L’indagine Jaspersoft su Big Data evidenzia trend globali di adozione e casi utente

Una sorprendente maturità del mercato, con il 62% in produzione entro i prossimi 12 mesi

Jaspersoft, fornitore del software di Business Intelligence (BI) più utilizzato nel mondo, ha condiviso i risultati di una recente indagine condotta tra oltre 600 membri della Community Jaspersoft sull’utilizzo enterprise di Big Data nel processo decisionale delle grandi aziende. L’indagine globale dell’azienda ha rivelato tendenze su come molte aziende stiano indirizzando le proprie opportunità Big Data, oltre a dove viene utilizzato Big Data all’interno delle organizzazioni. In modo sorprendente, il 62% dei partecipanti hanno o già effettuato il deployment di una soluzione Big Data o hanno piani per farlo entro i prossimi 12 mesi. Di quelli che non hanno alcun piano di deployment, il 35% ha citato una mancanza di comprensione su Big Data come la barriera principale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le cinque principali categorie di utilizzo di Big Data sono state:

 – analisi della customer experience (48%);
 – analisi della clientela – churn, segmentazione (37%);
 – ottimizzazione delle campagne marketing (28%);
 – analisi dei rischi finanziari (27%);
 – analisi marketing competitive (27%).

Tra i partecipanti che hanno implementato o pianificato iniziative Big Data, i tipi di progetto sono andati da analisi dei clienti a scoperta di medicinali, targeting basato sulla location nelle campagne marketing e analisi delle minacce.

Tra le ulteriori risultanze dell’indagine citiamo:

 – il 67% di chi ha risposto proveniva da sette settori: Software & Internet, Computer ed Elettronica, Servizi Finanziari, Pubblica Amministrazione, Sanità, Farmaceutica e Biotecnologie e Telecomunicazioni;

 – il 60% afferma che i database relazionali sono i loro Big Data store primario, mentre Hadoop e MongoDB sono i loro data store principali a pari merito (18% ciascuno);

Leggi anche:  IFS acquisisce Falkonry

 – la sorgente primaria di Big Data sono le applicazioni enterprise (79%); all’interno di queste applicazioni: CRM (Customer Relationship Management, 33%), Finanza (31%) ed e-Commerce (28%) sono le più comuni;

 – mentre oltre la metà (60%) stanno ancora implementando Big Data on-premises, il 40% sta effettuando il deployment di Big Data nel Cloud;

 – il 44% richiede capacità analitiche in tempo reale o in quasi-tempo reale (near real-time) per i propri Big Data;

le tecnologie più importanti di analisi ed elaborazione Big Data sono i report (76%), la visualizzazione dei dati (64%), l’integrazione dei dati/ETL (59%), l’analisi statistica/predittiva (54%) e la ricerca (50%), e il 68% utilizza contenuti generati da macchine (web log, dati da sensori) come sorgente primaria per un progetto Big Data, mentre il 46% usa testo generato da soggetti umani (social media, blog).

“Siamo stati addirittura sorpresi nel vedere quanto velocemente il mercato Big Data stia maturando, in base a piani di implementazione dei membri della nostra community”, ha affermato Brian Gentile, CEO di Jaspersoft. “Dalla varietà di settori di mercato che utilizzano Big Data ai differenti casi utente identificati, è chiaro che l’adozione di Big Data sta acquistando momento insieme al deployment cloud, due tecnologie complementari che possono spostare in modo fondamentale la curva costo/valore in un’organizzazione”.

Jaspersoft offre il complemento ideale di reporting e analisi per i sistemi Big Data. La sua Suite di BI è costruita su di un’architettura moderna, basata su web, che si integra in modo nativo con i più diffusi sistemi Big Data per fornire viste semplici e interattive. Jaspersoft offre tre approcci alla Big Data Analytics, tra cui l’esplorazione dal vivo, il reporting batch diretto o l’analisi batch indiretta, consentendo alle aziende di soddisfare le loro esigenze in modo semplice, scalabile ed economico. Jaspersoft ha alleanze con aziende fornitrici di piattaforme Big Data leader di mercato, quali Actian Corporation, IBM Netezza, Datastax (Cassandra), HP Vertica, 10Gen (MongoDB) e Google BigQuery

Leggi anche:  Bludis distribuisce Agger, la soluzione sviluppata da Gyala in grado di assicurare la IT/OT Resilience