QlikTech presenta “Change Their World”

QlikTech, azienda leader nella business intelligence, ha annunciato il lancio del suo nuovo programma globale di responsabilità sociale d’impresa “Change Their World”.

L’iniziativa, che mette gratuitamente a disposizione sia il prodotto QlikView che i servizi ad esso correlati, permetterà a QlikTech di donare le risorse necessarie affinché organizzazioni benefiche possano ottenere visibilità sulle fonti di dati presenti al loro interno e, di conseguenza, ottenere risultati più rapidi, mettere in connessione donatori e beneficiari, e migliorare ulteriormente il lavoro svolto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dal tracciare le risorse globali di acqua potabile fino al supporto della ricerca per la cura delle malattie, QlikView può avere un impatto davvero concreto nella semplificazione di informazioni complesse provenienti da fonti disparate.

“Generalmente ci fermiamo ai vantaggi che l’accesso alle informazioni può apportare al mondo delle aziende; negli anni abbiamo tuttavia compreso come l’estrema semplicità di utilizzo che caratterizza QlikView possa aprire infinite opportunità anche sul fronte delle grandi cause che coinvolgono l’umanità”, ha commentato Lars Bjork, CEO di QlikTech.

“Il prodotto infatti è già stato impiegato per salvare vite, risolvere crimini e portare alla luce dati ambientali. E riteniamo che questo sia solo l’inizio. Se consideriamo ciò che il nostro strumento di analisi permette di fare, possiamo pensare di velocizzare l’accesso a informazioni mediche o ambientali, favorire l’organizzazione di supply chain estese e complesse, e concretizzare importanti iniziative di ricostruzione”.

Le organizzazioni interessate a presentare la candidatura al programma possono compilare il relativo modulo direttamente sul sito web http://www.qlikview.com/changetheirworld.

L’iniziativa è resa possibile dal fatto che, a differenza dei tradizionali vendor di soluzioni per la business intelligence, QlikView non richiede infrastrutture imponenti né risorse IT significative.

Leggi anche:  User experience design. Come e perché utilizzare i dati e l’AI per migliorare l’esperienza utente

Chi lavora sul campo può accedere ai dati da un laptop, mentre i ricercatori possono importare informazioni da varie fonti nell’arco di pochi giorni o settimane.

Il progetto ha già visto alcune applicazioni pilota con licenze QlikView concesse gratuitamente, complete di servizi di hosting e formazione, alle seguenti organizzazioni:

Circle of Blue, importante network internazionale di giornalisti e studiosi che si occupano del problema della crescente carenza di risorse idriche potabili, è ricorso a QlikView per creare il proprio report WaterViews, dal quale sono emersi i comportamenti più ricorrenti nell’accesso alle risorse di acqua potabile in 23 Paesi. Prima ricerca di questo genere mai condotta a livello globale, lo studio è consultabile online all’indirzzo http://demo.qlikview.com. J. Carl Ganter, co-fondatore e Director di Circle of Blue, commenta l’utilizzo di QlikView in un video disponibile online.

Plan International, organizzazione internazionale impegnata nella tutela dell’infanzia, operante senza affiliazioni religiose, politiche o governative, collabora con ben 3.500.000 famiglie e relative comunità nei Paesi in via di sviluppo per promuovere i diritti dell’infanzia e liberare milioni di bambini dalla povertà. Plan France ha implementato QlikView all’interno di tutta la sua organizzazione allo scopo di gestire meglio i suoi progetti, in particolare quelli che mettono risorse a disposizione dei bambini che ne hanno necessità". L’organizzazione ha recentemente sperimentato la potenza di QlikView nella velocità di raccolta e diffusione delle donazioni e degli aiuti per Haiti.

I destinatari delle licenze gratuite verranno selezionati sulla base dell’impatto che l’accesso ai dati tramite QlikView potrà avere sull’organizzazione stessa, sul proprio bacino di attività e sulla comunità globale in generale.

I dettagli inerenti le tempistiche, le risorse e i servizi necessari determineranno quando le licenze potranno essere assegnate su base continuativa.

Leggi anche:  Earth day: dati, analytics e intelligenza artificiale per un futuro sostenibile