MicroStrategy annuncia la nuova versione della sua piattaforma software di Business Intelligence MicroStrategy 9.3

MicroStrategy 9.3 introduce notevoli miglioramenti per Visual Data Discovery, Dashboards, Big Data e Analytics

MicroStrategy Incorporated, leader nelsoftware per la Business Intelligence, ha annunciato le disponibilità di MicroStrategy 9.3, la nuova release della sua piattaforma.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una piattaforma di BI sofisticata che rende la business intelligence ancora più facile e più veloce

 MicroStrategy 9.3 apporta innumerevoli nuove funzioni e miglioramenti al proprio softwaredi data discovery, Visual Insight; aumenta il supporto per gli analytics avanzati di ‘R’ – un linguaggio open source per l’analisi predittiva; nonché una migliore connettività con Hadoop. Inoltre, MicroStrategy 9.3 fornisce una velocissima funzione di ricerca “Googlelike”e introduce un innovativo prodotto per l’amministrazione, MicroStrategy SystemManager, per automatizzare i processi multi-step. Tutti insieme, questi miglioramenti garantiscono agli utenti business la disponibilità delle informazioni critiche al momento giusto.

“La release MicroStrategy 9.3 è un notevole passo in avanti compiuto da un’azienda che già detiene la leadership nel mercato degli analytic,” ha affermato Tony Cosentino, VP eResearch Director in Ventana Research. “Forte del vantaggio di avere una piattaforma di livello enterprise e muovendosi verso i discovery tool con Visual Insight, MicroStrategy si trova presumibilmente in una posizione migliore dei concorrenti che stanno percorrendo la strada in senso inverso cercando di costruirsi un ruolo a livello enterprise. Il fatto chel’azienda abbia costruito la propria piattaforma da zero le garantisce anche un vantaggio nei confronti di quei concorrenti più grandi che hanno perseguito una strategia meno organica.”

Data Visualization ed Exploration: funzioni ora ancor più veloci e intuitive

MicroStrategy Visual Insight 9.3 incorpora nuove funzioni che rendono l’esplorazione dei dati e la creazione di dashboard processi semplici e quindi veloci. Tre nuove visualizzazioni- mappe di densità, layout di immagine e diagrammi di rete, associabili a oltre 300 funzioni analitiche consentono di accedere ai dati immagazzinati in qualsiasi tipo di sorgente: database relazionali, database multidimensionali, Hadoop, Web Service e sorgenti personali quali, ad esempio, file Excel.

“La nuova release (9.3) di MicroStrategy Visual Insight offre funzioni self-service da aggiungere alla sua affermata piattaforma di livello enterprise,” ha affermato il Dr. Carsten Bange, Fondatore e CEO del Business Application Research Center (BARC), un’azienda indipendente di analisi di mercato. “Mettendo in grado gli utenti business di esplorare i propri dati e generare autonomamente le relative analisi senza richiedere il supporto dell’IT, MicroStrategy elimina il collo di bottiglia nella creazione dei report aumentando al contempo la soddisfazione degli utenti e il livello di adozione.”

Leggi anche:  Large Language Models - 3 strategie organizzative per utilizzarli in modo efficace

Kendra Burgess, Product Manager in Dell, osserva: “MicroStrategy 9.3 introduce notevoli miglioramenti in tutte le caratteristiche della piattaforma rendendo MicroStrategy difficile da battere. In particolare, con i miglioramenti apportati a usabilità, Visual Insight, Data Import e ai workflow automatizzati di amministrazione, MicroStrategy 9.3 apre possibilità inesplorate per dashboard e data exploration.”

Estrazione di conoscenze da Apache Hadoop e SAP HANA

Riconoscendo che il concetto di Big Data è un asset competitivo per ogni organizzazione, MicroStrategy 9.3 incorpora la capacità di accedere alla conoscenza immagazzinata in Apache Hadoop e SAP HANA consentendo agli utenti business la creazione di report, l’effettuazione di analisi e l’esplorazione dei dati senza che per questo siano necessarienuove competenze. La piattaforma MicroStrategy 9.3 include un nuove connettore HiveThrift per Apache Hadoop e anche un nuovo connettore per SAP HANA. Utilizzando MicroStrategy MultiSource Option e la tecnologia In-memory, è possibile effettuare il merge dei dati Hadoop e SAP HANA con altre sorgenti consentendo analisi su dataset multipli.

“La data scalability del motore ROLAP di MicroStrategy e i cubi in-memory strettamente integrati sono stati sempre un differenziatore, ma nella 9.3 è stato aggiunto il supporto aSAP HANA, Hadoop e Hive. MicroStrategy è un’azienda che continua ad apportare miglioramenti sulla base di un prodotto già solido, innovando in molte aree,” ha affermato Cindi Howson, Presidente di BIScorecard, una risorsa leader nel testing e nella review dei prodotti di BI.

