cohen, CEO e Presidente di Information Builders. “In considerazione dell’utilizzo sempre più pervasivo della Business Intelligence, siamo onorati di essere stati collocati nel quadrante dei Leader del Magic Quadrant di Gartner. Riteniamo che tale riconoscimento sia una chiara dimostrazione delle caratteristiche di flessibilità e intuitività di WebFOCUS e un apprezzamento della sua capacità di fornire informazioni personalizzabili rispetto alle esigenze specifiche del singolo, a prescindere dal suo livello di conoscenze ed esperienze tecnologiche.”