Il Vice President Global Alliances di Teradata, Rob Berman osserva: “Siamo partner sin dal 1995 e da sempre MicroStrategy è stata in grado di esaltare le caratteristiche peculiari della piattaforma Teradata. Per questo, non deve sorprendere il fatto che la 9.3 avanzi nella stessa direzione caratterizzata da una perfetta integrazione con la piattaforma analitica di Teradata per la business intelligence espandendo la sua scalabilità grazie alla nostra opzione di storage colonnare. In aggiunta, MicroStrategy ha aumentato la compatibilità e l’ottimizzazione con Teradata Aster nei Big Data analytics.”

Leggi anche:  SAS Viya supera i competitor e riduce i costi operativi, lo conferma il benchmark

Una Library Analitica Estesa con Funzioni Computazionali per “R”

MicroStrategy 9.3 allarga il suo repertorio di funzioni analitiche con oltre 5.000 calcoli disponibili nell’ambito del progetto opens source “R”, il più diffuso linguaggio per il calcolo statistico. Le aziende possono creare i propri KPI sfruttando la potenza di calcolo di “R” per poi trasferire i risultati nei report e nelle dashboard MicroStrategy.

Un Nuovo Motore di Ricerca “Google-like”

MicroStrategy 9.3 porta con sé un’esperienza “Google-like” ad alte prestazioni che facilita le ricerche. In un ambiente entreprise ci possono essere migliaia di report e dashboard con le risposte alle domande di business. La sfida è quella di mettere in grado ogni utente business di trovare le risposte alle proprie domande senza dover aprire decine di report. Il nuovo motore di ricerca di MicroStrategy identifica velocemente le fonti delle risposte consentendo, inoltre, la creazione di nuovi report.

“La nuova interfaccia di ricerca di MicroStrategy, assieme agli altri miglioramenti, ha riscontrato un alto gradimento fra i nostri clienti, facilitando l’adozione e la distribuzione di dashboard e analisi attraverso tutta l’organizzazione,” ha dichiarato Matt Cox, LancetCare Team Lead presso Lancet Software.

Amministrazione della BI Automatizzata con MicroStrategy System Manager

MicroStrategy 9.3 introduce anche un nuovo prodotto per l’amministrazione – MicroStrategySystem Manager – per l’automazione dei numerosi processi multi-step necessari alla gestione di un ecosistema di BI. MicroStrategy System Manager può automatizzare la migrazione delle applicazioni di BI partendo dalle fasi di sviluppo e test fino a quella della produzione. Può automatizzare il refresh incrementale dei dati nelle cache, come anche eseguire la distribuzione programmata su larga scala di report nel momento in cui si rendono disponibili dei nuovi dati. Questo nuovo prodotto consente di risparmiare migliaia di ore di lavoro, garantendo migliori performance.

Leggi anche:  Qlik acquisisce Kyndi per migliorare i risultati di business basati sull’AI

“MicroStrategy System Manager ha notevolmente semplificato i processi amministrativi legati alla BI creando e automatizzando i workflow che integrano MicroStrategy ai processi non-MicroStrategy,” ha affermato Matthew Pitt, MicroStrategy Administrator presso dunnhumby. “Abbiamo rilevato notevoli risparmi codificando i processi standard quali, ad esempio, la configurazione di nuovi ambienti e l’abilitazione LDAP, come pure il passaggio automatico tra le fasi di sviluppo, test e produzione.”

Albert Sànchez Casals, MicroStrategy Service Owner presso Swisscom AG, Business Intelligence Operations, nota come: “MicroStrategy System Manager consentirà a Swisscom di automatizzare i workflow, quale quello dell’esportazione degli oggetti dei metadati da un ambiente all’altro. Gli sviluppatori, inoltre, saranno in grado di gestire autonomamente lo sviluppo e il test, risparmiando moltissimo tempo.”

Con il lancio della release 9.3, MicroStrategy ha confermato la propria determinazione nel portare il settore della business analytics nella nuova generazione di prodotti,” ha affermato Sanju Bansal, Chief Operating Officer di MicroStrategy. “In oltre vent’anni di successi nello sviluppo di una base di BI solida, MicroStrategy si focalizza ora sull’aggiunta di nuove funzionalità nella visualizzazione, data discovery, funzioni self-service, velocità di risposta, Cloud e Mobile. Collettivamente queste nuove dimensioni portano la BI a nuovi e più elevati valori per il business.”

MicroStrategy 9.3 sulla Cloud

MicroStrategy Cloud porta tutte le funzionalità delle release 9.3 attraverso un servizio integrato. La soluzione offre alle aziende un ampio spettro di possibilità di hosting, inclusa quella di collegarsi ai dati presenti nelle proprie sedi, sulla cloud MicroStrategy o in altri sistemi cloud. Se paragonato alla soluzione classica, MicroStrategy Cloud gode del vantaggio di una maggiore velocità di implementazione, maggiore flessibilità e risparmi senza compromessi nelle performance.

MicroStrategy 9.3 è disponibile gratuitamente per 25 utenti in un bundle che include le funzioni di: visual data discovery, Mobile app, dashboard, report delivery a livello dipartimentale.